Quello lo uso pure io...pulisce ma bisogna spennellare e processare più volte...Fluvio ha scritto:Io ho utilizzato il Fulcron
Pulizia basamento e...una chicca
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
stiamo parlando di prodotti che non esistono più...lo usavo anche io quando lavoravo in officina...un prodotto del genere per pulire i carburatori...specialmente quelli delle Ape Piaggio...che navigavano per i campi...Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti.
Quando cominciai io (per i carburatori) si usava il Magnus, un prodotto veramente aggressivo, scioglieva le morchie come la neve al sole...poi fu bandito, ricordo molti miei colleghi con le piaghe sulle mani, i guanti in lattice ancora non erano in commercio...
Io ho sempre usato il Solvene X della ROL-OIL, un prodotto solubile in acqua...lo era anche il Magnus, si immergevano i pezzi in un contenitore e si spennellava..quelli che avevano la lavatrice (specifica) li immergevano dentro.
Fatto questo e sgocciolati si sciacquavano con l'acqua (calda in inverno), il risultato era un pezzo pulitissimo, privo di untuosità e pronto all'uso.
Non ricordo il prezzo, lo prendevo in fusti da 50 litri, credo, la durata è garantita, mettete una grata sul fondo di dove verseremo una parte del liquido, in questo modo quando è a riposo le impurità si depositano in basso e la durata è maggiore...si consiglia una vasca o vaschetta con il coperchio.
Emidio
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Re: Puliziao basamento e...una chicca
Elementare , se lo ha fatto è rimasto sporcoGabriele68 ha scritto:Perché?Atomo27 ha scritto:Spero tanto che non hai ancora pulito l'interno del basamentoFluvio ha scritto:Io ho utilizzato il Fulcron
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
Un discreto risultato lo si può vedere da questa immagine,
Ho utilizzato sgrassante universale per uso domestico, di una famosa marca con diverse profumazioni, ma vendono pure quello neutro, io ho scelto quest'ultimo.
in questo caso ho solo dato una pulita , per renderlo presentabile lo volevo vendere, poi me lo sono tenuto, non si sa mai.Ho utilizzato sgrassante universale per uso domestico, di una famosa marca con diverse profumazioni, ma vendono pure quello neutro, io ho scelto quest'ultimo.
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
In primo tempo io da buon mortale usavo ACETO di VINO BIANCO, venivano puliti senza nessuna incrostazione, ma, l'alluminio diventava scuro, poi con domande a destra e sinistra, sempre dalla MA FRA ho scoperto questo specifico x carburatori http://www.mafra.it/pulizia-manutenzion ... ocarb.html E non lo cambio +, lo si usa puro, e il carburatore non cambia colore.Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti.
Quando cominciai io (per i carburatori) si usava il Magnus, un prodotto veramente aggressivo, scioglieva le morchie come la neve al sole...poi fu bandito, ricordo molti miei colleghi con le piaghe sulle mani, i guanti in lattice ancora non erano in commercio...
Io ho sempre usato il Solvene X della ROL-OIL, un prodotto solubile in acqua...lo era anche il Magnus, si immergevano i pezzi in un contenitore e si spennellava..quelli che avevano la lavatrice (specifica) li immergevano dentro.
Fatto questo e sgocciolati si sciacquavano con l'acqua (calda in inverno), il risultato era un pezzo pulitissimo, privo di untuosità e pronto all'uso.
Non ricordo il prezzo, lo prendevo in fusti da 50 litri, credo, la durata è garantita, mettete una grata sul fondo di dove verseremo una parte del liquido, in questo modo quando è a riposo le impurità si depositano in basso e la durata è maggiore...si consiglia una vasca o vaschetta con il coperchio.
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
Quindi basta immergere il monoblocco dentro e agisce da solo o va anche abbinato all'olio di gomito ?Maurizio ha scritto:Sono anni che utilizzo questo
http://prodottiperautolavaggio.it/car-w ... p-183.html
jedi2.0.jpg
Re: Puliziao basamento e...una chicca
Mi sa che pretendi troppo.Alessandro82 ha scritto: Quindi basta immergere il monoblocco dentro e agisce da solo ?
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Re: Puliziao basamento e...una chicca
E basta spruzzarlo sulla parte interessata è lasciarlo agire, magari ripeti l'operazione, se vuoi accelerare i tempi, spennelli e poi con acqua e pennello lo risciacqui, se disponi di un'idro pulitrice ad acqua calda il lavoro è rapido e con un buon risultato.Alessandro82 ha scritto:Quindi basta immergere il monoblocco dentro e agisce da solo o va anche abbinato all'olio di gomito ?Maurizio ha scritto:Sono anni che utilizzo questo
http://prodottiperautolavaggio.it/car-w ... p-183.html
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Re: Pulizia basamento e...una chicca
Riprendo questo post per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi. Come giustamente mi avete fatto notare ho pulito in profondità il basamento e tutti i componenti. Montato asse a cammoe 35/75, rifatta testata, nuove bronzine e fasce elastiche. Sostituito pompa olio, revisionato alternatore, alleggerito volano ("Boh, più o meno un chilo" mi hanno detto ), supporti dell'albero nuovi . Ho anche fatto sabbiare tutti i carter riverniciandoli con vernice per alte temperature. Coppa maggiorata e accensione elettronica (quella ad impulsore che sostituisce le puntine), pompa benzina nuova come la frizione. Ovviamente marmitta tamarra . Stamane infine prova di accensione a terra, ho accoppiato il cambio per poter montare il motorino d'avviamento e fatto i collegamenti elettrici. iniziato con bobina scollegata per portare in pressione l'olio e poi BRUUUM! Partito benissimo, riscaldato un po' e poi regolata la carburazione che stesse al minimo e regolare. GIOIA!!! E' piuttosto brillante a salire di giri e fa un bel rumorino. Fatto prove di riaccensione, lasciato raffreddare e poi riavviato, tutto benissimo. ora non resta che ristaccare il cambio lavarlo, sostituire lo spingidisco, sostituire l'olio e rimontare il tutto. A questo proposito ho un dubbio, staccando il motore dal cambio ho trovato solo due prigionieri, gli altri 5 o 6 erano bulloni, credo non cambi nulla ma volevo capire se era corretto. Buona domenica!
Re: Pulizia basamento e...una chicca
Si in quanto ai bulloni e esatto, solamente nei basamenti D-F-L-R, o 126 prima serie vi erano tutti prigionieri di fissaggio, dalla 126 personal 595, o 650, o panda 30 hanno messo solamente 2 pregionieri nel basamento, in corrispondenza dei 2 anelli di centraggio, per il resto bulloni.
Re: Pulizia basamento e...una chicca
Grazie, sempre prezioso il vostro aiuto. Soprattutto perchè mi davo del disordinato non trovandoli