Frg 28 che scoppietta molto in rilascio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Giovannilandini
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 10.01.2015, 9:21
Nome: Giovanni

Frg 28 che scoppietta molto in rilascio

Messaggio da Giovannilandini »

Salve a tutti ho acquistato da poco un dell' orto frg28 portato a 30, in rilascio mi scoppia tipo cannonate,ho cambiato basetta guarnizioni, guarnizioni di scarico e controllato anticipo con pistola stroboscopica, ma niente il problema rimane ho provato a svitare di quasi 2 giri e mezzo la vite di regolazione aria minimo il problema sembra risolversi ma vedo che dalla marmitta esce molto fumo quindi il motore tende ad ingolfarsi quindi lo dovuta rimettere come prima. Sapete voi da cosa può dipendere? Devo cambiare qualche getto? Non so più cosa provare a fare le ho provate tutte aiutatemi voi più esperti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Frg 28 che scoppietta molto in rilascio

Messaggio da Mantovasud »

Gli scoppi in rilascio sono generalmente dovuti alla carburazione magra...a volte la causa si può attribuire alla rottura della marmitta (guarnizioni che sfiatano in generale), come alla carburazione vera e propria, un po magra, specie al minimo.
Una carburazione magra rallenta l'innesco e il propagarsi della fiamma che brucia la miscela nel cilindro.. ne segue che se il motore è spinto (camme) la combustione si prolunga durante la fase di scarico con il fenomeno che conosciamo...colpi di artiglieria.

Con la marmitta o guarnizioni rotte...
L'aria penetra internamente alla marmitta richiamata dalla velocità con cui escono i gas di scarico, questo completa la combustione di quelle parti di miscela che generalmente escono incombuste, non hanno fatto in tempo a bruciare nel cilindro e adesso unendosi all'aria seguitano a bruciare...qui il fenomeno è più modesto, si presenta come uno scoppiettio.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Frg 28 che scoppietta molto in rilascio

Messaggio da Febo »

se il getto del minimo è da 40 portalo a 45
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”