differenze vari motori a sogliola

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Ghepcar
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 26.04.2017, 2:58 Gli USA usavano il metodo SAE... in Europa, i tedeschi usavano i DIN, gli inglesi gli HP e i "furbi" italiani i CUNA...ognuno comunque con differenti metodi di rilevamento al banco.
Oggi la potenza si calcola e usa come unità di misura gli KW .
Per la cilindrata ho fatto confusione, la prima Bianchina aveva il motore verticale...qui parliamo di "sogliola"
E' vero, hai fatto confusione.
Hai mischiato le unità di potenza [ cv e kW ], che sono coerenti tra loro in quanto hanno un rapporto adimensionale fisso, con i metodi di prova.
Il cambio dai cv ai kW è dovuto al passaggio, ( in Europa e non tutta, perchè gli inglesi continuano a pensare di essere al centro del mondo ) al sistema SI in luogo di altri che avevano unità di misura diverse ma che con le dovute proporzioni esprimevano gli stessi concetti coerenti tra loro, come ho già scritto.
Diverso sono i metodi con cui si arriva al numero che definisce la potenza espressa nell'unità di misura [ ora kW ] e che sono regolati dalle norme di riferimento adottate.
DIN e CUNA non sono unità che esprimono la potenza del motore ma le norme di riferimento, oltretutto le CUNA sono specifiche per l'autoveicolo mentre le DIN interessano tutta la normalizzazione industriale tedesca, al pari delle italiane UNI, e devono fare riferimento alle EN come pure alle ISO.

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Dboniot
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Dboniot »

Concordo con Pierino e mi complimento con lui per la trattazione tecnica dell'argomento, ma allo stesso tempo riscontro da parte sua una grave inesattezza: punizione1::: punizione1:::
Hai mischiato le unità di potenza [ cv e kW ], che sono coerenti tra loro in quanto hanno un rapporto adimensionale fisso, con i metodi di prova.
I rapporti tra le diverse unitá di misura della potenza non sono adimensionali, ma hanno una loro unitá di misura, kW/cv e cv/kW.
:s
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ghepcar »

Dboniot ha scritto: 04.11.2017, 20:27 I rapporti tra le diverse unitá di misura della potenza non sono adimensionali, ma hanno una loro unitá di misura, kW/cv e cv/kW.
Disquisiamo pure di lana caprina...
Adimensionale = Di grandezza priva di dimensioni fisiche, perché data dal rapporto tra due grandezze omogenee.
I cv misurano la potenza così come i kw, pertanto le considero " grandezze omogenee ".
Cosa le lega ? Il rapporto dato dal numero 0,736 e dal suo reciproco 1,36; senza unità di misura.

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mantovasud »

I diversi metodi di rilevare la potenza al banco portavano a risultati non veritieri se confrontati fra i diversi metodi...alcune case automobilistiche le prove le facevano con motori privi di componenti... potevano essere la dinamo, la pompa dell'acqua, il sistema di scarico...ecc.
Un motore accreditato di una potenza SAE era superiore di quella espressa in CV...100 cavalli americani potevano essere 90 HP

Per noi SAE indicava Senza Attriti Esterni, così mi fu detto..

Quello che non ho saputo spiegare è che i libretti di uso e manutenzione delle auto tedesche riportavano la potenza in Kw e i CV...questi, i CV, fanno riferimento a DIN..cosa serve mettere fra parentesi la sigla DIN quando sappiamo che CV indica la stessa cosa....indica che quei CV sono cavalli di potenza misurati con il metodo DIN....almeno credo.

Il motore dell'Alfa Sud ha 100 CV DIN, senza parentesi...come possiamo intenderli ?

Li intendiamo che un numero maggiore fa più effetto di trovarsene uno che sia 85

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 04.11.2017, 22:07 Per noi SAE indicava Senza Attriti Esterni, così mi fu detto..
Non è l'unica divertente interpretazione data alle sigle in forma maccheronica, molto più realisticamente si tratta di un altro ente nato e cresciuto in maniera disordinata nel mondo a seguito della necessità di darsi delle regole.
Da Wikipedia: SAE International (SAE) è un ente di normazione nel campo dell'industria aerospaziale, automobilistica e veicolistica.
Circa la presenza o no di parantesi contenenti la sigla DIN mi verrebbe da dire che chi ha redatto i vari manuali non si è riferito a una norma precisa, magari non ancora emessa, e pertanto ha operato secondo sua iniziativa, è comunque evidente l'intento di identificare le norme adottate nel rilevamento della potenza.
A distanza di tanto tempo ci si potrebbe comunque tutt'ora chiedere se sia corretto provare il motore per misurare la sua sola capacità di esprimere potenza, indipendentemente dagli accessori che poi gliene consumeranno una parte o la limiteranno, o se misurare la sola potenza che uscirà disponibile per essere trasferita agli organi della trasmissione.
Probabilmente ognuno crede nel suo sistema, anche perchè andare a cambiare le cose comporta sostenere dei costi.
Il tutto espresso in maniera leggera senza andare a leggersi le varie norme.

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mantovasud »

E' ovvio che ognuno faceva i compiti in proprio...
Quello che ho mostrato sta ad indicare che ieri non esisteva una regolamentazione unica, ogni casa effettuava le prove nel modo a lei più favorevole per indicare la potenza che andava certificata sui documenti del motore, esibire prestazioni superiori a quelle che effettivamente erano se confrontate altri metodi, per nostri politici andava a pennello.

Se un profano leggeva 100 cv DIN...per costoro il motore da 100 è migliore rispetto ad uno che riporta la stessa potenza effettiva ma misurata in CV, HP o Kw...ieri (il fisco) giocava con queste furbizie e magari le imponeva per farci pagare le tasse, allora esenti o ridotte in altri paesi...l'Alfa Romeo apparteneva al gruppo IRI, quindi una fabbrica dello stato itaglia (volutamente scritto cosi)...andata poi in rovina per...(e mi fermo) quel sistema andava a pennello.

E' evidente che parliamo di documenti legali di oltre 40/50 anni fa, comunque calcoli presi a prestito al momento per pura convenienza e sopratutto ingannevoli.

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Su tre diverse schede di omologazione di 500 con motore a sogliola la potenza è sempre di 18,7 Cv secondo norme CUNA.
500 G 021.jpg
500 G 025.jpg
500 G 026.jpg
Non dovrebbe essereci un motore più potente dell'altro.
La confusione nasce a causa di tutte queste diverse norme e modi di misurare la potenza.
Secondo norme DIN la potenza scende a 17,5 CV e sale 21,5 secondo norme SAE.
FIAT04.jpg
Tra i 499 di cilindrata il più potente era quella della 500 Sport che venne impiegato anche sulla Bianchina ma con tutte queste norme è difficle capirci qualcosa,non hanno usato le stesse norme per tutti i motori,infatti per alcuni dati c'è l'asterisco e non è sempre possibile fare un confronto diretto.
Di solito i dati che tornano in mente sono i 17,5 cv del 499 ed i 18 dv del 595 della R.
A guaradre le varie schede di omologazione si resta un po' sorpresi e confusi.
500 D 001.jpg
500 F 005.jpg
500 R - b.jpg
Un saluto.
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