Regolazione valvole 594cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Oleandroi »

Quando i bicchierini,consumandosi,perdono la tempra,in poco tempo ne fa le spese l'albero a cammes,cmq ritornando sul gioco di registrazione è inutile farsi delle p.m.,15/15-15/20-20/25 ,non portano a nessuna conseguenza meccanica,tutt'alpiu provocano una leggera variazione del diagramma totale(pochissimi gradi,in più o in meno)ma non provocano danni alle valvole,visto che,appena aumenta la temperatura motore,il gioco aumenta e per chi è scettico,basta fare la prova.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Francesco, spero sempre in un tuo intervento. :s

Il difficile sta nel dare le giuste spiegazioni quando si creano determinate cause.. io cerco di esprimermi nel miglior modo che mi appartiene (italiano a parte)..
Quando capita un un guaio o una rottura mi chiedo sempre come è potuto succedere, non basta solo riparare, ma devo essere in condizioni di dirmi o dire il perchè è potuto accadere qualora mi chiedessero delle spiegazioni.

Sono convinto che l'usura delle camme e bicchierino possono SI procurare un rumore..fino a quando non registriamo le punterie...

Credo che hai abbattuto un tabù...sull'aumento del gioco valvole, come non darti ragione... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 28.10.2017, 14:01 Quando i bicchierini,consumandosi,perdono la tempra,in poco tempo ne fa le spese l'albero a cammes,cmq ritornando sul gioco di registrazione è inutile farsi delle p.m.,15/15-15/20-20/25 ,non portano a nessuna conseguenza meccanica,tutt'alpiu provocano una leggera variazione del diagramma totale(pochissimi gradi,in più o in meno)ma non provocano danni alle valvole,visto che,appena aumenta la temperatura motore,il gioco aumenta e per chi è scettico,basta fare la prova.
Premesso che i bicchierini non perdono la tempra simultaneamente,credo che in questo chi "mastica "un po' l'argomento sia in accordo,quoto in tutto Francesco.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 28.10.2017, 16:54 Ciao Francesco, spero sempre in un tuo intervento. :s



Credo che hai abbattuto un tabù...sull'aumento del gioco valvole, come non darti ragione... :s

Emidio
Perché dici un "Tabu"
Sinceramente non lo vedo
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Chiuritusu »

In merito al discorso bicchieri: nella mia scarsa e misera carriera di meccanico, mi sono trovato davanti ad un problema simile.... Solo dopo aver smontato mezzo motore...e più...assoggettando quel forte battito, a più possibili fattori(pistoni bielle banco ed anche bilancieri); "Alla fin dell'attenzone, incerto sull'arcione, tentai di risalir"(Citando De André), e analizzando il tutto mi accorsi che i bicchieri... ed anche qualche bocciolo della camme... Erano andati...
Morale della favola... Sostituiti Albero a camme e bicchieri.. nuovi... Quel motore era diventato silenziosissimo!! Quasi da non credere!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Mantovasud »

Ciao.. :s
Ho scritto taboo per indicare un'argomento molto importante di cui si è parlato pochissimo o non c'è stata mai la voglia di scriverci due righe.. basta seguire quello che ha scritto Francesco.. o la testimonianza di Chiuritusi, non certo un novellino, solo di recente ha dato una prova sulla variazione del gioco valvole, una prova fatta da lui stesso tempi indietro, non certo anni...

Non possiamo fare una prova oggi se siamo sicuri del fatto nostro, come aspettare che un'ingegnere ci spieghi in modo teorico il perchè e che in fondo non cambia niente... lo si sa e basta, è il nostro lavoro che porta a sapere quello che accade nel motore per intervenire in ogni momento...
...nel caso che necessiti una registrazione delle valvole, non possiamo aspettare il "giorno dopo" se il motore è in funzione....è qui che acquista valore quello che sto scrivendo, se siamo convinti che con il calore il gioco diminuisce, a freddo neanche lo mettiamo in moto o comunque non andrebbe assolutamente bene.

E' evidente che, seppur in cuor nostro si è sempre saputo è rimasto fra le righe, aver timore di dire quello che è SEMPRE stata la realtà...oppure, si è avuta (per alcuni) la convinzione del contrario.

Non sono stati fatti errori, molti hanno creduto che...invece era sbagliato ... diverso dalla realtà.

Per gli "amateur" dei motori è sapere qualcosa in più...detto da chi ha "peso" (non certo io) acquista più valore.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Lianca »

Ciao.
Tempo fa ho avuto un problema con una camma riprofilata,il motore andava anche bene considerando a posteriori l'entita' del danno.
Sentivo un ticchettio di punterie ma il motore era regolare nelle prestazioni(strano ma vero)
Tirato giu' il coperchio punterie avevo un bilancere con molto gioco,essendo il registro non allentato mi sono insospettito e, girando il motore ho notato che il martelletto non abbassava la valvola come le altre.
Morale della favola un bocciolo si era consumato.
Consiglierei al nostro amico di misurare con un po' di pazienza se le valvole hanno tutte la stessa corsa(Alzata)
Un saluto a tutti :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Leggendo quello che ha scritto Lianca e tornando indietro alla mia risposta del 28 /10 / 17 ho scritto :

"Sono convinto che l'usura della camme e del bicchierino possono SI procurare un rumore....fino a quando non interverremo con la registrazione"...

Lianca ha semplicemente tolto il coperchio e girato il motore, questo perchè da professionista ha saputo riconoscere il danno senza intervenire sulle punterie..

Se fosse stato un'altro avrebbe registrato la valvola e fine del rumore.

Posso convincermi che sono i bicchierini....ma se il nostro amico dice : ho registrato e acceso il motore, il rumore è aumentato qualcosa non torna.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 29.10.2017, 15:01 Ciao :s
Leggendo quello che ha scritto Lianca e tornando indietro alla mia risposta del 28 /10 / 17 ho scritto :

"Sono convinto che l'usura della camme e del bicchierino possono SI procurare un rumore....fino a quando non interverremo con la registrazione"...

Lianca ha semplicemente tolto il coperchio e girato il motore, questo perchè da professionista ha saputo riconoscere il danno senza intervenire sulle punterie..

Se fosse stato un'altro avrebbe registrato la valvola e fine del rumore.

Posso convincermi che sono i bicchierini....ma se il nostro amico dice : ho registrato e acceso il motore, il rumore è aumentato qualcosa non torna.

Mimì :s
Ciao Mimì,sgombriamo subito il campo da equivoci,non sono un professionista...grazie comunque :aa:
In effetti se il nostro amico registrando le punterie dice che il rumore è aumentato mi suona strano ...dico anche che non essendo presenti... :sad:
Forse in buonafede si spiega in maniera poco chiara quindi...
Un saluto :s
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da TeoCincen »

Sicuramente mi spiego in maniera poco chiara, comunque avendo registrato a 20-15 15-20 direi che ho trovato il compromesso giusto per il mio motore, ora funziona bene.

Certo che è stata una bella lotta !
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
La registrazione che hai fatto appartiene alla 500 DFL...nulla di preoccupante, è stata una scelta salomonica..

Quando si interviene su un motore di cui non conosciamo profondamente la storia e in parte pure tramandata, non siamo in condizioni di sapere se in precedenza sono già intervenuti con delle sostituzioni..solo un'esperto sa riconoscere se il motore ha subito delle trasformazioni.

Se sei convinto che la registrazione è quella giusta e fatta BENE.. non c'è da preoccuparsi, se senti qualche ticchettio rivedi quelle di scarico.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Regolazione valvole 594cc

Messaggio da TeoCincen »

Purtroppo è stata una scelta salominica ma grazie a tutti per avermi aiutato !

la storia di questo motore in realtà è molto semplice, la macchina fu acquistata nel lontano febbraio 1973 da mia madre, la quale l'ha usata sporadicamente fino agli anni '90 poi lasciata in un magazzino ferma fino al 2009 quando la usai per un annetto come "macchina di tutti i giorni".

Quando a inizio del 2017 ho deciso di rimetterla in strada, aprendo qualche post qua e la ho deciso di sostituire qualche componente per renderla affidabile.

Cannette, bobina panda 30, accensione elettronica, pompa benzina, carburatore con uno da 28 di derivazione 126, candele, cavi candele, cambiato olio cambio motore, batteria e rifatto i freni.

Paradossalmente il problema più grande dopo la regolazione della accensione (che tutt'ora non mi convince molto) è stato questo della regolazione delle valvole, due aspetti che avrei dato assolutamente per scontati e semplici.
Beata ignoranza !
Rispondi

Torna a “MECCANICA”