Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Quindi l olio non serve a nnt.. ah quindi posso provarlo da montato..dovrei fare sempre la solita prova descritta da ghepcar..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Dboniot ha scritto: 23.01.2018, 22:06 Ecco fatto, la pigrizia é stata nuovamente sconfitta.
Cita la fonte punizione1::: punizione1:::

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Allora ragazzi buonasera a tutti.. vi volevo dire che ho comprato lo spinterogeno..secondo me e secondo il vostro consiglio nel modo di controllare tale ricambio.. a me sembra ok.. però ho fatto un video.. secondo voi è buono?
L ho.montato e con la stroboscopica ho messo la tacca della puleggia a un cm circa dalla tacca sul carter.. però ci sono ancora scoppiettii e fiamme blu dalla marmitta.. ma xché fa cosi?
Cmq questo é il video.. ditemi se secondo voi è buono. Grazie in anticipo
https://m.youtube.com/watch?v=t49ekt2tZbo
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Si a prima vista direi che non ha problemi sul ritorno delle massed'anticipo, ora dovresti vedere se lavora come il grafico postato da Dboniot
Gli scoppiettii li fa solo in rilascio???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto: 01.02.2018, 18:25 Allora ragazzi buonasera a tutti.. vi volevo dire che ho comprato lo spinterogeno..secondo me e secondo il vostro consiglio nel modo di controllare tale ricambio.. a me sembra ok.. però ho fatto un video.. secondo voi è buono?
L ho.montato e con la stroboscopica ho messo la tacca della puleggia a un cm circa dalla tacca sul carter.. però ci sono ancora scoppiettii e fiamme blu dalla marmitta.. ma xché fa cosi?
Cmq questo é il video.. ditemi se secondo voi è buono. Grazie in anticipo
https://m.youtube.com/watch?v=t49ekt2tZbo
Il condensatore, a scanso di equivoci, lo metterei nuovo.
Domanda:
1) hai controllato la fase della distribuzione?
2) hai controllato il giuoco valvole?
3) sei sicuro che le valvole di scarico chiudano bene?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Maurizio ha scritto: 01.02.2018, 18:52 Si a prima vista direi che non ha problemi sul ritorno delle massed'anticipo, ora dovresti vedere se lavora come il grafico postato da Dboniot
Gli scoppiettii li fa solo in rilascio???
Come faccio a vedere se funziona a quei giri?non ho il contagiri..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Alfa1690 ha scritto: 02.02.2018, 3:34
Maurizio ha scritto: 01.02.2018, 18:52 Si a prima vista direi che non ha problemi sul ritorno delle massed'anticipo, ora dovresti vedere se lavora come il grafico postato da Dboniot
Gli scoppiettii li fa solo in rilascio???
Come faccio a vedere se funziona a quei giri?non ho il contagiri..si in rilascio..e se mantengo accellerato a un punto fisso..il motore non si sente liscio ma con qualche traballamento..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Guido972 ha scritto: 01.02.2018, 21:30
Alfa1690 ha scritto: 01.02.2018, 18:25 Allora ragazzi buonasera a tutti.. vi volevo dire che ho comprato lo spinterogeno..secondo me e secondo il vostro consiglio nel modo di controllare tale ricambio.. a me sembra ok.. però ho fatto un video.. secondo voi è buono?
L ho.montato e con la stroboscopica ho messo la tacca della puleggia a un cm circa dalla tacca sul carter.. però ci sono ancora scoppiettii e fiamme blu dalla marmitta.. ma xché fa cosi?
Cmq questo é il video.. ditemi se secondo voi è buono. Grazie in anticipo
https://m.youtube.com/watch?v=t49ekt2tZbo
Il condensatore, a scanso di equivoci, lo metterei nuovo.
Domanda:
1) hai controllato la fase della distribuzione?
2) hai controllato il giuoco valvole?
3) sei sicuro che le valvole di scarico chiudano bene?
Il condensatore non ha neanke 100km. L ho preso nuovo della magneti marelli..
Cosa intendi per fase distribuzione?ho controllato con la stroboscopica.
Come faccio a vedere se chiudono bene le valvole?infatti io quello ho pensato..misa' che mi tocca aprire la testata.. :-(
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Atomo27 »

Per controllare se le valvole tengono devi utilizzare un misuratore di compressione .
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto: 02.02.2018, 3:41
Guido972 ha scritto: 01.02.2018, 21:30
Alfa1690 ha scritto: 01.02.2018, 18:25 Allora ragazzi buonasera a tutti.. vi volevo dire che ho comprato lo spinterogeno..secondo me e secondo il vostro consiglio nel modo di controllare tale ricambio.. a me sembra ok.. però ho fatto un video.. secondo voi è buono?
L ho.montato e con la stroboscopica ho messo la tacca della puleggia a un cm circa dalla tacca sul carter.. però ci sono ancora scoppiettii e fiamme blu dalla marmitta.. ma xché fa cosi?
Cmq questo é il video.. ditemi se secondo voi è buono. Grazie in anticipo
https://m.youtube.com/watch?v=t49ekt2tZbo
Il condensatore, a scanso di equivoci, lo metterei nuovo.
Domanda:
1) hai controllato la fase della distribuzione?
2) hai controllato il giuoco valvole?
3) sei sicuro che le valvole di scarico chiudano bene?
Il condensatore non ha neanke 100km. L ho preso nuovo della magneti marelli..
Cosa intendi per fase distribuzione?ho controllato con la stroboscopica.
Come faccio a vedere se chiudono bene le valvole?infatti io quello ho pensato..misa' che mi tocca aprire la testata.. :-(
Con la stroboscopica controlli la fase di accensione. La fase della distribuzione indica la corretta posizione della cammes rispetto all'albero motore.
Per il difetto da te denunciato o sta fuori fase oppure hai le valvole di scarico fortemente bruciate, incrostate o corrose.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Purtroppo non ho un misuratore di pressione.. devo andare solo in officina.. ma penso che a questo punto saranno sicuramente le valvole.. spero di non dover aprire il motore..
Mi sta venendo il dubbio che forse potrebbe essere la marmitta.. perché da quando l ho messa sono iniziati i problemi.. secondo voi può essere lei che da questi problemi perché la qualità è scarsa?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Visto che fa ritorni di fiamma dallo scarico nel rilascio, non è + semplice che prenda aria dalle guarnizioni dello scarico, fossero le valvole presumo che farebbe fatica ad avviarsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao Maurizio..ti ringrazio per la veloce risposta.. in effetti ho controllato gli attacchi della marmitta ai collettori.. e in accellerazione ho sentito avvicinando la mano ai collettori che un po di aria esce.. da tutti e due gli scarichi.. lato abitacolo e lato cofano..purtroppo queste marmitte non hanno gli imbocchi come l originale(che il tubo entra per circa un 1.5 cm nel collettore) ci ho messo le guarnizioni in rame e con tutta l attenzione possibile la montai. Poiché presumevo che un errato montaggio poteva dare problemi.. ma niente. Un piccolo sfiato c'è sempre..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi buonasera..oggi sono andato a fare un giro di prova con il nuovo spinterogeno perché lo avevo provato solo con motore accesso in folle. La macchina va molto meglio rispetto a prima ma ancora non va bene..nel senso che prima dopo 15km la macchina aveva grandi vuoti e più accelleravi più il difetto si accentuava fino a che per ritornare a casa (e una volta sono rimasto anke a piedi,ho dovuto aspettare che si raffreddasse il motore) dovevi tenere un filo di accelleratore e comunque aveva vuoti. Ora invece dopo 40km ha iniziato a fare piccoli vuoti poi a 70km lo faceva un po di più..ma il difetto diciamo si é risolto per il 75%. L altro 25 secondo voi può essere attribuito alla bobina?perché dopo essere tornato a casa ho visto che la bobina scottava a tal punto che non potevi tenerci la mano sopra! E' normale secondo voi?Io ho la marmitta a y e non posso mettere il lamierino nero originale! Sarebbe buono penso spostarla a sinistra! Poi un altra domanda. Come vedere se la bobina è buona?che prova posso fare?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto: 06.02.2018, 1:28 Ragazzi buonasera..oggi sono andato a fare un giro di prova con il nuovo spinterogeno perché lo avevo provato solo con motore accesso in folle. La macchina va molto meglio rispetto a prima ma ancora non va bene..nel senso che prima dopo 15km la macchina aveva grandi vuoti e più accelleravi più il difetto si accentuava fino a che per ritornare a casa (e una volta sono rimasto anke a piedi,ho dovuto aspettare che si raffreddasse il motore) dovevi tenere un filo di accelleratore e comunque aveva vuoti. Ora invece dopo 40km ha iniziato a fare piccoli vuoti poi a 70km lo faceva un po di più..ma il difetto diciamo si é risolto per il 75%. L altro 25 secondo voi può essere attribuito alla bobina?perché dopo essere tornato a casa ho visto che la bobina scottava a tal punto che non potevi tenerci la mano sopra! E' normale secondo voi?Io ho la marmitta a y e non posso mettere il lamierino nero originale! Sarebbe buono penso spostarla a sinistra! Poi un altra domanda. Come vedere se la bobina è buona?che prova posso fare?
Per toglierti ogni dubbio cambia la bobina, poi verifica a freddo il giuoco valvole
Rispondi

Torna a “MECCANICA”