differenze vari motori a sogliola

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Ponto1982
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differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ponto1982 »

buongiorno a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo, ho letto in vari siti che tra i vari motori a sogliola , che equipaggiavano le giardiniera e le bianchina vi erano differenze di potenza, sapreste indicarmi da cosa dipendevano le varie potenze? grazie buona giornata
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Guido972
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:buongiorno a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo, ho letto in vari siti che tra i vari motori a sogliola , che equipaggiavano le giardiniera e le bianchina vi erano differenze di potenza, sapreste indicarmi da cosa dipendevano le varie potenze? grazie buona giornata
Non mi risulta che ci fossero varie potenze.
Domani controllo per bene e ti confermo.
Ho tutti i manuali e motori dal 1960 al 1977
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Mantovasud
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mantovasud »

La diversità delle potenze esiste, con gli anni si è evoluta...quasi certo, l'Autobianchi aveva in produzione (motore Fiat) un "furgoncino" col la potenza superiore a 20 CV, di preciso non lo ricordo.

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mig Racing »

Della potenza non lo so,ma dopo un certo anno hanno cambiato il monoblocco,il secondo è molto più robusto...
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mantovasud »

La prima aveva la cilindrata di 479cc ..questo lo ricordo bene, il resto è buio.

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto:La prima aveva la cilindrata di 479cc ..questo lo ricordo bene, il resto è buio.

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Ciao Emidio, forse ti stai confondendo.
La cilindrata 479cc era solo della nuova 500N dal 1957 al 1959, quindi berlina motore verticale.
Nel 1960 tutte le motorizzazioni furono portate a 499,5.
Nel 1960 iniziò la produzione della bianchina panoramica e della 500 giardiniera con cilindrata 499,5 e potenza 17,5 CV (Cuna).
Da qui derivarono poi le versioni furgonetta sia per la panoramica che per la giardiniera, spesso adottate da Sip ed Enel, fermo restando la potenza di 17,5 Cv, fino a fine produzione.
Riassumendo, da mie informazioni, tutti i motori a sogliola prodotti dal 1960 al 1977 hanno avuto sempre stessa cilindrata di 499,5cc e stessa potenza 17,5Cv (Cuna).
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ponto1982 »

Ho aperto questa discussione perché da quando ho preso la giardiniera ho iniziato ad informarmi un po' di più sul motore a sogliola, e sono riuscito a visionare dei manuali di officina della autobianchi in cui vi erano varie potenze del motore a sogliola... panoramica 17,5 cavalli, panoramica seconda serie 18,5 furgoncino 21 e 22 cavalli.. appena riesco a farmeli prestare fotocopio e posto...
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:Ho aperto questa discussione perché da quando ho preso la giardiniera ho iniziato ad informarmi un po' di più sul motore a sogliola, e sono riuscito a visionare dei manuali di officina della autobianchi in cui vi erano varie potenze del motore a sogliola... panoramica 17,5 cavalli, panoramica seconda serie 18,5 furgoncino 21 e 22 cavalli.. appena riesco a farmeli prestare fotocopio e posto...
Attenzione ai vari riferimenti, tipo potenza SAE e Cuna, con e senza ventilatore,ecc.
Comunque, appena ti è possibile divulgaci questa documentazione, aspettiamo con ansia
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Mantovasud »

Questo è vero..
Gli USA usavano il metodo SAE... in Europa, i tedeschi usavano i DIN, gli inglesi gli HP e i "furbi" italiani i CUNA...ognuno comunque con differenti metodi di rilevamento al banco.

Oggi la potenza si calcola e usa come unità di misura gli KW .

Per la cilindrata ho fatto confusione, la prima Bianchina aveva il motore verticale...qui parliamo di "sogliola"

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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ponto1982 »

ho iniziato a sezionare un paio di motori, uno giardiniera del 64, ed un altro di una bianchina , la prima differenza che salta subito all'occhio sono due sfiati (uno per parte sulla testata) il diverso coperchio del filtro centrifugo, e usure a parte sembra una differente alzatsa delle camme
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:ho iniziato a sezionare un paio di motori, uno giardiniera del 64, ed un altro di una bianchina , la prima differenza che salta subito all'occhio sono due sfiati (uno per parte sulla testata) il diverso coperchio del filtro centrifugo, e usure a parte sembra una differente alzatsa delle camme
Sfiati e coperchi vari, così come pure il contenitore filtro aria hanno subito modifiche dalla meccanica D a quella F, sia per la giardiniera che berlina. L'asse a camme dal 1960 al 1977 è stato sempre identico: 25 51 64 12
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Ponto1982 »

allora probabilmente è stato sostituito...
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:allora probabilmente è stato sostituito...
Oppure riprofilato
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Giardinetta »

Salve.qualcuno sa come è fatto il filtro centrifugo dell'olio ?
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Re: differenze vari motori a sogliola

Messaggio da Guido972 »

Giardinetta ha scritto: 04.11.2017, 11:32 Salve.qualcuno sa come è fatto il filtro centrifugo dell'olio ?
Il filtro centrifugo è ricavato all'interno della puleggia conduttrice. Sono identici tra berlina e giardiniera, con l'aggiunta sulla giardiniera di uno sbattitore calettato sulla vite di fissaggio della puleggia stessa
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