Problema Gruppo freno a mano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Sangioberta »

Ciao, ecco io mio problema: dopo aver allentato le 4 viti che serrano il freno a mano, questo e tutta la piastra si sono arretrati di circa 2cm, è come se appena allentata il cavo la avesse tirata indietro. Bene adesso non riesco a riportarla in posizione per riavvitarla..che devo fare per farla scorrere nuovamente fino al posto giusto? La foto dovrebbe farvi capire meglio.
Grazie 1000[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201710 ... 852829.jpg[/IMG]

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Chiuritusu »

È la sua pretensione in relazione a come era stato regolato... Normalissimo... Se non hai cambiato Nessun particolare frenante, lo tiri con forza e lo rimetti al suo posto come prima... Se hai cambiato, tamburi, ganasce o cordelle stesse,allora ti consiglio di allentare i registri Delle cordelle, al massimo, fissare la leva con le 4 viti e, regolare il tiraggio della leva... 4-5scatti
Ma tu... C'eri??!!
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Sangioberta »

No no non da li indietro non ho toccato nulla. Allora appena posso provo a tirare con piú forza. Dei 2 cavi quello sopra e quello sotto devono scorrere entrambi o uno dei due? Grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Chiuritusu »

Di nulla... Scorrono entrambi.. è la dura legge delle cordelle Freno a mano. :mrgreen:
Okkio quando tiri il blocco leva.... Allontana il muso da esso... Un rinculo e ti arriva la leva in faccia... :lol:
:s
Ma tu... C'eri??!!
Luciano
Utente
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
Nome: luciano
Località: (VR)

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Luciano »

scollega la fune dal leveraggio che comanda le ganasce (su ambedue le ruote posteriori), fissa la leva freno a mano a circa metà delle asole e poi ricollega la fune al leveraggio. Se necessario, allenta di un centimetro i 2 registri della fune (uno per ruota) Controlla la corsa della leva freno a mano (normale 4/5 scatti tirando con forza). Eventualmente per accorciare la corsa leva, lavora sui 2 registri della fune fino a una regolazione ottimale. Per fare questo è sufficiente togliere solo le ruote posteriori mentre il tamburo freno resta in posizione, chiavi da 14 e 17 o 19 ciao, buon lavoro. Luciano
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Chiuritusu »

Se muove i registri: deve accertarsi,poi, che entrambe le ruote, per ogni scatto del freno a mano, frenino alla stessa maniera, altrimenti in sede di revisione... Lo inculano... Scusate la franchezza!
Ciao!
Ma tu... C'eri??!!
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: Problema Gruppo freno a mano

Messaggio da Sangioberta »

Tutto sistemato è stato sufficiente tirare i cavi, clamparli con una pinza a molla in modo che non tornassero indietro, ho poi portato in posizione la piastra e fermata con le viti. Il freno adesso fra 3 scatti. Direi risolto. Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “MECCANICA”