Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi non so che dire..siete mitici.. io avevo notato questi movimenti..ma non ci avevo capito niente..allora chiamo quel meccanico che mi ha consigliato di cambiarlo e mi faccio dare uno spinterogeno buono.. ha detto che ne ha uno a 5O euro..speriamo sia buono e non quasi alla frutta..vi terrò aggiornati comunque..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Puoi sempre provarlo, anche quando è montato sull'auto, togli la calotta e fai girare l'alberino interno in modo che si allarghino le massette, poi lo rilasci, devono ritornare al loro posto, x esserne sicuro provi a fare ruotare l'alberino verso il riposo delle massette, se rimane fermo è un primo indizio di della bontà dello spinterogeno, poi ovvio ci sono altre verifiche ma non sto ad elencarle, preche presumo che siano ok.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

A motore spento si fa questa prova maurizio?tu dici faccio girare tipo creando un effetto molla?e rilascio?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

ovvio che devi farlo a motore spento, altrimenti come fa a rimanere acceso senza calotta????????
esattamente quella prova, se ti è possibile non rilasciarle di colpo, vedi d'accompagnarle, tanto se le molle ed il resto sono ok devono ritornare in posizione di riposo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Si hai ragione scusami..volevo dire se girare l alberino facendo girare la puleggia motore a mano, o agendo con la mano direttamente sull alberino dello spinterogeno. Ma dalla risp. Mi sembra che intendeva la seconda opzione giusto?cioè agendo con la mano direttamente sull alberino dello spinterogeno! Per fare la prova non serve togliere la spazzola dell alberino vero? Perché settimana scorsa provai a farlo girare senza spazzola ma non ce la facevo!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 22:54 Si hai ragione scusami..volevo dire se girare l alberino facendo girare la puleggia motore a mano, o agendo con la mano direttamente sull alberino dello spinterogeno. Ma dalla risp. Mi sembra che intendeva la seconda opzione giusto?cioè agendo con la mano direttamente sull alberino dello spinterogeno! Per fare la prova non serve togliere la spazzola dell alberino vero? Perché settimana scorsa provai a farlo girare senza spazzola ma non ce la facevo!
guarda che devi fare solo girare l'alberino vincendo lo sforzo delle molle, E NON TUTTO IL MOTORE DALL'ALBERINO :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Si lo so ma a me non si muove proprio l alberino!cmq proverò con quello che mi darà se lo avrà. spero di si
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Attenzione: A quella velocità di rotazione le massette non si devono muovere verso l'esterno. Le massette al minimo del motore sono ancora tutte dentro ( anticipo dinamico 0° ) Per vedere se il meccanismo dell'anticipo non è bloccato tieni fermo l'alberino dalla parte dell'ingranaggio e muovi dove si infila la spazzola rotante. Facendo questo vedrai le massette uscire fino al massimo del loro spostamento, rilasciando, le massette devono tornare a totale riposo. Se per riportarle dentro tutto devi operare sull'alberino in senso inverso è perchè le mollette non tirano fino in fondo per i motivi già descritti.

Saluti, Pierino.

Oops, ci siamo sovrapposti. :mrgreen:
Ultima modifica di Ghepcar il 22.01.2018, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:00 Si lo so ma a me non si muove proprio l alberino!cmq proverò con quello che mi darà se lo avrà. spero di si
era sottinteso che mi stavo riferendomi a quello nuovo, il vecchio potrebbe avere l'alberino grippato da troppo olio Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto: 22.01.2018, 23:04...alberino grippato da troppo olio
Vedasi ruggine nella zona dei perni e delle mollette...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Ghepcar ha scritto: 22.01.2018, 23:06
Maurizio ha scritto: 22.01.2018, 23:04...alberino grippato da troppo olio
Vedasi ruggine nella zona dei perni e delle mollette...

Saluti, Pierino.
esattamente x troppo olio o lubrificazione che dir si voglia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Io ci ho buttato pure una goccia d olio perché ank io vedevo rugine ma misa' che non é una cosa buona..o no?
Troppo olio maurizio?ma come ci va a finire l olio li?
Per ghepcar.. a quella velocità intendi dire a mano?
Per fare la prova descritta non devo essere montato lo spinterogeno giusto?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:11 Io ci ho buttato pure una goccia d olio perché ank io vedevo rugine ma misa' che non é una cosa buona..o no?
Troppo olio maurizio?ma come ci va a finire l olio li?
una volta bloccato da ruggine o sporco ce poco da fare, visto anche le sue tolleranze di assemblaggio tra cava e perno,
Per ghepcar.. a quella velocità intendi dire a mano?
Per fare la prova descritta non devo essere montato lo spinterogeno giusto?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:11 Per ghepcar.. a quella velocità intendi dire a mano?
Esatto. Adesso non mi metto a cercare il grafico dell' anticipo dello spinterogeno ma è certo che al regime di rotazione del motore al minimo l'anticipo dinamico sia a zero e valga solo quello statico. Quindi fino a circa 1000 giri/min ( 500 per lo spinterogeno ) le massette non si devono muovere. Poi qualcuno volenteroso potrà inserire qui il grafico e allora sapremo con certezza il regime dove comincia ad anticipare.
Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:11 Per fare la prova descritta non devo essere montato lo spinterogeno giusto?
Può essere montato, invece di far girare il motore sposti l'alberino dove è montata la spazzola distributrice e senti i vari giochi e vedi come si comporta la meccanica che lo vincola alle massette. E' una prova al contrario ma con un pò di mestiere si ricavano informazioni sullo stato di salute.
Nel tuo caso dubbi non ce ne sono.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto: 23.01.2018, 11:17
Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:11 Per ghepcar.. a quella velocità intendi dire a mano?
Esatto. Adesso non mi metto a cercare il grafico dell' anticipo dello spinterogeno ma è certo che al regime di rotazione del motore al minimo l'anticipo dinamico sia a zero e valga solo quello statico. Quindi fino a circa 1000 giri/min ( 500 per lo spinterogeno ) le massette non si devono muovere. Poi qualcuno volenteroso potrà inserire qui il grafico e allora sapremo con certezza il regime dove comincia ad anticipare.
Alfa1690 ha scritto: 22.01.2018, 23:11 Per fare la prova descritta non devo essere montato lo spinterogeno giusto?
Può essere montato, invece di far girare il motore sposti l'alberino dove è montata la spazzola distributrice e senti i vari giochi e vedi come si comporta la meccanica che lo vincola alle massette. E' una prova al contrario ma con un pò di mestiere si ricavano informazioni sullo stato di salute.
Nel tuo caso dubbi non ce ne sono.

Saluti, Pierino.
Ecco fatto, la pigrizia é stata nuovamente sconfitta. Rido Rido :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”