CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Spol ha scritto: 15.12.2020, 19:18 Mai parlato di miracoli

:wink: Luigi mi fa piacere che hai potuto verificare con mano che funziona :?

timoroso
Funziona funziona ... ;)
Grazie!
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Spol »

"A breve vado a trovare un amico meccanico, il suo aiutante ha una 500, anticipo il carnevale portando con me le stelle filanti, le metto all'uscita del filtro aria.. cit."
hai 5 anni per caso?

sei ampiamente in OT....da un pò

Se hai delle idee diverse apri una discussione tua dove proponi qualcosa TU di utile a far arrivare più aria a un motore elaborato con carburatori modificati che sfruttino il sistema originale di alimentazione e che sia totalmente reversibile,
prima però cerca di capire il funzionamento di una scatola filtro e quali compiti svolge.

inoltre usa il tasto CERCA immetti la scritta VENTURI vedrai come c'è chi ha fatto peggio e non ti nego di conoscere preparatori che hanno fatto ancora peggio di ciò che ho fatto io o di ciò che ho trovato sul forum.

Fine OT
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

@ Spol

Per come scrivo, non posso nascondere la mia ignoranza, ma neanche che la mia è una scrittura incomprensibile.

Ho semplicemente affermato che: è possibile aumentare il volume di aria aspirata dal motore sfruttando il condotto originale, questo intervento va fatto con prudenza ( vedi quelli che vogliono simulare la turbina), perchè l'aria che arriva al carburatore è soffiata dalla ventola..su un motore STANDARD potrebbe creare dei difetti di carburazione.

Chi non si è saputo spiegare è Luigi, ha fatto intendere che sulla sua 500 di aria ne entra oltre il dovuto, grazie a un tuo suggerimento...CHE NON CONTESTO ASSOLUTAMENTE, nulla... contesto Luigi perchè non ha specificato che il suo motore è modificato, era un obbligo da parte sua.

Il perchè, viene dalla convinzione che la VENTOLA NON SOFFIA L'ARIA nel carburatore, l'aria è semplicemente aspirata in una zona di quiete internamente al carter (senza turbolenze) e convogliata al carburatore passando per il filtro-aria...qui ha l'attenuante perchè il suggerimento l'ha letto.

Luigi contestava me, voleva intendere che lui ha allargato il foro e il suo motore va benissimo.

Spero di averti convinto.

Le risposte vanno lette tutte, va letto quello che scrivo io e quello che scrivono gli altri utenti, senza tralasciare nessun rigo, a volte ci affidiamo soltanto al buon nome di chi scrive.

Leggo spesso quello che scrivi..si intuisce che sai il fatto tuo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Uffa :lol:
Ho detto chiaramente che ho copiato,cosa dovevo spiegare :sad:
Il mio motore lo sanno tutti che è modificato :sad:
Decine e decine di pagine nel mio topic che spiega per filo e per segno le modifiche...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 12.12.2020, 14:51 :s Luigi

Hai mostrato un particolare che è stato modificato, il TUO motore è modificato come pure lo è il TUO carburatore..
Allargando il diffusore diminuisce la velocità dell'aria attraversa il diffusore...questo può aver permesso di adeguare il volume di aria aspirata sfruttando l'aria spinta dalla ventola.
.. non capisco cosa cerchi di farmi dire


:
vedi che ti contraddici,sai benissimo le caratteristiche del mio motore
Cosa dovevo ricordarlo ancora?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Buona sera.
A pensarci potrei collegare l'asciugacapelli da viaggio,12v, al posto del filtro dell'aria a mo di turbo elettrico un potenziometro che ne regoli la velocità in parallelo alla farfalla del carburatore e come minimo trovo 100cv.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Atomo27 »

Premesso, che capisco poco di flussi d'aria, carburatori, etc.
Secondo me quel condotto di aria all'interno del carter, serve ad aspirare aria che proviene dall'esterno,a sua volta aspirata dalla ventola, per raffreddare il motore.
Ora il motivo della presenza dell'ostruzione, potrebbe essere impedire la spinta di troppa aria verso il filtro, quando
la ventola raggiunge la massima velocità, trasmessa dall'albero motore.
Che io sappia, i comuni carburatori ricevono aria aspirata dal pistone quando si muove per raggiungere il PMI.
L'abolizione dell'ostruzione potrebbe favorire l'afflusso di aria quando questa è richiesta in quantità superiore da un carburatore/pistone più affamato.
Forse ho scritto una cavolata, ma serenamente accetto le smetite che probabilmente arriveranno...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Roket ha scritto: 11.12.2020, 20:09 Buona sera.
L'aria soffiata dalla ventola raffredda i cilindri.
La scatola filtro ha una sua presa di ammissione in stato di relativa quiete e l'aria passa per il filtro che blocca le impurità. Il foro sulla guarnizione é ininfluente sulla carburazione, se la appoggi sul carburatore noterai che è si, in prossimità del foro aria minimo ma non lo ostruisce assolutamente. Controlla invece il foro sul condotto principale, in molte guarnizioni nuove é poco più stretto.
Saluti Cele
:s

Commentando la posizione del foro sulla guarnizione del 24 /28 IMB, ho scritto che non è delle più felici, il perchè (aggiungo io), dal momento che la ventola SOFFIA l'aria nel condotto che dal filtro si collega al carburatore..se il filtro non aderisce sulle superfici dove viene a contatto (per vecchiaia o altro), i detriti by-passano il filtro e arrivano al carburatore.. possono entrare internamente alla vaschetta passando attraveso il canale che comunica con la pressione atmosferica, altri si raccolgono internamente al tubetto di emulsione, addirittura aspirati attraverso la vite di freno.

"...il foro sulla guarnizione è si in prossimità del foro aria minimo ma non lo ostruisce assolutamente"
Non mi sembra di aver scritto che viene ostruito, anzi, ho puntualizzato che esiste una fresatura sul bordo del condotto (vedi foto)

Per quello che riguarda l'aria soffiata dalla ventola....la risposta è possibile leggerla nella citazione poco sopra.
Di mio solo queste parole per semplificare quello che è stato scritto:
.. "la ventola NON spinge l'aria verso il carburatore, l'aspirazione da parte del carburatore avviene in una zona di quiete, quindi protetta da eventuali vortici di aria, i detriti non possono arrivare al carburatore perchè c'è il filtro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Roket ha scritto: 16.12.2020, 18:25 Buona sera.
A pensarci potrei collegare l'asciugacapelli da viaggio,12v, al posto del filtro dell'aria a mo di turbo elettrico un potenziometro che ne regoli la velocità in parallelo alla farfalla del carburatore e come minimo trovo 100cv.
Saluti Cele
100Cv ...esagerato! Rido
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Atomo27 ha scritto: 16.12.2020, 18:59 Premesso, che capisco poco di flussi d'aria, carburatori, etc.
Secondo me quel condotto di aria all'interno del carter, serve ad aspirare aria che proviene dall'esterno,a sua volta aspirata dalla ventola, per raffreddare il motore.
Ora il motivo della presenza dell'ostruzione, potrebbe essere impedire la spinta di troppa aria verso il filtro, quando
la ventola raggiunge la massima velocità, trasmessa dall'albero motore.
Che io sappia, i comuni carburatori ricevono aria aspirata dal pistone quando si muove per raggiungere il PMI.
L'abolizione dell'ostruzione potrebbe favorire l'afflusso di aria quando questa è richiesta in quantità superiore da un carburatore/pistone più affamato.
Forse ho scritto una cavolata, ma serenamente accetto le smetite che probabilmente arriveranno...
Buona sera.
È un ragionamento corretto.
Tutto va adeguato nel momento che si modificano i parametri di funzionamento del motore. Va da se che l'aria che arriva dentro i cilindri la dosa la farfalla.
Vedo che stai cominciando, come al solito, a rivedere e correggere con altro significato i tuoi scritti Mimì.
Un po alla volta ci arrivi, quando imparerai anche a ricrederti apertamente, come dovremmo fare tutti quando serve, allora succede una cosa strana, si cresce.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Lianca ha scritto: 16.12.2020, 19:48
Roket ha scritto: 16.12.2020, 18:25 Buona sera.
A pensarci potrei collegare l'asciugacapelli da viaggio,12v, al posto del filtro dell'aria a mo di turbo elettrico un potenziometro che ne regoli la velocità in parallelo alla farfalla del carburatore e come minimo trovo 100cv.
Saluti Cele
100Cv ...esagerato! Rido
Buona sera.
Le cazzate quando si dicono devono essere belle grosse se no nessuno ci crede. :marameo: Rido
Ciao Luigi
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 16.12.2020, 7:33


A breve vado a trovare un amico meccanico, il suo aiutante ha una 500, anticipo il carnevale portando con me le stelle filanti, le metto all'uscita del filtro aria..

:s
Rido Rido Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s Paolo.. che saluto e ringrazio per i suoi insegnamenti. :?


Non sto ammorbidendo la mia posizione..e neanche voler ripetere all'infinito quello che ho scritto in precedenza.

Ho affermato che la strozzatura serve a diminuire la QUANTITA' di aria che la ventola invia verso il filtro, questa riduzione è sistemata davanti il condotto comunicante con il filtro, il foro è contrario al flusso dell'aria, per entrare l'aria segue un percorso innaturale perdendo buona parte della sua energia.. una volta entrata nella scatola del filtro-aria, per uscire deve attraversare l'intercapedine attraverso i fori disposti sulla superficie, anche qui sarà costretta a cedere un po della sua inerzia.

Malgrado tutte queste fatiche conserva ancora un po di energia, Per sentirla basta avvicinare la mano all'uscita del filtro aria.. al minimo è percepibile, con l'aumento del regime diventa più sensibile.

..cerchiamo di comprendere e non fraintendere...se su una 500 di serie togliamo la strozzatura, si varia la quantità di aria (e spinta) che esce dal filtro.. eventuali effetti collaterali si potrebbero riscontare in decelerazione, nel momento di sollevare il piede e rilanciare il motore, specialmente in discesa o in una curva veloce, il carburatore riceve un flusso di aria maggiore, qualcosa va fatto, un difetto si corregge, se abbiamo fatto una modifica l'avremo pure testata..non dico che non è possibile.
Se il motore è modificato è ancora meglio, al motore necessita di un sistema di alimentazione adeguato.

Il modo per fare respirare bene il motore, è saper sfruttare il sistema esistente adeguandolo al carburatore, sulla 500 di serie "se togli il tubo dell'aria non cammina più".. sulla mia 650 avevo il 34 solex con la tubazione e coperchio filtro modificato.

Dopo tutto questo ribadisco che la ventola soffia (non un turbine) l'aria nel carburatore

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Fabiom1955 »

Sulla mia 500. praticamente di serie, avevo messo due rondelle per creare una fessura tra condotto e carburatore, serviva, su consiglio di uno zio carburatorista, per eliminare dei botti (miscela magra) che il motore faceva tirando le marce, funzionava, alla mia domanda : "Ma non entra sporcizia?" Mi rispose :"No, se ci metti una mano vicino, senti che l'aria esce e non entra"; come dire che un minimo di sovralimentazione, la ventola la crea.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Se gli avresti chiesto come fa la sporcizia ad entrare dentro il tubetto di emulsione ti rispondeva con le mie stesse "parole"..

E' un difetto che si è auto-estinto, la 500 oggi viene usata pochissimo e i carburatori sono smontati e rimontati..poi il carburatore ha un suo fascino, piace un po a tutti.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”