I problemi non finiscono

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Chiuritusu »

Certo... Se è intasata di morchia, se la risucchia appena va in depressione il serbatoio... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Es si manifesterebbe a caldo il problema dello sfiato del tappo otturato o della reticella sporca?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Djslaughter ha scritto:Es si manifesterebbe a caldo il problema dello sfiato del tappo otturato o della reticella sporca?
In genere si manifesta dopo qualche Km.in concomitanza al motore caldo,anche se la temperatura motore non c'entra nulla.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Chiuritusu »

Concordo con Francesco... piuttosto... Hai controllato? O continuiamo a fare supposizioni??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Posso controllare appen nel weekend che viene poi vi dico
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Eccomi di nuovo! Ho controllato la reticella ed é apposto...lo sfiato pure! Ho soffiato e passa aria.

Come credete sia meglio procedere ora?
Matteo80
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Matteo80 »

Prova a cambiare bobina... di solito a caldo, se tutto in ordine meccanicamente, è sempre un problema elettrico...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Ghepcar »

Tre giorni fa ho soccorso una 500 ferma con i sintomi del condensatore andato.
Dopo le verifiche on the road, i baldi giovani l'hanno spinta nel box, 1 km sotto il sole del mezzogiorno, e, cambiato il condensatore a botta sicura e certo di fare la figura del fenomeno...non è partita e nessuna scintilla alle candele.
Qualche verifica strumentale e poi, tocca qui, allenta la, guarda giù, dopo un po è partita.
Poteva essere un contatto ossidato, ma mi è rimasto il dubbio del filo che dalla bobina va allo spinterogeno.
Se si interrompe il conduttore e le due estremità della frattura cominciano a toccarsi e non toccarsi, a 12 volts la corrente non si trasmette se non c'è contatto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Atomo27 »

Nell'82 circa mi è successa la stessa cosa, motore nuovo , tutto il resto vecchio, ho cominciato con la pompa AC , per terminare con un carburatore nuovi, problema non risolto, passato alla parte elettrica , punte platinate e quì si è scoperto il difetto.
Era l'isolante dello spinterogeno danneggiato, non sono mai riuscito a collegare il difetto con la temperatura del motore ma subito dopo la D faceva 115 KMh.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Dboniot »

Il filo che va dal D della bobina alle puntine, recentemente ha fatto ammattire anche me.
Il sintomo era quello di un problema al condensatore: saltuariamente presentava buchi di accensione appena percettibili.
Dopo aver cambiato un paio di condensatori, ho provato a tirare leggermente il filo in prossimitá del terminale a occhiello dello spinterogeno, si é allungato, sintomo inequivocabile del conduttore di rame interrotto.
Ulteriore fregatura é il fatto che scollegando e ricollegando il filo, miracolosamente tutto tornava a funzionare per un po'. :sad:
Non avevo eseguito la verifica in precedenza, in quanto faceva parte di un kit cavi NGK montato nuovo e con pochi mesi di vita. :picchiatesta:
In caso di panne di presunta origine elettrica, con quadro acceso e calotta smontata, dopo aver fatto chiudere le puntine, con un cacciavite isolato le riapro lentamente:
-Nessuna scintilla, interruzione del circuito o cortocircuito a monte.
-Scintillio debole e persistente, condensatore guasto o staccato.
-Scintillio piú intenso, ma rapido e con rumore avvertibile, situazione normale.
Staccando il conduttore di alta tensione dalla calotta e collegando provvisoriamente una candela é possibile verificare la presenza della scintilla senza far girare il motore, cosa piuttosto ardua se si è da soli.
:s
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Scusate il ritardo ma per tanto tempo non ho lavorato alla mia piccolina! Ieri mi é venuta un‘idea di notte e cioé di impostare il carburatore.
Cosí oggi sono sceso in garage e ho preso un cacciavite piatto. Apro il cofano e mi preparo a chiudere la vite dell‘aria del carburatore per poi girarla fuori di un giro e mezzo! Sorpresa sorpresa: la vide dell‘aria era aberta di neanche 1/8 di giro!!

Ho provato il cinquino dopo aver portato la vite ad un giro e mezzo e non mi da piú problemi! Ho girato per un paio di ore senza singhiozzo! Puó essere che sia riuscito a risolvere il mio problema per colpa di quella benedetta vite?!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Chiuritusu »

Come no!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Calimero »

un giro di vite , può fare la diffrenza
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Mantovasud »

Lo dico per dare un senso più preciso alle nostre azioni o a quello che crediamo di fare.

Non esiste nessuna "vite dell'aria", anche se sappiamo a cosa serve... registra tutto tranne l'aria.

Si chiama vite miscela minimo, registra la "benzina" che attraverso il getto del minimo scende e attraversa il "canale" dove è presente la punta conica (o quella che è) per miscelarsi con l'aria aspirata attraverso la farfalla.

Non'è benzina purissima ma una miscela con un'esigua quantità di aria unitasi alla benzina passando attraverso il foro aria-minimo.

La scarsa sensibilità o difficoltà di registrazione dipende da inconvenienti che si sono creati nel carburatore e altro.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 24.10.2017, 8:40 Lo dico per dare un senso più preciso alle nostre azioni o a quello che crediamo di fare.

Non esiste nessuna "vite dell'aria", anche se sappiamo a cosa serve... registra tutto tranne l'aria.

Si chiama vite miscela minimo, registra la "benzina" che attraverso il getto del minimo scende e attraversa il "canale" dove è presente la punta conica (o quella che è) per miscelarsi con l'aria aspirata attraverso la farfalla.

Non'è benzina purissima ma una miscela con un'esigua quantità di aria unitasi alla benzina passando attraverso il foro aria-minimo.

La scarsa sensibilità o difficoltà di registrazione dipende da inconvenienti che si sono creati nel carburatore e altro.

Mimì
:? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”