Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Guarda lo spero proprio..perché mi sono scocciato un po..grazie ragazzi.siete fantastici come sempre e questo sito lo amo..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Kawaninja »

Ciao Alfa
Hai risolto? Perché i ho il tuo stesso problema e non riesco a venirne a capo nonostante tutte le prove e sostituzioni fatte.

A me dopo un po'di km scalda tantissimo e si spegne. Raffreddando riparte.
Oggi cambio bobina e metto il modulo accensione elettronica
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto: 25.07.2018, 7:15 Ciao Alfa
Hai risolto? Perché i ho il tuo stesso problema e non riesco a venirne a capo nonostante tutte le prove e sostituzioni fatte.

A me dopo un po'di km scalda tantissimo e si spegne. Raffreddando riparte.
Oggi cambio bobina e metto il modulo accensione elettronica
Potrebbe essere anche qualche cricca alla testata che, scaldandosi, si dilata e mette in comunicazione i condotti di scarico ed aspirazione
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Buongiorno kawaninja, purtroppo non ho risolto e nemmeno capito cosa sia.. il mecca a questo punto dice che potrebbe essere qualcosa al motore.. tipo valvole o come dice guido, la testata.. il problema é che non è sicuro. Quindi bisogna smontare tutto con la speranza che poi si veda se ce' qualcosa che non va!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Kawaninja »

Mannaggia mi dispiace
Guido abbiamo praticamente rifatto il motore da zero
Del precedente motore è rimasto solo la testata che però era stata revisionata a nuovo e l albero a camme 3575 oltre al carburatore.
Ieri ho messo il kit eleimina puntine elettronico ed un po' è migliorata la situazione
La macchina gira bene ma dopo un po'inizia a scendere la pressione del olio e scalda uguale a prima fino ad arrivare a 0,5 al minimo e 1bar. A regime.
Non sappiamo più cosa fare.
Ma è normale che andando tranquilli abbia 130 gradi sulla testa ? E le olio sui 100 gradi?
Però questo non è il mio 3d magari continuo sul mio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Uno strattonare violento, un sussultare dell'auto tirando la 3 marcia (anche in quarta se lanciati) quasi sempre è dato dalla mancata o poca quantità di carburante che arriva al carburatore..alzando il piede e riducendo la velocità il motore si riprende ma, insistendo ancora il fenomeno si ripete.. sono le solite cose, pompa (qui non è detto che pompa poco, potrebbe essere troppo distante dallo spessore termico), filtro benzina, pescante del galleggiante, serbatoio benzina non areato, non prende aria ecc..

Ho sostituito le bobine con altre più performanti ma MAI perchè non funzionavano bene..gli scoppiettii in rilascio sono da attribuire alle guarnizioni di scarico che sfiatano ( in parte), le punterie non vanno registrarle come indica la Fiat ma la quota che da il costruttore della camme..per l'accensione o letto 1 cm di distanza, è un po poco il giusto è 13/14 mm..

Se il motore è ritardato scalda troppo..uguale se anticipato, non rende..per l'olio evita gli iper fluidi, 20/50 è il suo.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 29.07.2018, 18:27 Uno strattonare violento, un sussultare dell'auto tirando la 3 marcia (anche in quarta se lanciati) quasi sempre è dato dalla mancata o poca quantità di carburante che arriva al carburatore..alzando il piede e riducendo la velocità il motore si riprende ma, insistendo ancora il fenomeno si ripete.. sono le solite cose, pompa (qui non è detto che pompa poco, potrebbe essere troppo distante dallo spessore termico), filtro benzina, pescante del galleggiante, serbatoio benzina non areato, non prende aria ecc..

Ho sostituito le bobine con altre più performanti ma MAI perchè non funzionavano bene..gli scoppiettii in rilascio sono da attribuire alle guarnizioni di scarico che sfiatano ( in parte), le punterie non vanno registrarle come indica la Fiat ma la quota che da il costruttore della camme..per l'accensione o letto 1 cm di distanza, è un po poco il giusto è 13/14 mm..

Se il motore è ritardato scalda troppo..uguale se anticipato, non rende..per l'olio evita gli iper fluidi, 20/50 è il suo.
:s
Assolutamente daccordo con Emidio :?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi perché 20 50 l olio?e non 15 40? Io ho un motore 650 della 126. Voi dite meglio usare un 20 50 che un 15 40?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Quello che è importate nella gradazione dell'olio è la seconda serie di numeri, in questo caso 50.

E' l'indice di fluidità a caldo, mentre i primi indicano quella a freddo..i problemi con l'olio si hanno a caldo e in estate, di più se il motore è raffreddato ad aria e si procede a basse velocità..la temperatura del motore e dell'olio non si mantiene costante come quella dei motori raffreddati a liquido, sale e si abbassa con il regime del motore.
Un 15-20/50 protegge meglio il motore e lo rende un po più silenzioso, specialmente se avanti con gli anni.

Una gradazione W (winter)15 indica che quell'olio a freddo ha una fluidità media, diverso da un W5 o un iper fluido W0 (zero). adatto a motori che usano tecnologie diverse o, impiegati su vetture dove il clima è particolarmente freddo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Buongiorno.. quindi Mantova sud mi confermi che posso tranquillamente mettere il 20 50?e che questo sia molto meglio del 15 40?
Grazie in anticipo e scusami per la ripetitività della domanda!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

:s Io metterei il 15/50 e siamo contenti entrambi..
Molti anni indietro si usavano oli unigrade, W 30 in inverno e W 40 per il resto delle stagioni.. se abitavi in una regione particolarmente fredda, in inverno alla prima accensione il motorino di avviamento aveva difficoltà a far ruotare il motore, da qui la necessità di rifornire il motore con un olio "ogni-tempo" con proprietà tali da permettere un'elevata fluidità a freddo e mantenere una determinata densità una volta che il motore si è scaldato.

Quello che più conta è la resistenza al calore, non deve diventare come l'acqua, per il resto dipende dove abitiamo. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ho comprato già da 3 gg 4 litri di 20 50. Mi conviene cambiarlo allora anche se il 15 50 a cui io avevo pensato non ce' in negozio.
Come mi consigli di comportarmi?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Non esageriamo..
Va BENISSIMO, dormi tranquillo, nessuna preoccupazione..
Il fatto che di 15/50 il fornitore ne è sprovvisto..sta ad indicare che il 20/50 è più richiesto.

Possiamo pensare anche il contrario ma non è così, sulla 500 (modificata o no) va per la maggiore. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Perfetto..ti ringrazio molto.. allora domani effettuo il cambio.. speriamo sia quello che mi da problemi e che mettendo il 20 50 risolvo..non so più che fare..
Di nuovo grazie..
Saluti
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi una domanda.. visto che anche con il cambio d olio il problema a caldo rimane. Ho pensato di rimettere sotto il motore originale..facendo alesare il monoblocco per i pistoni del motore 650 che ho attualmente e usare uno spessore sottocilindri. Poi metterei sol motore 499cc testata e tutto il lamieraggio compreso alternatore del motore 650cc.
Pensate che bastino queste modifiche per rimettere il motore 499 trasformandolo in 650?
Mi sono scocciato di questo problema che non si risolve..
E così facendo.. sarei apposto ancje con la legge..poiché riavrei il codice motore originale.
Saluto tutto
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “MECCANICA”