Semiassi non scorrono

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Semiassi non scorrono

Messaggio da Angelo255 »

Ciao a tutti, vi scrivo perche ho notato che i semiassi, cercandoli di muovere tra il cambio e la ruota, sembrano come bloccati.. È normale come cosa? Devono scorrere più agilmente a macchina sollevata? Grazie a tutti per le risposte..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Maurizio »

Angelo255 ha scritto: 18.10.2017, 23:00 Ciao a tutti, vi scrivo perche ho notato che i semiassi, cercandoli di muovere tra il cambio e la ruota, sembrano come bloccati.. È normale come cosa? Devono scorrere più agilmente a macchina sollevata? Grazie a tutti per le risposte..
Presumo che a macchina sollevata con le ruote a penzoloni si abbia uno stress dell'apparato di trasmissione, sarebbe opportuno verificarlo a macchina posata a terra, e possibilmente fatto fare qualche metro x riportare tutto nella norma.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto: 18.10.2017, 23:20
Angelo255 ha scritto: 18.10.2017, 23:00 Ciao a tutti, vi scrivo perche ho notato che i semiassi, cercandoli di muovere tra il cambio e la ruota, sembrano come bloccati.. È normale come cosa? Devono scorrere più agilmente a macchina sollevata? Grazie a tutti per le risposte..
Presumo che a macchina sollevata con le ruote a penzoloni si abbia uno stress dell'apparato di trasmissione, sarebbe opportuno verificarlo a macchina posata a terra, e possibilmente fatto fare qualche metro x riportare tutto nella norma.
Si scusa non ho ho specificato, era inteso a macchina posata a terra..
Cambio e motore sono di una 126 650, i semiassi di una 500R
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Charles »

Se le (molle) che stanno in punta al semiasse verso il giunto sono efficenti non rotte, è difficile sentire il gioco con le mani.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto: 19.10.2017, 9:55 Se le (molle) che stanno in punta al semiasse verso il giunto sono efficenti non rotte, è difficile sentire il gioco con le mani.
Condivido. Assicurati che il millerighe sia ben lubrificato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: 19.10.2017, 10:08
Charles ha scritto: 19.10.2017, 9:55 Se le (molle) che stanno in punta al semiasse verso il giunto sono efficenti non rotte, è difficile sentire il gioco con le mani.
Condivido.
A secondo di chi prova a farli scorrere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Angelo255 »

Ho ricontrollato la macchina oggi, cercando di tirare meglio, il destro ha un escursione di 1cm, e si riesce a muovere tirando, ma non troppo energicamente..

il sinistro invece, non si muoveva, poi, dovendo effettuare la convergenza, ho notato che la ruota pos. sinistra era troppo chiusa, rimettendo tutto in condizione normale, il semiasse si riesce a muovere di mezzo cm, ma si deve tirare molto piu' energicamente..

ora per come mi state dicendo, la cosa "anomala" dovrebbe essere il destro che si muove eccessivamente, dovrò controllare l' integrità della molla posta sulla testa del semiasse..
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Zuma »

Ciao a tutti,
ho lo stesso probelma di Angelo255, il sx sembra bloccato quello destro scorre circa 1cm. Preciso che ho appena revisionato il cambio e sostituito il manicotto proprio su quel semiasse in quanto sgranava sul semiasse!
Se mollo le 4 viti sul manicotto il semiasse scorre! Il problema e' che quando le serro vedo che il manicotto sotto e' in battuta con il giunto elastico mentre sopra no! mancano 1 o 2 mm... Sembra come che la ruota sia scampanata. Le molle dei semiasse sono nuove e sono lunghe 34mm, quelle vecchie forse per usura erano piu' corte...

Da quello che ho letto sul manuale del 126 ( monto motore e cambio suo... ) l'angolo di Camber e' fisso e non regolabile... come faccio a sistemarlo? :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Dboniot »

Per via della struttura "rigida" della trasmissione, la proiezione dell'asse del mozzo ruota deve per forza di cose passare per il centro del differenziale, diversamente giunti e millerighe soffrono e durano poco.
Nel tuo caso con ogni probabilità il trapezio é piegato, o la flangia del trapezio dove è montato il porta mozzo é deformata; una volta verificata l'integrità delle parti devi spessorare tra trapezio e piattello porta ganasce per ripristinare l'allineamento.
Non é un lavoro banale, bisogna avere un po' di pazienza per trovare il giusto spessore da inserire, un lamierino rettangolare con due fori per i bulloni da sagomare in modo adeguato.
Verifica l'allineamento anche sul piano orizzontale, non si sa mai.... :s
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: Semiassi non scorrono

Messaggio da Zuma »

Ottimo grazie, ora cerco di capirci qualcosa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”