Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ok faccio questa prova il 9 di gennaio perché purtroppo sono fuori x lavoro e faccio sapere i risultati..
Una curiosita maurizio..perché togliere la spazzola rotante? Si può rompere? È solo una curiosità!
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Indipendentemente dal fatto che sia lo spinterogeno la causa dei tuoi problemi odierni, lo spinterogeno deve essere a posto in tutto e per tutto.
Le conseguenze negative del suo malfunzionamento possono nascondere o enfatizzare altre derivanti da carburatore, anticipo fisso, gioco valvole...
Visto che il tuo spinterogeno sembra avere dei problemi, comincia a sistemare la cosa ma con la certezza del risultato tecnico.
Tra mettere mano a uno spinterogeno e/o montarne uno a posto a 50 euro io non avrei dubbi...i dubbi se mai li avrei sullo stato dello spinterogeno.
Lo scrivo per esperienza su certi lavori di rigenerazione che durano quello che durano. Spinterogeni, carburatori, fuselli...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 03.01.2018, 22:17 Ok faccio questa prova il 9 di gennaio perché purtroppo sono fuori x lavoro e faccio sapere i risultati..
Una curiosita maurizio..perché togliere la spazzola rotante? Si può rompere? È solo una curiosità!
Elimineresti ogni eventuale gioco, in + vedresti le massette muoversi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Dboniot »

Fatte salve le verifiche meccaniche sullo spinterogeno, la parola fine si puó scrivere solamente dopo la prova con la pistola stroboscopica.
Con il motore al minimo il punto di accensione deve essere stabile, aumentando progressivamente il regime di rotazione fino a 3000 giri l'anticipo deve aumentare di 18 gradi, la stabilitá deve essere mantenuta anche ai regimi intermedi.
Se si é in grado di misurare l'angolo Dwell (per la 500 è pari a 78 gradi), le variazioni che superano i due gradi sono sintomo di imprecisioni meccaniche.
Con la stroboscopica la puleggia deve rimanere "ferma" e le oscillazioni devono essere quasi impercettibili.
Se il punto di accensione non é costante le prestazioni del motore peggiorano notevolmente, a orecchio sembra tutto in ordine, il motore sale regolarmente di giri, ma la coppia motrice ne risente.
Nel caso della 500 l'eccessivo gioco della distribuzione ha sintomi simili a quello dello spinterogeno sballato, in modo particolare al minimo, salendo di giri la catena rimane tirata e il fenomeno diventa meno avvertibile.
:s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Il mptore che ho io é 126 650cc..Si quello é vero ghepcar..ma chi mi dice che quello spinterogeno è apposto oppure sta x cedere anke quello..ammesso che sia lo spinterogeno..
Ah ok maurizio grazie..era una mia curiosità.
Dboinot visto che ho una pistola stroboscopica regalatami proprio 2 giorni fa.. potrei fare questa prova..
In pratica se ho capito bene la tacca sulla puleggia sia a minimo..sia a medi giri..sia ad alti giri deve stare ferma senza oscillazioni..giusto?non posso vedere i 3000giri perché non ho il contagiri..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto: 04.01.2018, 0:22 Il mptore che ho io é 126 650cc..Si quello é vero ghepcar..ma chi mi dice che quello spinterogeno è apposto oppure sta x cedere anke quello..ammesso che sia lo spinterogeno..
Ah ok maurizio grazie..era una mia curiosità.
Dboinot visto che ho una pistola stroboscopica regalatami proprio 2 giorni fa.. potrei fare questa prova..
In pratica se ho capito bene la tacca sulla puleggia sia a minimo..sia a medi giri..sia ad alti giri deve stare ferma senza oscillazioni..giusto?non posso vedere i 3000giri perché non ho il contagiri..
La puleggia deve stare "ferma" a tutti regimi, se accelerando progressivamente l'anticipo totale passa da 10 gradi a 28 gradi, le massette centrifughe lavorano correttamente.
Se i perni e molle sono in buone condizioni la prova é sufficientemente affidabile.
:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto: 04.01.2018, 0:22 non posso vedere i 3000giri perché non ho il contagiri..
Di solito le pistole strobo hanno il conta giri, altrimenti dovresti usufruire di un conta giri esterno, ma preciso
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

La mia non ha nnt..solo luce..sara' molto vecchia sicuro...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Oleandroi »

Alfa1690 ha scritto: 04.01.2018, 21:16 La mia non ha nnt..solo luce..sara' molto vecchia sicuro...
Non importa se non ha il contagiri,il funzionamento dell'anticipo meccanico lo puoi controllare ugualmente,accelerando gradatamente vedi se i riferimenti hanno uno spostamento lineare oppure no.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Faccio un video?sarebbe utile a voi per capire se funziona bene?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Oleandroi »

Alfa1690 ha scritto: 05.01.2018, 10:18 Faccio un video?sarebbe utile a voi per capire se funziona bene?
:?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

ragazzi buonasera a tutti.ho fatto il video e siccome non sono riuscito a metterlo sul forum l ho messo su youtube così potete vederlo e dirmi se secondo voi ci sono anomalie e se vedete le massette rotte come dettomi dal meccanico difronte casa.

https://www.youtube.com/watch?v=HNEzm9oZTAk

vedete anomalie?
grazie a tutti
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Davide, quello spinterogeno è arrivato alla fine dei suei giorni, se noti le molle mentre fai girare l'interno ad un certo punto vedi che si muovono le molle dove sono agganciate, bene quello non deve accadere xche si anticipa subito e poi essendoci un fermo alle masse centrifughe non anticipa più nel salire dei giri, il motivo del tale problema è dovuto al consumo della scanalatura del perno dove si agganciano le molle che tengono chiuse le masse centrifughe.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

L'analisi l'ha già fatta Maurizio, aggiungo solo che se guardi la massetta come scatta in fuori al secondo 05 capisci tutto e poi vai a vedere al secondo 032 che invertendo la rotazione torna dentro; questo non deve succedere.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Oleandroi »

Ti hanno già detto tutto ciò che devi sapere.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”