Mozzi posteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Mozzi posteriori

Messaggio da Sincrono »

Buon giorno a tutti.
Visto che i cuscinetti posteriori sono rumorosi ed i giunti versano in condizioni non ottimali, ho deciso di intervenire.
Il problema sorge con il dado da 30 che non ne vuole sapere di allentarsi. E' uno di quelli con cianfrinatura. Ho provato anche con la pistola pneumatica, ma non cede. La mancanza di un ponte o di una fondazione, mi complica ulteriormente la cosa. Non vorrei arrivare al punto di utilizzare il flex perchè temo di rovinare il mozzo. Qualche suggerimento utile? Ah, si tratta di una R.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Guido
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Charles »

Solleva l'auto, smonta la ruota, prendi un ferro a L con 5 mm di spessore, lungo un metro, fai due fori da 11 mm nella punta del ferro ad L a distanza come il fissaggio ruota, questo ferro fissalo nel tamburo dove va fissata la ruota con due viti della ruota stessa, prendi una chiave da 32 per svitare il dado con una bella prolunga, come il ferro ad L, con una mano tieni il ferro, l'altra nella chiave con prolunga, vedrai che si svita senza tanto sforzo, pero non ho capito cosa sia la (cianfrinatura), forse è la schiacciatura della punta del dado nel canale del mozzo per non farlo allentare!!, ma quello non è un problema si allenta ugualmente.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

Ciao Sincrono,
io mi sono arrangiato in questo modo:
Ho girato il tamburo montandolo con la parte a catino verso l'esterno. Ho avvitato una vite delle ruote su un foro filettato del tamburo. Ho fatto appoggiare su un ceppo di legno la vite, nel senso di rotazione per svitare il dado da 32 in modo che forzasse su di esso. A questo punto, se il dado è chiuso forte e si applica una forza elevata (con una leva) sulla chiave da 32, la scocca tende a sollevarsi. Per ovviare a questo ho appoggiato un robusto listello di legno tra la parte interna del tamburo e il soffitto del box (che non è molto alto). In questo modo la scocca non può sollevarsi e così sono riuscito a svitare il dado. Ti allego la seguente foto:
CIMG0012.JPG
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Dboniot »

Sincrono ha scritto: 11.10.2017, 17:16 Buon giorno a tutti.
Visto che i cuscinetti posteriori sono rumorosi ed i giunti versano in condizioni non ottimali, ho deciso di intervenire.
Il problema sorge con il dado da 30 che non ne vuole sapere di allentarsi. E' uno di quelli con cianfrinatura. Ho provato anche con la pistola pneumatica, ma non cede. La mancanza di un ponte o di una fondazione, mi complica ulteriormente la cosa. Non vorrei arrivare al punto di utilizzare il flex perchè temo di rovinare il mozzo. Qualche suggerimento utile? Ah, si tratta di una R.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Guido
Se intendi allentare il dado con la pistola pneumatica, lascia montati il tamburo e la ruota, diversamente per via della bassa inerzia del mozzo non riuscirai a svitare il dado.
Mi é capitato smontando il dado di un semiasse di una trazione anteriore, ho rimontaro il disco freno e il dado che non si allentava con una pistola da 3/4" :picchiatesta: si é allentato con una da 1/2".
:s
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Sincrono »

Grazie per i suggerimenti, ragazzi! Dopo vari tentativi (e invocazioni celesti), sono riuscito nell'intento. Ora mi dedicherò alla sostituzione dei cuscinetti e del giunto, poi passerò alla dx. Se mi farà tribolare, seguirò le vostre indicazioni. Devo dire che, moltissimi anni fa, quando ero un giovane possessore di 500, non ho mai tribolato così a smontare un giunto - e senza adeguata attrezzatura.
Grazie
Guido
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Sincrono »

Dopo numerose peripezie e utilizzo degli attrezzi più disparati, sono riuscito a sostituire anche il dx, giunto e cuscinetti che risultavano piuttosto malmessi. Ora, il cinquino, corre liscio e non rumoreggia più. Ancora grazie dei suggerimenti di cui ho fatto tesoro.
Guido
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

:? :? :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”