Diamo un occhio al motore!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Febo »

Così come ti trovi ora sei obbligato a mettere la guarnizione della testata
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Luciano 62 »

Ma come le ai messe? Di solito c'erano quelle in carta e dopo un bel Po tagliava olio
Ora ci puoi mettere anche quelle in rame ma un consiglio usa sempre il sigillante nero rosso o verde che sia è più sicuro
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Le guarnizioni sottocanna le ho messe senza sigillante ma faccio sempre tempo a mettere un po' di pasta se consigliate.

Per la guarnizione della testa secondo me ci sto dentro a non montarla,cosa dite?

Immagine
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Febo »

misura quanto il pistone stà sotto al filo cilindro poi sapremo risponderti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

E pure io da poco esperto che sono , vedendo che quelli scalini dei pistoni sporgono cosi tanto io Monterei una piastra sotto i cilindri di 5mm cosi rinforzi un po sotto e montando anche una guarnizione della testa in rame , hai almeno un 70% di certezza che nei giri max non ti picchia in testa ...il tutto con una buona compressione :)
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Una domanda ma hai cambiato anche i supporti / bronzine di banco del albero motore ? O solo il paraolio lato volano ?
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Pasquale abarth 700cc ha scritto:E pure io da poco esperto che sono , vedendo che quelli scalini dei pistoni sporgono cosi tanto io Monterei una piastra sotto i cilindri di 5mm cosi rinforzi un po sotto e montando anche una guarnizione della testa in rame , hai almeno un 70% di certezza che nei giri max non ti picchia in testa ...il tutto con una buona compressione :)
Ma in teoria dovrebbe essere fatto per esser montato così... montando piastre sotto andrebbe a farsi benedire il discorso dell'aumento della compressione.
Il cielo del pistone è sotto di uno 0,5 sicuramente a occhio ... stasera misuro poi proverò a montar la testa e verificare con le valvole in bilancio quanto spazio c'è ancora per sicurezza.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Tony84 »

Come ti è stato suggerito misura con esattezza quanto i pistoni stanno sotto al piano dei cilindri, altra cosa molto importante misurare l'altezza di squish con quei pistoni si deve curare bene la camera di scoppio per scongiurare detonazioni...se verifichi tutto con cura renderai il motore molto affidabile e duraturo nel tempo..
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Ghepcar »

Pasquale abarth 700cc ha scritto:E pure io da poco esperto che sono , vedendo che quelli scalini dei pistoni sporgono cosi tanto io Monterei una piastra sotto i cilindri di 5mm cosi rinforzi un po sotto e montando anche una guarnizione della testa in rame , hai almeno un 70% di certezza che nei giri max non ti picchia in testa ...il tutto con una buona compressione :)
Dubito molto che con 5mm di piastra più guarnizione della testa si possa avere una buona compressione.
Credo invece che lo si andrebbe a decomprimere rispetto al valore di serie.
Per avere un motore affidabile il 70% di certezza non basta.

Indipendentemente da tutto ciò, i pistoni con tassello non finiscono di piacermi. I dettami più recenti circa la forma delle camere di scoppio li bocciano inesorabilmente e in aggiunta pesano pure di più.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Comunque si, sostituiti supporti di banco e bronzine anche.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Ghepcar ha scritto:
Pasquale abarth 700cc ha scritto:E pure io da poco esperto che sono , vedendo che quelli scalini dei pistoni sporgono cosi tanto io Monterei una piastra sotto i cilindri di 5mm cosi rinforzi un po sotto e montando anche una guarnizione della testa in rame , hai almeno un 70% di certezza che nei giri max non ti picchia in testa ...il tutto con una buona compressione :)
Dubito molto che con 5mm di piastra più guarnizione della testa si possa avere una buona compressione.
Credo invece che lo si andrebbe a decomprimere rispetto al valore di serie.
Per avere un motore affidabile il 70% di certezza non basta.

Indipendentemente da tutto ciò, i pistoni con tassello non finiscono di piacermi. I dettami più recenti circa la forma delle camere di scoppio li bocciano inesorabilmente e in aggiunta pesano pure di più.

Saluti, Pierino.
Ormai ho questi! [emoji23]
Ho misurato e i pistoni sono sotto di 0,9mm dal top delle canne.

La guarnizione da montare tradizionale ce l'avrei anche... ma volevo mantenere un po' più di compressione.
La testa è originale.

Ormai non mi rimane che montare mettere valvole in bilancio e verificare che ci sia margine... con la camme quasi originale non credo ci saranno problemi in questo senso no?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Ghepcar »

Lelet81 ha scritto: Ormai ho questi!
Forse sono stato un pò lapidario, Buon per te, vedrai che il loro sporco lavoro lo faranno alla grande. Devi però creargli le condizioni di contorno giuste.
Lelet81 ha scritto: Ho misurato e i pistoni sono sotto di 0,9mm dal top delle canne.
La guarnizione da montare tradizionale ce l'avrei anche... ma volevo mantenere un po' più di compressione.
A mio avviso con una guarnizione da 0,6-0,8 ottieni una condizione buona e non a rischio, comunque da controllare le distanze e il volume della camera di scoppio per arrivare a calcolare il rapporto di compressione.
Se hai dubbi, metti tutto in macchina e vai a trovare Francesco ( Oleandroi ) Rido Rido

Saluti e buon lavoro, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Mantovasud »

Se i pistoni sono per la 500 è pacifico che possono essere istallati con sicurezza, tanto più che la testa è "originale"..
..è stata la soluzione usata a suo tempo per rinvigorire il motore senza intervenire pesantemente sulla testata..anche perchè una volta abbassata non si torna indietro.
Saranno obsoleti se cerchiamo le prestazioni al top..permettono comunque un buon risultato senza dover ridurre la testa (abbassandola) a una lametta da barba...usa e getta.

Con quelli il cielo piano dato il minor peso, si ottengono regimi e rapporti di compressione elevati e permettono il montaggio di camme con alzate generose..un binomio impossibile con i normali pistoni a "scarpetta"...diverso se si montando pistoni particolari..ecc..

Le dovute precauzioni sono d'obbligo, come consultarsi con delle persone competenti...

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Ghepcar ha scritto:
Lelet81 ha scritto: Ormai ho questi!
Forse sono stato un pò lapidario, Buon per te, vedrai che il loro sporco lavoro lo faranno alla grande. Devi però creargli le condizioni di contorno giuste.
Lelet81 ha scritto: Ho misurato e i pistoni sono sotto di 0,9mm dal top delle canne.
La guarnizione da montare tradizionale ce l'avrei anche... ma volevo mantenere un po' più di compressione.
A mio avviso con una guarnizione da 0,6-0,8 ottieni una condizione buona e non a rischio, comunque da controllare le distanze e il volume della camera di scoppio per arrivare a calcolare il rapporto di compressione.
Se hai dubbi, metti tutto in macchina e vai a trovare Francesco ( Oleandroi ) Rido Rido

Saluti e buon lavoro, Pierino.
@oleandroi
Saresti disponibile? [emoji4]
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Febo »

se sei a 0,9 mm sotto dal filo cilindro è perfetto (dalla foto però a me non sembra)
Monta testata senza guarnizione: in questo modo hai un incremento del R.C. di circa 1 punto
Otterrai maggiori prestazioni dal motore rimanendo invariata la affidabilità e la sicurezza visto che l' R.C. sarà di 9:1 (se non hai abbassato la testata)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”