problemi motore
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: problemi motore
buona sera a tutti, rieccomi con problemi ||||
ieri il mio meccanico mi ha riconsegnato la mia amata 500, mi ha detto che il problema era lo spinterogeno e quindi questo è stato cambiato con uno seminiovo che aveva in magazzino, contentissimo sono salito sulla 500 e sono partito a fare un giretto, dopo circa 5 minuti in rallentamento la macchina si è spenta, accostato rimessa in moto con fatica riparto dopo 300 metri perde giri piano piano arrivo accosto, il motore va al minimo se cerco di accelerare si spegne, rimetto in moto e controllo il filtro questi è a metà pieno di aria. in qualche modo riesco a ritornare a casa.
oggi ledo il filtro e sembra che vada meglio ma controllo anticipo e mi accorgo che sono completamente in ritardo le puntine cominciano ad aprirsi circa 1,5 cm dopo del punto di riferimento. se metto come da manuale non va. ?????
ieri il mio meccanico mi ha riconsegnato la mia amata 500, mi ha detto che il problema era lo spinterogeno e quindi questo è stato cambiato con uno seminiovo che aveva in magazzino, contentissimo sono salito sulla 500 e sono partito a fare un giretto, dopo circa 5 minuti in rallentamento la macchina si è spenta, accostato rimessa in moto con fatica riparto dopo 300 metri perde giri piano piano arrivo accosto, il motore va al minimo se cerco di accelerare si spegne, rimetto in moto e controllo il filtro questi è a metà pieno di aria. in qualche modo riesco a ritornare a casa.
oggi ledo il filtro e sembra che vada meglio ma controllo anticipo e mi accorgo che sono completamente in ritardo le puntine cominciano ad aprirsi circa 1,5 cm dopo del punto di riferimento. se metto come da manuale non va. ?????
Re: problemi motore
gira malissimo, e si accelera da sola
Re: problemi motore
la farò benedire,
Re: problemi motore
ha senso che al minimo la vite di regolazione non modifica nulla ?
Re: problemi motore
Se il carburatore non è a posto succede anche quello.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: problemi motore
quando sento che un meccanico ha difficoltà a metore a punto una fiat 500, mi verrebbe da chiudergli l'officina
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: problemi motore
Ciao
Non è detto che il meccanico sia incompetente, a volte si disinteressano di auto particolarmente anziane..la difficoltà a reperire i ricambi come per la messa a punto che necessitano, cercano sempre (non tutti) di alleggerire gli interventi...oppure non vengono eseguiti con particolare attenzione.
Anche se privo di capelli o magari sono bianchi...alcuni errori restano sempre-verdi, si perpetuano nel tempo.
Controlla se la levetta dello starter (aria) è disinserita totalmente... questo porta difficoltà alla registrazione del minimo.
Mimì
Non è detto che il meccanico sia incompetente, a volte si disinteressano di auto particolarmente anziane..la difficoltà a reperire i ricambi come per la messa a punto che necessitano, cercano sempre (non tutti) di alleggerire gli interventi...oppure non vengono eseguiti con particolare attenzione.
Anche se privo di capelli o magari sono bianchi...alcuni errori restano sempre-verdi, si perpetuano nel tempo.
Controlla se la levetta dello starter (aria) è disinserita totalmente... questo porta difficoltà alla registrazione del minimo.
Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: problemi motore
Perchè non dire anche che occorre verificare la tenuta del dispositivo dello starter ?Mantovasud ha scritto: ↑01.10.2017, 18:42 Controlla se la levetta dello starter (aria) è disinserita totalmente... questo porta difficoltà alla registrazione del minimo.
Carburatore revisionato, ogni dubbio è superfluo.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: problemi motore
rieccomi,,,, ho controllato con sonda led e tester il momento apertura puntine, aprono 16 mm dopo tacca di riferimento, se anticipo anche solo 2 o 3 mm si spegne, come è possibile con un ritardo simile vada in moto ?
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: problemi motore
Forse ti confondi...
l'anticipo fisso di 10 gradi si riscontra sulla periferia della puleggia in 13/14 mm PRIMA del PMS nel senso di rotazione dl motore.
E' vero quello che dice Pierino..è vero anche che i problemi di minimo sono moltissimi, risolvere tutto con un carburatore revisionato è facile per tutti. quando sono gli altri che pagano...forse è possibile farne a meno...chissà.
Mimì
l'anticipo fisso di 10 gradi si riscontra sulla periferia della puleggia in 13/14 mm PRIMA del PMS nel senso di rotazione dl motore.
E' vero quello che dice Pierino..è vero anche che i problemi di minimo sono moltissimi, risolvere tutto con un carburatore revisionato è facile per tutti. quando sono gli altri che pagano...forse è possibile farne a meno...chissà.
Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: problemi motore
il mio carburatore lo hanno revisionate 3 volte in una settimana ma risultati niente
Re: problemi motore
Forse non basta se si crede che revisionare un carburatore corrisponda alla sola sostituzione dei quattro ammennicoli contenuti nei kit di revisione senza effettuare tutta una serie di controlli/verifiche per poi eventualmente intervenire di conseguenza.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: problemi motore
per quanto riguarda la regolazione del minimo, la vite lavora solo nei 2 giri prima di uscire dal corpo, non notavo nessuna variazione perchè' cercavo di regolare da metà corsa in fondo