Tubi benzina, quali installare?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao a tutti

Dovrei sostituire i tubi benzina e volevo anche rimuovere il filtrino,
attualmente li ho cosi però mi sembra di ricordare che dalla pompa ac al carburatore doveva essere azzurrino o verde giusto? Di quale misura?

Davanti al serbatoio invece non l'ho mai cambiato, sono sicuro che sia cavis. Non ha lesioni, che dite lo posso lasciare?

Grazie per l'aiuto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Maurizio »

Damiano, la misura e 5x9 la lunghezza non la so, tutti dicono "magari con ragione" di sostituirlo con tubi idonei a benzina verde, io sulle mie ho rimesso il CAVIS 5x9 a tuttora non ho avuto alcun problema, magari alla prossima volta che le uso prendono fuoco tutte e due.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Gianfranco 50 »

Cavis verde tipo originale .Mai avuto problemi !!!
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Cinquino83 »

Si può stare tranquilli con quelli tipo originale? Ma sono in gomma giusto? Voi avete constatato che con il tempo si sia indurito oppure è diventato più morbido?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Robertino82 »

Io sono un maniaco dell'originalità, ma sulla sicurezza non si scherza. Consiglio tubi moderni Cavis adatti a benzina verde.
L'originalità non cambia e viaggio molto piu tranquillo....
Poi....potrebbe prendere fuoco al prossimo giro, come dice Maurizio. Rido
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Tom969 »

Ciao Damiano, io sulla mia L del '71 ho messo il Cavis verde 5x9 come all'epoca che diventerá rigido come all'epoca, peró tra il tubo metallico del tunnel e la pompa ho messo quello telato nero perché altrimenti, irrigidendosi e dovendo flettersi ad ogni sobbalzo del motore, quello verde si romperebbe ... come capitava con qualche riparazione frettolosa dell'epoca ...
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Luciano 62 »

Tom969 ha scritto: 06.10.2017, 20:01 Ciao Damiano, io sulla mia L del '71 ho messo il Cavis verde 5x9 come all'epoca che diventerá rigido come all'epoca, peró tra il tubo metallico del tunnel e la pompa ho messo quello telato nero perché altrimenti, irrigidendosi e dovendo flettersi ad ogni sobbalzo del motore, quello verde si romperebbe ... come capitava con qualche riparazione frettolosa dell'epoca ...
Cambiare i tubi benzina non è un piacere è un obbligo per la siqurezza io però o pensato di mettere un tubo di rame dal serbatoio fino al motore "non o ancora capito perché erano state fatte tutte queste giunture dal serbatoio (cavis, rame ,cavis) io fra un po lo sostituito e ci metto tutto il tubo in rame e solo 20 cm al serbatoio un cavis e al raccordo della pompa alti 20 cm
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie per le risposte

Un'altra domanda cortesemente

Il tubo che va al serbatoio non l'ho mai cambiato, ho il cavis originale 5x9. Volendolo sostituire non sono riuscito a capire fino a dove arriva, cioè va ad inserirsi sul tubo di metallo dell'impianto giusto? Ma in che punto? E soprattutto se lo volessi sostituire quanti metri servirebbero?

Vi ringrazio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Maurizio »

Il tubo cavis 5x9 parte dal serbatoio, passa dentro al tunnel ed esce sotto dove esce la leva del cambio, cavi freno a mano e tutto il resto, poi si collega al tubo in ferro zincato è arriva sino alla parte posteriore vicino alla dinamo, dove si ri collega con un altro spezzone di cavis 5x9 x unire la pompa A/C
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie Maurizio.

Un dubbio però, il tubo che arriva alla pompa io sapevo che era telato nero giusto? O meglio, da questa foto dell'epoca mi sembra che il tubo che arriva alla pompa sia comunque nero e un pochino più grande rispetto al tubo che parte dalla pompa per arrivare al carburatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Maurizio »

In origine era solo cavis 5x9 meno che nelle versioni N e prime D che il pezzo di tubo era flangiato con raccordi filettati ed era in treccia di acciaio zincato, tipo tubi freno aereonautici.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Cinquino83 »

Ah ecco, quindi sulla L era tutto cavis 5x9!

Invece sto vedendo che adesso installano quelle telato fino alla pompa, e poi dalla pompa quello cavis....
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Dboniot »

Cinquino83 ha scritto: 08.10.2017, 21:26 Ah ecco, quindi sulla L era tutto cavis 5x9!

Invece sto vedendo che adesso installano quelle telato fino alla pompa, e poi dalla pompa quello cavis....
Dalla scocca alla pompa della benzina il cavis 5X9 é sconsigliabile in quanto non idoneo a sopportare le oscillazioni/vibrazioni.
Si utilizza un tubo in gomma telato all'esterno.
Akron/Malo 7784/1 (5X10)
:s
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Tom969 »

Io ho fatto come dice Dboniot: allego foto. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tubi benzina, quali installare?

Messaggio da Dboniot »

Tom969 ha scritto: 12.10.2017, 21:30 Io ho fatto come dice Dboniot: allego foto. Ciao
:? Mi fa piacere essere stato d'aiuto.
Il vano motore é pulito e ordinato complimenti.
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”