Consigli per rodaggio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

"Si assesta, si schiaccia di qualche decimo e si allenta la testata, passando da 4kgm di serraggio a circa 2kgm.
Riserrandola a 4kgm, dovranno essere pure riregistrate le valvole"
Guido 972, dopo quanti km avviene ciò?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Guido972 »

Vecchiofrengo ha scritto:"Si assesta, si schiaccia di qualche decimo e si allenta la testata, passando da 4kgm di serraggio a circa 2kgm.
Riserrandola a 4kgm, dovranno essere pure riregistrate le valvole"
Guido 972, dopo quanti km avviene ciò?
personalmente faccio il primo controllo del riserraggio e punterie dopo circa 200km.
Poi altro controllo dopo 500 km e ultimo dopo 1000km.
successivamente le punterie le verifico ogni 5000 / 7000km
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:"Si assesta, si schiaccia di qualche decimo e si allenta la testata, passando da 4kgm di serraggio a circa 2kgm.
Riserrandola a 4kgm, dovranno essere pure riregistrate le valvole"
Guido 972, dopo quanti km avviene ciò?
personalmente faccio il primo controllo del riserraggio e punterie dopo circa 200km.
Poi altro controllo dopo 500 km e ultimo dopo 1000km.
successivamente le punterie le verifico ogni 5000 / 7000km
È' il sistema migliore per preservare G. Testa e valvole.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Molte grazie Guido 972 ed Oleandroi.
Seguirò le indicazioni Vostre e resto perplesso per le parole del meccanico, che pure ha avuto per tanti anni una 500 e mi diceva che ne voleva acquistare di nuovo una dopo tanti anni.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Ghepcar »

Pensavo di avere un piccolo merito anch'io e invece...mondo ingiusto e crudele.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:Pensavo di avere un piccolo merito anch'io e invece...mondo ingiusto e crudele.
Sará per via del piglio sarcastico. Rido Rido :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Guido972 »

Vecchiofrengo ha scritto:Molte grazie Guido 972 ed Oleandroi.
Seguirò le indicazioni Vostre e resto perplesso per le parole del meccanico, che pure ha avuto per tanti anni una 500 e mi diceva che ne voleva acquistare di nuovo una dopo tanti anni.
Frengo, questi nostri consigli sono sperimentati da tanti anni da chi fa lavori con competenza e passione.
Io vado per la cinquantina, son oltre trent'anni che adotto questa regola che mi fu tramandata da mio nonno che faceva il meccanico sin dai tempi del regio esercito e mi raccontava che quando si rifacevano le testate ai carri armati, camion tipo bianchi bolis, 3Ro, esadelta, per poi passare alle alfa 6C, fiat 1100 103, topolino, 600, nuova 500, la regola era sempre quella dei vari riserraggi e controlli dopo i primi usi, proprio per gli assestamenti e schiacciamenti guarnizioni.
Io ci credo, non ho mai avuto sorprese ed il nostro amico Oleandroi ne ha dato conferma.
In quanto ai meccanici odierni e poco appassionati, se ne vedono di tutti i colori.
Se fai come ti consigliamo noi avrai solo vantaggi :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Maurizio »

Guido972 ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Molte grazie Guido 972 ed Oleandroi.
Seguirò le indicazioni Vostre e resto perplesso per le parole del meccanico, che pure ha avuto per tanti anni una 500 e mi diceva che ne voleva acquistare di nuovo una dopo tanti anni.
Frengo, questi nostri consigli sono sperimentati da tanti anni da chi fa lavori con competenza e passione.
Io vado per la cinquantina, son oltre trent'anni che adotto questa regola che mi fu tramandata da mio nonno che faceva il meccanico sin dai tempi del regio esercito e mi raccontava che quando si rifacevano le testate ai carri armati, camion tipo bianchi bolis, 3Ro, esadelta, per poi passare alle alfa 6C, fiat 1100 103, topolino, 600, nuova 500, la regola era sempre quella dei vari riserraggi e controlli dopo i primi usi, proprio per gli assestamenti e schiacciamenti guarnizioni.
Io ci credo, non ho mai avuto sorprese ed il nostro amico Oleandroi ne ha dato conferma.
In quanto ai meccanici odierni e poco appassionati, se ne vedono di tutti i colori.
Se fai come ti consigliamo noi avrai solo vantaggi :s
Il problema ( da quello che posso recepire) è che se la porta dal meccanico deve rimanere li a visionare il lavoro, "potrebbe" non degnarla nemmeno di uno sguardo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Ghepcar »

Dboniot ha scritto: Sará per via del piglio sarcastico. Rido Rido :s
Strano perchè non ho cambiato modo eppure il 25.06.2017, ore 8:38 sono stato elogiato pubblicamente, per primo.
E mi sento di dire, e scrivere, che la mia insistenza è stata determinante; uno contro tutti e tutto.
Mah... 8-) 8-) queste situazioni alla lunga potrebbero offendermi nei sentimenti.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Grazie ovviamente anche a Ghepcar e mi scuso se ho dimenticato qualcuno nel ringraziamento.
Il meccanico, persona per altro onesta e sinceramente appassionato, mi ha detto che a 1000 km faremo senza problemi il controllo del serraggio della testata oltre alla registrazione delle punterie.
Quando faremo il controllo, riporterò se è stato necessario "rinserrare" la testata.
PS: sono curioso, poiché mi ha detto che secondo lui le guarnizioni attuali non hanno cedimenti apprezzabili.
Grazie ancora a tutti per i sempre ottimi consigli.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”