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700cc by Cesaro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Tm400sm
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700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm » 04.08.2017, 21:26

dopo avervi resi partecipi del motore multimarca stasera vi mostro l'ultimo motore nato(e già defunto) nel nostro garage,un 700cc nato da pezzi di recupero di vari mercatini e fiere,recuperati in anni e anni...
il motore monta:albero originale lucidato e bilanciato,bielle forgiate in titano interasse 137mm,pistoni monofascia diametro 77.4 , testa panda 30 con valvole 36-31 e guide eccentriche,carburatori phf 32,camme Alquati a5, scarico homemade,spinterogeno e bobina a112 abarth modificato,coppa originale con paratie antisbattimento e piastra di rinforzo,pompa olio 126 con radiatore 2cv e filtro esterno.
il motore è stato acceso pochi giorni fa,ha girato per neanche 5 minuti e poi spento per un rumore sospetto...rismontato tutto e ci siamo accorti che i cilindri erano stati rettificati sbagliati,con un gioco di 0.19mm tra pistoni e canne,ora siamo in attesa di rettificare altri 2 cilindri per poi rimontare il tutto nuovamente...
un pò di foto
Allegati
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar » 04.08.2017, 22:19

Sarà l'invidia per l'altro motore ma qui un paio di cose te le contesto.
Le valvole 36-31 si montano senza decentrare, perchè e come l'avete fatto ?
La testata panda30 può dare soddisfazioni ma continuare a vedere i dadi nei condotti...no.

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm » 04.08.2017, 22:28

nei condotti vanno avvitati due inserti in alluminio per coprire i dadi.le guide disassate le abbiamo fatte al tornio

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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar » 04.08.2017, 22:35

Tm400sm ha scritto:nei condotti vanno avvitati due inserti in alluminio per coprire i dadi
Non credo sia la soluzione migliore al problema.
Tm400sm ha scritto: le guide disassate le abbiamo fatte al tornio
Questo è pacifico, ma le domande erano:
1) Perchè avete disassato se con le 36-31 non serve ?
2) Qui la domanda era meno chiara...modifico in: Le guide disassate le avete messe per allontanare le valvole o altro ?
Aggiungo: Di quanto avete disassato ? Tutte le guide sono disassate ?

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm » 04.08.2017, 22:42

Ghepcar ha scritto:
Tm400sm ha scritto:nei condotti vanno avvitati due inserti in alluminio per coprire i dadi
Non credo sia la soluzione migliore al problema.
Tm400sm ha scritto: le guide disassate le abbiamo fatte al tornio
Questo è pacifico, ma le domande erano:
1) Perchè avete disassato se con le 36-31 non serve ?
2) Qui la domanda era meno chiara...modifico in: Le guide disassate le avete messe per allontanare le valvole o altro ?
Aggiungo: Di quanto avete disassato ? Tutte le guide sono disassate ?

Saluti, Pierino.
perchè secondo te i due inserti non vanno bene?coprono perfettamente i dadi rendendo i condotti completamente lisci.Le guide sono disassate di 1mm se non ricordo male(son state fatte 15 anni fa). Messe disassate per allontanare le valvole,anche se ci stanno con quelle originali risultano troppo vicine

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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar » 04.08.2017, 22:58

Condotti: Se non mostri la cosa montata mi permetto di dubitare, scusa.
Credo di conoscere il problema quanto basta; da pag.4
viewtopic.php?f=86&t=21494

Valvole: Da che ne so siete gli unici ad aver decentrato per montare le 36-31, comunque male non fa.

Saluti, Pierino.
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Messaggio da Tm400sm » 05.08.2017, 0:16

domani se ho 2 minuti liberi ti faccio una foto con gli inserti montati

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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar » 05.08.2017, 22:33

Tm400sm ha scritto:domani se ho 2 minuti liberi ti faccio una foto con gli inserti montati
Ci speravo.

Sai la provenienza delle bielle ?
E la quota di compressione dei pistoni ?

p.s., puoi misurare il diametro delle valvole ? Grazie.

Saluti, Pierino.
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Messaggio da Tm400sm » 05.08.2017, 23:06

i pistoni hanno altezza di compressione 25mm,ma non conosco la marca,stessa cosa per le bielle,interasse 137mm,titanio forgiato ma non sappiamo da dove arrivano,abbiamo preso tutto a Imola 15 e più anni fa

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Messaggio da Tm400sm » 05.08.2017, 23:08

la foto la devo ridimensionare,non mi lascia caricarla da cellulare

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Messaggio da Ghepcar » 05.08.2017, 23:14

Quindi, come supponevo, avete spessorato i cilindri o ne avete utilizzati di altezza maggiore di 4 mm.
Bielle in titanio da 137 con misure di bronzine e boccola compatibili mi pare siano sulle Ferrari ma sono larghe 22 sull'albero...

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm » 05.08.2017, 23:28

si infatti sulla testa di biella sono stati costruiti una coppia di spessori per portare la larghezza come quella 500.i cilindri sono spessorati di circa 5mm,si incassano nella testa con un anello in rame da 1mm.

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Messaggio da Ghepcar » 05.08.2017, 23:35

Tm400sm ha scritto:si infatti sulla testa di biella sono stati costruiti una coppia di spessori per portare la larghezza come quella 500..
Fissati come ?
Tm400sm ha scritto:...i cilindri sono spessorati di circa 5mm,si incassano nella testa con un anello in rame da 1mm.
Tot al chilo, tutto quadra.

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm » 05.08.2017, 23:49

le bielle assomigliano a questa,potrebbero essere del f355.gli spessori sono fatti a U e vengono tenuti dai bulloni della testa di biella
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Messaggio da Oleandroi » 06.08.2017, 6:54

Tm400sm ha scritto:le bielle assomigliano a questa,potrebbero essere del f355.gli spessori sono fatti a U e vengono tenuti dai bulloni della testa di biella
Gli spessori li hanno costruiti anche per diminuire le sedi delle bronzine perche montavano su un motore che aveva i perni di manovella più grandi di quelli del 5ino. Per quanto riguarda le valvole,la mia impressione è che siano più grandi di 36/31 perché,nonostante il disassamento delle guide le vedo troppo vicine 8-)(Pierino,ha l'occhio lungo e il cervello fino).

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