Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Ho riletto quasi tutto, una storia incredibile..
Tornado alla bobina nuova...

Come i trasformatori di corrente anche la bobina ha internamente un liquido oleoso..non è piena perchè l'olio con il calore aumenta il suo volume, se fosse piena la parte metallica si deforma e l'olio esce dalla parte superiore.
Non per niente gli oli si vendono a peso.

Una volta mi è capitata un'auto che malgrado tutti gli accorgimenti non andava bene..tirando singhiozzava ecc..ecc..
Casualmente mentre mi apprestavo a soffiare dentro la tubazione che dal serbatoio va alla pompa, diedi un'occhiata all'estremità del tubo della benzina che arrivava al raccordo del carburatore, non aveva un taglio netto, sul bordo interno una parte era mancante..era rivolta all'indietro e tutta arricciata, quella "lingua" parzializzava l'afflusso della benzina.

Devo dire che questo tubo era un po particolare, la parte interna più sottile e molto elastica si differiva da quella esterna.

Le tubazioni anche se in gomma devono resistere agli idrocarburi, alcune si gonfiano e si restringono internamente, oppure, può capitare che inserendola sui raccordi bordo metallico incide la gomma e..succede quello che ho descritto.

E' frustrante leggere e non poter fare nulla, se fossi in te la porterei a qualche meccanico che è presente nel forum, non a uno che ti presta attenzione solo quando a tempo.

A volte è una stupidaggine, occorre fare una distinzione fra le auto di ieri e quelle di attuali, oggi il difetto lo trovi stando seduto al posto di guida una volta inserita la "spina" per il controllo dei dati.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Esatto mantova sud.. è proprio quello che servirebbe. Un meccanico che ha passione per vecchie auto come le nostre..e non chi attacca la diagnosi aspettando che un pc gli dica il problema dove sta.
Io la porterei volentieri a un meccanico qui presente sul forum. Ma io sono in molise, c'e' qualcuno della zona?
Io ho controllato tubazioni e sostituito tutto il possibile..ma non mi spiego da vmdove venga il problema. A questo punto io credo sia problema di testata..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto: 20.11.2018, 9:04 Esatto mantova sud.. è proprio quello che servirebbe. Un meccanico che ha passione per vecchie auto come le nostre..e non chi attacca la diagnosi aspettando che un pc gli dica il problema dove sta.
Io la porterei volentieri a un meccanico qui presente sul forum. Ma io sono in molise, c'e' qualcuno della zona?
Io ho controllato tubazioni e sostituito tutto il possibile..ma non mi spiego da vmdove venga il problema. A questo punto io credo sia problema di testata..
Potrebbe essere pure la testata come ipotizzato, ma la cosa sarebbe da vederla e provarla
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Non ce' modo di scoprire se é lei senza smontarla?vero?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Ho letto che la marmitta è nuova..
..una volta me ne capitò una che soffiava per quanto si era ostruita..l'involucro era in ottimo stato, sputava fuori frammenti di lamiera arrugginita.

Sono casi limite ma è la verità, sulla 500 è raro, nelle altre auto è un difetto molto comune.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Sono andato in garage a verificare.. e la marmitta è libera.. almeno a giudicare da quanta aria sputa fuori..
É un mistero
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Cercando nei possibili difetti di un motore, a volte quello che sembra essere la causa più delle volte non è..alcuni difetti si somigliano, se poi ci incaponiamo su una cosa quasi sempre è un'altra.

il carburatore è stato smontato ? Se togli la tubazione del convogliatore dell'aria e inserisci un dito nel gomito fino a raggiungere il coperchio del carburatore senti qualcosa lento, che si muove ?
Il centratore di miscela (spruzzatore) a volte (sempre) con il tempo si allenta, le vibrazioni lo consumano facendolo sprofondare internamente alla sua sede i fori non sono più adiacenti e il motore va male...per non dire che a volte viene montato al contrario, sottosopra.
A volte il tubetto di emulsione si riempie di sporcizia che penetra internamente dal freno aria...è sempre aria spinta dalla ventola, anche se c'è il filtro qualcosa passa sempre e con il tempo si "riempie"
Il galleggiante fa bene la sua corsa ?..

Se vuoi controllare se la benzina non arriva bene nel carburatore devi insistere con il piede SEMPRE giù fino a fermarti...oppure, quando senti che il motore strattona forte ed è prossimo all'arresto lo spegni IMMEDIATAMENTE SENZA FARLO GIRARE AL MINIMO e ti fermi.
Togli il portagetto del massimo e vedi quanta benzina esce dalla vaschetta...se ne esce poca non arriva la benzina...magari prima a casa fai una prova per darti una regolata di quella che puoi trovare..fai attenzione

Continua..... :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

No il carburatore non é stato smontato. Il galleggiante non so se fa tutta la corsa..devo provare smontandolo. Il condotto d aria é libero.
A me il problema si presenta solo a caldo!
Ps. Quale è il tubetto di emulsione?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto: 20.11.2018, 17:16 No il carburatore non é stato smontato. Il galleggiante non so se fa tutta la corsa..devo provare smontandolo. Il condotto d aria é libero.
A me il problema si presenta solo a caldo!
Ps. Quale è il tubetto di emulsione?
Ed allora, caro Davide, se il carburatore non è stato smontato e verificato, proprio li potrebbe risiedere il problema, oppure nella pompa.
tutto sarebbe da verificare. Se non vuoi avere difetti, non devi lasciare nulla al caso
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Mi spiego. Non è stato smontato e poi si é presentatp il problema. L ho smontato e pulito dopo che il problema gia c'era.. la pompa l ho messa nuova proprio perché mi era stato ipotizzato come probabile causa.Sto pensando che ho messo però due guarnizioni alla base di bachelita. Una da un lato e una dall altro. Non so se potrebbe essere li il problema..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non intendevo se la presa d'aria era libera, intendevo se quel particolare interno al CONDOTTO di aspirazione è lento, non è stabile, balla..oppure è montato al contrario..essendo stato smontato può essersi sfilato e magari montato male, capovolto.
Non fa arrestare il motore ma che va male si.

Guardandolo viene spontaneo comprenderne la parte più aerodinamica per il passaggio dell'aria, invece è il contrario, la parte larga è quella sopra e stretta in basso..oltre a ecc..

C'era una volta ..
..Mi capitò un'auto con un difetto sulla testa.. quale auto non lo ricordo.
Da quello che posso ricordare è che si era creata una comunicazione fra lo scarico e l'aspirazione, esisteva un passaggio di gas combusti da un cilindro all'altro, accelerando, dal carburatore si percepiva un crepitio come quando una cinghia di distribuzione non è in fase..poi un po di annerimento sulla superficie interna del condotto, pure il filtro dell'aria mostrava qualche malessere. una patina sulla superficie interna dove il carburatore protetto dal filtro (cartuccia) aspirava l'aria..oltre la cartuccia il filtro era pulito

Un'altra volta trovai uno straccio e una chiave internamente al filtro dell'aria di un'auto..allora alcuni filtri si fissavano sul carburatore usando un "chiavino" da 8 / 10, quello in dotazione delle Fiat..
Anche una 500 con uno straccio interno al contenitore del filtro, qui torniamo indietro nel tempo, erano quelle con le tre viti, noioso da controllare, a volte alzando il coperchio si trovavano filtri che sembravano tappi dell'aria...a parte le strade, nessuno li controllava, un po perchè l'aria veniva soffiata dalla ventola, l'altra, essendo la parte morbida del filtro diventata dura e tutta crepe ballava nel contenitore permettendo all'aria di passare.

A volte i difetti sono impensabili e incredibili, ecco perchè è necessario qualcuno che sa intuire come procedere e su cosa intervenire.
Nessuno è un fenomeno, dopo alcuni accertamenti e aver fatto un'attenta selezione aiuta moltissimo. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Quel particolare interno al condotto di cui parli potrebbe far si che la macchina vada male solo a caldo?
Che mi dici invecebdelle due guarnizioni che ho messo alla base della pompa ac?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Per il particolare da me citato, ho ben specificato che non è la causa del tuo guaio..è stato un modo indiretto per comunicare a quelli che si avventurano nello smontaggio del carburatore di fare attenzione.

L'aumento o la sottrazione di guarnizioni sotto alla pompa (oltre quelle necessarie) porta ad una variazione della mandata (quantità) e pressione.

Se sostituiamo una pompa, in genere non dovrebbe accadere nulla, la cosa corretta e fare un controllo della pressione per sicurezza, specialmente se il motore è anziano e ha subito dei smontaggi nel tempo.
Anche se raro, si consuma anche la camme che comanda l'asta della pompa..si crea un solco.

Per conoscere la giusta pressione di una pompa, l'indice più affidabile è un manometro..oppure, la pompa ha troppa mandata se costatiamo un'improvvisa tendenza ad ingolfarsi del motore al minimo, seguita dallo spegnimento dello stesso con una fuoriuscita di benzina dal tubetto di scolo etc..etc.. SUBITO dopo aver montato una pompa NUOVA.

Le guarnizioni usate per delle pompe hanno diverse altezze, diciamo 3.. variano per ogni tipo di motore, non solo 500..alcuni le montano alte, altri basse, anche per un'eventuale regolazione..per questo conviene controllare la pressione, una pompa potrebbe pompare poco anche se nuova.

Le pompe tendono ad incurvarsi con il tempo, per il calore e la spinta che riceve dall'asta..oggi sono molto sottili, ieri erano più massicce, iniziano a perdere olio da sotto la flangia e, inconsapevoli crediamo che sostituendo la sottile guarnizione con una più alta risolviamo il guaio..andrebbe spianata la flangia.

Una mancanza di carburante si riconosce in 2 modi..tirando una marcia, diciamo la III e il piede tutto giù, il motore inizia a STRATTONARE VIOLENTEMENTE obbligandoci a sollevare il piede altrimenti si stacca dai supporti.
Piano va bene perchè la benzina che entra è sufficiente a far funzionare il motore nei bassi regimi.

Un'ostruzione del getto del max si riconosce quando accelerando il motore sembra inesistente, tende a spegnersi senza strattonare..se solleviamo o tiriamo lo starter (l'aria) il motore riprende vigore, male, ma torni a casa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ah ok.. quindi il carburatore non credo sarà il mio problema. Per la pompa, da come descrivi che si riconosce un mal funzionamento della stessa, sembra essere proprio il mio problema.. più accelero e più strattona e singhiozza anche se la pompa é nuova. Infatti la vecchia é proprio come da te descritta.. Cioè curva.
Il detto del massimo non l ho mai pensato perché è andata sempre bene.
Lo strumento per misurare la pressione non ce l ho purtroppo, credo proprio che devo solo portarla da un meccanico oppure rifare il motore su base del 499cc..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Lo strumento serve a controllare la portata della pompa..purtroppo la controlla al regime minimo.

Potrebbe esserci ugualmente "un'ostruzione" che impedisce alla benzina di mantenere un flusso costante, le altre cause possono essere molteplici, come un filtro, la tubazione, il pescante del serbatoio, il tappo del serbatoio che non sfiata..magari è stato sostituito, ed altro.

Il tuo è un difetto di funzionalità non meccanico..almeno credo, ovviamente non posso dare un giudizio preciso senza avere accertato come funziona il motore.
A volte ci fidiamo troppo di quello che ci dicono.. non dobbiamo credere che per ogni singolo difetto consultando un manuale troviamo subito causa e rimedio..un mal di testa è dato da un colpo ricevuto come da una indigestione..

Ciao :s

La tua situazione è un "classico"..si comincia dall'elettrauto con bobina, puntine, candele e condensatore etc..dal meccanico con la pompa, il filtro aria, messa punto e registrazioni varie...alla fine ci mandano dal carburatorista, l'ultima spiaggia..ci avviciniamo a lui timidi, increduli che possa risolvere la situazione..quasi sempre è così, se non può risolverla sa riconosce dove intervenire.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”