I problemi non finiscono

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Ciao a tutti,
Ho di nuovo un problema con la mia piccola.

Dopo aver risolto il problema della dinamo grazie al forum (grazie mille) mi ritrovo con il motore che a caldo (dopo 5-10 minuti) perde colpi e non tira piú...se do gas fa come per spegnersi e va a scatti.

Ho cambiato la pompa della benzina e anche la calltta dello spinterogeno ma non é cambiato nulla..

Avete un'idea di cosa possa essere?

Grazie mille per l'aiuto!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Quando fa il difetto,prova con l'aria tirata se cambia qualcosa.
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Sincrono »

Quando, a caldo, il motore inizia a tirare calci, oltre a difetti alla pompa della benzina, occorre prendere in considerazione anche il condensatore. La scarsa qualità costruttiva attuale è evidente. Purtroppo è posizionato vicinissimo all'uscita dell'aria molto calda della scatola termostatica. I condensatori hanno range di temperatura che non devono essere superati. I vecchi Marelli, probabilmente, tenevano conto di questo fattore e ne curavano di più l'isolamento, i nuovi, sono delle porcherie. Prova a vedere se riesci a trovarne di vecchi. Meglio uno datato originale che uno nuovo di marca sconosciuta.
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Ho comprato subito un condensatore nuovo. Dopo averlo montato sono partito e sembrava tutto perfetto..dopo 20 minuti a 500 metri da casa ha ricominciato a perdere potenza e una volta spenta non é piú ripartita...appena fredda riparte
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Gianfranco 50 »

prova a registrare le valvole (0.15 ) e metti un secondo condensatore lontano in un posto protetto dal calore .Ciao e buon lavoro .
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Ho fatto un corto video forse puo servire a capire il problema

https://youtu.be/SwRCPePnBas
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Sincrono »

Avevo un problema piuttosto somigliante al tuo, l'ho risolto in questo modo. Dopo aver effettuato tutti i controlli di rito (gioco valvole, puntine, pompa benzina), mi sono procurato una bomboletta di spray congelante, acquistabile in negozi di componentistica elettronica. Alla prima fermata indebita del motore, ho spruzzato sulla pompa della benzina, sena effetto, ho allora spruzzato sul condensatore e il cinquino si è avviato immediatamente. Tieni presente che avevo già installato quello nuovo. L'ho sostituito con un vecchio Marelli e ho risolto il problema. Successivamente, ho montato l'impulsore magnetico al posto delle puntine, e ho risolto definitivamente il problema. Un altro componente che potrebbe creare fastidi con la temperatura, potrebbe essere una interruzione intermittente all'interno della bobina.Purtroppo, dal video, si capisce poco. Vai avanti con le ricerche, senza farti scoraggiare.
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Grazie per la risposta...provvederó a fare tutto quello che mi dite!

Prima peró vorrei dirvi un osservazione che ho fatto che forse potrebbe servire per capire il problema...

prima di sostituire la pompa della benzina mi sono recato a fare un giretto per aspettare la perdita di potenze...e dopo circa 10 minuti mi sono ritrovato in garage a cambiare la pompa della benzina a motore caldo...nel momento in cui ho staccato il tubicino della benzina in verticale é spruzzato fuori dalla pompa della benzina un getto alto di liquido nero...sembrava quasi olio...mentre dal tubicino laterale é fuoriuscita pura benzina...questo liquido nero significa qualcosa??

grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Rottura della membrana pompa,sicuramente con la pompa nuova non si presenterà più.
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

ok allora la pompa era veramente andata...purtroppo peró la pompa nuova non ha risolto il problema della perdita di potenza...o forse si é anche gia rotta quella nuovo...cé un metodo per vedere il corretto funzionamento o il malfunzionamento di una pompa della benzina?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Djslaughter ha scritto:ok allora la pompa era veramente andata...purtroppo peró la pompa nuova non ha risolto il problema della perdita di potenza...o forse si é anche gia rotta quella nuovo...cé un metodo per vedere il corretto funzionamento o il malfunzionamento di una pompa della benzina?
Quando le cambio provo sempre la pressione che deve essere a circa 0,2 bar,è molto semplice,prendi un manometro con fondo scala a 1 bar,metti una T da 5 mm.tra la pompa ed il carburatore ed attacchi il manometro,appena accendi il motore potrebbe vibrare la lancetta poi aumentando i giri si stabilizza e potrai leggere il valore.In genere non è mai giusta,o troppo alta o troppo bassa,cambiando lo spessore delle guernizioni si riesce a portarla al giusto valore.
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Djslaughter »

Intendi qualcosa del genere? Scusa lo schizzino da elementari :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Djslaughter ha scritto:Intendi qualcosa del genere? Scusa lo schizzino da elementari :lol:
Perfetto
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Chiuritusu »

Che per caso hai il tappo serbatoio con lo sfiato otturato???
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I problemi non finiscono

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Che per caso hai il tappo serbatoio con lo sfiato otturato???
Anche la reticella del pescante nel serbatoio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”