700cc by Cesaro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

confermo valvole 36-31 . l'interasse tra le valvole è 34 da originale,se montasse guide originali rimarrebbero 0,5mm tra le due valvole,invece qui ci sono 1,5mm di spazio. Perció guide disassate di 0,5mm e non 1mm come mi ricordavo
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Pipo »

Più di una scelta mi lascia perplesso... 8-)
Disassare le valvole per montare delle 36/31. Si potevano montare delle 36/30 con guide in asse e avere ugualmente affidabilità...
Poi la soluzione per la testa di biella...
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Airbox interessante (anche se esteticamente preferisco vedere le Trombe del Giudizio in bella mostra).
Interessante anche il diametro dei collettori (35 mm?): vuoi tenere parecchia compressione nelle camere di scoppio? Non mi piace il barilotto del terminale, esteticamente, così come l'uscita del terminale: hai studiato il flussaggio ad hoc per il motore? Sembrerebbe tutto volto a un motore stradale con molta coppia sotto (e che giri poco), ma non capisco a questo punto i 2 carburatori.
Riguardo la lavorazione della testa panda, il dettaglio del "carterino" a coprire i 2 dadi potrebbe essere interessante più che altro per favorire l'effetto Venturi e aumentare la velocità dei gas e diminuire le turbolenze, anche qui hai fatto qualche studio di flussaggio oppure è un'invenzione tua/rubata a qualche preparatore? In generale non mi piacciono i 2 "buconi" lasciati così (anche per un discorso di erogazione della coppia massima del motore).
Valvole disassate mi lasciano un po' dubbioso, ma si sa...Senza prove non si può valutarne l'efficacia: finora non mi risulta che qualcuno abbia mai disassato le 36-31, non so se per progetti già provati e non efficaci, oppure per questioni di "tanto ci stanno senza disassare"...
In sostanza, mi sembra ci siano dettagli per favorire coppia erogata ad alti regimi e altri per favorire quella in basso, e rimango un po' perplesso.
Ma seguo il post con una certa curiosità, e spero tu ci tenga aggiornati sui risultati, magari con qualche video. Grazie per aver condiviso, intanto. :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

aggiungo le foto degli inserti dei condotti e della modifica alle bielle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

i due inserti non coprono completamente i dadi ma di certo migliorano notevolmente i condotti.Per lo scarico si è stato costruito secondo calcoli precisi,e fatto in modo che produca meno rumore dei soliti scarichi commerciali.Anche a me il terminale così non piace per niente,ma l'artefice è mio papà perciò ha fatto di sua iniziativa.Per il discorso della testa:
tutta la parte alta del motore(testa collettore carburatori)è già stata usata in un motore costruito più di vent'anni fa sempre dal mio vecchio e aveva dato risultati di tutto rispetto considerando l'utilizzo di un cam pressochè standard,fermato poi tutto per la rottura di un pistone di vecchissima concezione e già usato(Nova)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Avrei da fare una domanda sull'albero a camme.
I dati riportati dai cataloghi sono giusti?
Sono completamente a digiuno di certe cose, da catalogo la durata dell'aspirazione è più lunga di quello che pensavo fosse il limite massimo.
Grazie mille.
Un saluto.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Livio59 »

Ma veniamo al dunque.... motore frenato al banco che risultati ci sono???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

Livio59 ha scritto:Ma veniamo al dunque.... motore frenato al banco che risultati ci sono???
è già tanto che funzioni il motore,qui da noi banchiprova non ce ne sono,tranne uno da un "preparatore" poco distante da qui dove banchi con tutta la macchina,ma dopo aver avuto una brutta discussione per problemi con la mia macchina non ci metto più piede di sicuro
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Chiuritusu »

Tm400sm ha scritto: ,un 700cc
il motore monta:albero originale lucidato e bilanciato,bielle forgiate in titano interasse 137mm,pistoni monofascia diametro 77.4 , testa panda 30 con valvole 36-31 e guide.....
Sicuro che sia 700??? 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

cacchio hai ragione,ho sbagliato la corsa,si vede che io di 500 non ne capisco na mazza,per questo mi limito a usare tornio e fresa...si puó cambiare il titolo del post?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

Tm400sm ha scritto:aggiungo le foto degli inserti dei condotti e della modifica alle bielle
Il lavoro fatto alla testa è un buon passo avanti ma scalini, gobbe e sottosquadri ce ne sono ancora.
Se non c'è la ricerca del massimo risultato, tutto va bene.

Sul lavoro alle bielle ammetto che non ci sarei arrivato.
Sarà il tempo a darvi ragione, vuoi per le lavorazioni che per i materiali usati nella realizzazione dei distanziali.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Non è per niente stupida, la soluzione dei copri-dadi, da affinare certamente (massima aderenza negli accoppiamenti, qualche smussata agli spigoli vivi), ma quantomeno sei sulla buona strada per togliere turbolenze varie. Anche i fori sono nettamente più piccoli, quindi più favorevoli a creare un effetto venturi. Volendo guardare avanti, potrebbe essere interessante avere copri-dadi di dimensioni diverse, in modo da variare l'ampiezza dei fori, magari con collettori con fori variabili essi pure in modo da accoppiare il più perfettamente possibile il tutto(ma magari è fantascienza).
Insomma, come va questo motore?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

Manu ha scritto:Non è per niente stupida, la soluzione dei copri-dadi, da affinare certamente (massima aderenza negli accoppiamenti, qualche smussata agli spigoli vivi), ma quantomeno sei sulla buona strada per togliere turbolenze varie. Anche i fori sono nettamente più piccoli, quindi più favorevoli a creare un effetto venturi. Volendo guardare avanti, potrebbe essere interessante avere copri-dadi di dimensioni diverse, in modo da variare l'ampiezza dei fori, magari con collettori con fori variabili essi pure in modo da accoppiare il più perfettamente possibile il tutto(ma magari è fantascienza).
Insomma, come va questo motore?

Stiamo aspettando che tornino i cilindri dalla rettifica e poi si richiude tutto
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Ottimo!
Sono ben curioso...
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il radiatore dell'olio è montato sul lato destro della testa all'interno del carter?
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”