Sostituzione catena distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Si sisi avevo letto, però la.mia domanda era un altra, quando ho smontato il segno sulla puleggia in ghisa era perfettamente allineato con quello sul carter, ma il.pallino.del volano.non era perfettamente centrale..
Quello che intendevo e se é normale che con la puleggia centrata con la tacca, i riferimenti sugli ingranaggi allineati e il.motore al pms, il pallino sul.volano.non è perfettamente verticale..
Ovviamente rimonterò l tutto seguendo i riferimenti presi in fase di smontaggio se la cosa é normale, però se non lo é vorrei correggere la situazione..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

È leggermente spostato verso il senso di rotazione, Rispetto alla verticale :s
Ma tu... C'eri??!!
Marcoau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10.03.2015, 0:46
Nome: Marco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Marcoau »

Domanda:
Ho cambiato la distribuzione della mia R.
Rimontato tutto, e il motore gira malissimo. Accelerando non va su di giri, fuma nero e le candele sono ricoperte di fuliggine.
Ho provato a registrare l'anticipo ma non ho avuto nessun miglioramento.

Rismontato pulegge e carter.
Ho notato che con i riferementi allineati degli ingranaggi, le valvole del cilindro 1 sono bilanciate e quelle del cilindro 2 sono al pms (scoppio) e la spazzola spinterogeno e' sul due.
Non ho toccato ne' asse a camme ne' spinterogeno.
E' tutto regolare o mi sono perso qualcosa?

Premetto che prima dello smontaggio il motore girava perfettamente. Ho l'accensione elettronica.

Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Maurizio »

Ti sei fidato delle tacche sugli ingranaggi della distribuzione? Non fidarti, controlla con il bilanciamento con i pistoni al pms
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcoau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10.03.2015, 0:46
Nome: Marco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Marcoau »

Grazie Maurizio.
Giusto per chiarificare.
Con il cilindro 1 al pms, le valvole devono essere chiuse (molle a riposo) e Ie valvole del 2 devono essere bilanciate.
La spazzola dello spinterogeno deve essere sul cavo candela 1 (rivolta verso destra).
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Maurizio »

Si deve essere verso il cilindro 1.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcoau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10.03.2015, 0:46
Nome: Marco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Marcoau »

Certo che è strano....
Non capisco come la corona rimane girata di 180° (mi riferisco alle tacche), non avendo smontato nè asse a camme, nè spinterogeno.
Ho anche confrontato la vecchia corona e pignone con i nuovi; tacche e fori coincidono....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Maurizio »

Facciamo un po' di ordine, quando le tacche della distribuzione collimano si avrà un cilindro con le valvole in bilancio (spero, saprai di che parlo) e l'altro cilindro con valvole totalmente chiuse, ora non ho a portata di mano un motore da controllare, vado a memoria e dovrebbe essere il cilindro n2 che è in scoppio (valvole chiuse) bene, in quel cilindro deve esserci la scintilla, cioè le puntine devono essere aperte, la spazzola rotante girata sul connettore della calotta di quel cilindro, il cavo deve corrispondere sempre a quel cilindro, se il resto è ok deve partire, al max devi regolare l'anticipo sullo spinterogeno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcoau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10.03.2015, 0:46
Nome: Marco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Marcoau »

E' qui che faccio confusione (più che altro la confusione deriva dalle diverse opinioni che ho trovato).

La situazione è la seguente:
1) tacche pignone-corona allineate
2) cilindro 1 valvole in bilancio
3) cilindro 2 valvole chiuse (molle a riposo)
4) spazzola spinterogeno sul cavo candela 2

Questa era la situazione dopo aver rimontato il tutto.
Motore partito un pò a fatica, per farlo tenere il minimo ho dovuto avvitare abbastanza la vite minimo.
Accelerando non prende più di tanti giri e fuma nero.
Con la strobo ho provato a regolare l' anticipo senza nessun miglioramento.
Non avendo toccato nè asse a camme, nè spinterogeno mi aspettavo che il motore avrebbe girato perfettamente (come prima dello smontaggio).
Dopodichè ho fatto un pò di ricerche e ho trovato informazioni contastanti.
Alcuni dicono che con le tacche allineate, dovrei avere il cilindro 1 al pms (scoppio) e il cilindro 2 bilanciato. Nessuno dice dove dovrebbe essere la spazzola dello spinterogeno. A rigor di logica dovrebbe essere sul cilindro 1.

Purtroppo per poter provare devo rimontare il tutto, e ogni volta che rismonto mi parte la guarnizione carter.

Grazie per l' assistenza.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Maurizio »

Cmq il più delle volte il fumo nero è da attribuire a eccessiva benzina in camera di combustione.

Cmq ti ripeto non ricordo bene, ma poco importa se 1 in scoppio o il 2, l'importante è fargli arrivare la corrente alla candela giusta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcoau
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10.03.2015, 0:46
Nome: Marco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Marcoau »

Rimontato il tutto e gira come in orologio.
Non capisco, non ho cambiato nulla.....

Grazie comunque.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”