Qualcosa da mettere a punto?
Qualcosa da mettere a punto?
Oggi ho fatto circa 200 Km con la mia scatoletta (500R), in 4^ marcia tutto tranquillo, viaggia senza "buchi" ma quando mollo l'acceleratore comincia a schioppettare in fase di rallentamento. Il rumore non è eccessivo ma mi piacerebbe capirne la causa. Quando mi fermo il minimo lo tiene molto bene ma dopo avere ingranato la 1^ ha qualche esitazione, tipo singhiozzo, che poi sparisce dando gas. Il singhiozzo lo fa anche quando ridò gas dopo avere rallentato durante la marcia.
Le candele hanno fatto poca strada, forse 2.000 Km, la marmitta è come nuova (cambiata 3 anni fa).
Suggerimenti??
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Un po’ di sfiato dal carburatore magari. O dalla marmitta. Io avevo il tuo stesso problema in rilascio ed era la marmitta. Ma tu avendolo in accelerazione anche, mi fa pensare alla basetta del carburatore. Prendi il consiglio con le pinze: sono ignorante in materia!! Ahahhaha
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Re: Qualcosa da mettere a punto?
Potrebbe essere magra di minimo e progressione.Enzo500r ha scritto: ↑27.10.2017, 19:06 Oggi ho fatto circa 200 Km con la mia scatoletta (500R), in 4^ marcia tutto tranquillo, viaggia senza "buchi" ma quando mollo l'acceleratore comincia a schioppettare in fase di rallentamento. Il rumore non è eccessivo ma mi piacerebbe capirne la causa. Quando mi fermo il minimo lo tiene molto bene ma dopo avere ingranato la 1^ ha qualche esitazione, tipo singhiozzo, che poi sparisce dando gas. Il singhiozzo lo fa anche quando ridò gas dopo avere rallentato durante la marcia.
Le candele hanno fatto poca strada, forse 2.000 Km, la marmitta è come nuova (cambiata 3 anni fa).
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Prova a svitare di mezzo giro la vite miscela minimo
Re: Qualcosa da mettere a punto?
Scusa Guido, per arricchire non si avvita ? (scusa l'ignoranza)
ciao
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Se avviti, tendi a chiudere il canale miscela, svitando aumenti l'afflusso, quindi ingrassi.
In altri tipi di carburatore, avvitando si arricchisce, ma in tal caso agisci sul canale dell'aria.
Nei nostri weber la vite di regolazione minimo agisce sul canale miscela, quindi svitando arricchisci.
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Ah però.... Hai capito il mio Galbiati... Su te c'ho sempre puntato... Farai strada ragazzoRobertino82 ha scritto: ↑27.10.2017, 21:10 Un po’ di sfiato dal carburatore magari. O dalla marmitta. Io avevo il tuo stesso problema in rilascio ed era la marmitta. Ma tu avendolo in accelerazione anche, mi fa pensare alla basetta del carburatore. Prendi il consiglio con le pinze: sono ignorante in materia!! Ahahhaha
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Ciao
Potrebbe essere...
Ricordo comunque che il foro di progressione è sopra al foro di registrazione minimo, ininfluente se il minimo registrato male, l'apertura della vite miscela porta ad una migliore rotazione del solo minimo qualora sia necessario...un minimo traballante non procura un singhiozzo.
Un getto minimo parzialmente ostruito procura quel difetto..se cerchiamo di risolverlo ingrassando la miscela al minimo possiamo avere dei "miglioramenti" al solo minimo, l'ostruzione resta comunque...
...adesso, pur avendo un minimo "giusto" possiamo riscontrare delle difficoltà in progressione, il getto del minimo alimenta il anche il foro di progressione...quindi minimo "regolare" e buco in accelerazione.
Migliora si il passaggio ma per un brevissimo spazio, impensabile da poterlo percepire alla pari di un singhiozzo nel momento che apriamo la farfalla...un singhiozzo si può interpretare come una parte dell'accelerazione che va a vuoto..o qualcosa che ne imita il difetto.
Mimì
Potrebbe essere...
Ricordo comunque che il foro di progressione è sopra al foro di registrazione minimo, ininfluente se il minimo registrato male, l'apertura della vite miscela porta ad una migliore rotazione del solo minimo qualora sia necessario...un minimo traballante non procura un singhiozzo.
Un getto minimo parzialmente ostruito procura quel difetto..se cerchiamo di risolverlo ingrassando la miscela al minimo possiamo avere dei "miglioramenti" al solo minimo, l'ostruzione resta comunque...
...adesso, pur avendo un minimo "giusto" possiamo riscontrare delle difficoltà in progressione, il getto del minimo alimenta il anche il foro di progressione...quindi minimo "regolare" e buco in accelerazione.
Migliora si il passaggio ma per un brevissimo spazio, impensabile da poterlo percepire alla pari di un singhiozzo nel momento che apriamo la farfalla...un singhiozzo si può interpretare come una parte dell'accelerazione che va a vuoto..o qualcosa che ne imita il difetto.
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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L'età non si sente, si vede.
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Accidenti, questa è una lezione tecnica coi fiocchi ed anche convincente.Mantovasud ha scritto: ↑29.10.2017, 6:34 Ciao
Potrebbe essere...
Ricordo comunque che il foro di progressione è sopra al foro di registrazione minimo, ininfluente se il minimo registrato male, l'apertura della vite miscela porta ad una migliore rotazione del solo minimo qualora sia necessario...un minimo traballante non procura un singhiozzo.
Un getto minimo parzialmente ostruito procura quel difetto..se cerchiamo di risolverlo ingrassando la miscela al minimo possiamo avere dei "miglioramenti" al solo minimo, l'ostruzione resta comunque...
...adesso, pur avendo un minimo "giusto" possiamo riscontrare delle difficoltà in progressione, il getto del minimo alimenta il anche il foro di progressione...quindi minimo "regolare" e buco in accelerazione.
Migliora si il passaggio ma per un brevissimo spazio, impensabile da poterlo percepire alla pari di un singhiozzo nel momento che apriamo la farfalla...un singhiozzo si può interpretare come una parte dell'accelerazione che va a vuoto..o qualcosa che ne imita il difetto.
Mimì
Farò tesoro delle vostre indicazioni perché adesso la 500 è in box per il letargo invernale e dubito di poterci mettere le mani a breve.
Comunque ieri ho verificato l'apertura delle puntine, ho ingranato la 4^ e fatto avanzare la macchina quel tanto che basta per vederle aperte (spero che la manovra sia corretta). Ho misurato 0,35 forse troppo poco rispetto alle indicazioni della casa (0,45-0,53).
Poi ho alzato il minimo agendo solo sulla vite di fermo del filo del pedale che arriva al carburatore. Ho fatto un giretto brevissimo e mi pare che non scoppietti più ma la prova non può considerarsi esaustiva, devo fare più strada per avere il motore bello caldo.
grazie
Re: Qualcosa da mettere a punto?
Sembra di verdere il remake del film: Lo sport preferito dall' uomo
A piedi forse, perchè continua a vendere le macchine.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Qualcosa da mettere a punto?
E' più divertente la battuta riferita al film ma se non l'hai visto non puoi apprezzarla.
Saluti, Pierino.
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Ricordiamoci che ogni volta che interveniamo sui contatti (registrazione) occorre ricontrollare la fase di accensione..o comunque non variamo la fase se prima non abbiamo controllato la distanza delle punte.
Mimì
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Lo fanno in pochiMantovasud ha scritto: ↑30.10.2017, 5:54 Ricordiamoci che ogni volta che interveniamo sui contatti (registrazione) occorre ricontrollare la fase di accensione..o comunque non variamo la fase se prima non abbiamo controllato la distanza delle punte.
Mimì
@PierinoCar ....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Qualcosa da mettere a punto?
Pierino mi fa notare citando il film che ho spacciato per mie delle nozioni che mi hanno detto altri. Come nel film, ammetto la mia ignoranza in materia e ribadisco che sono nozioni che ho sentito e non sono di mia pura conoscenza.
PS: mi fa anche notare che vendo auto, ma non si ricorda di precisare che una esce e una entra.....
PS: mi fa anche notare che vendo auto, ma non si ricorda di precisare che una esce e una entra.....
Re: Qualcosa da mettere a punto?
Non devo precisare, non è affar mio; ma anche volendo non potrei farlo non avendo dati precisi in merito.Robertino82 ha scritto: ↑30.10.2017, 22:12 Pierino...non si ricorda di precisare che una esce e una entra...
Se le battute, alle quali noi tutti mostriamo il fianco, vengono prese come tali continuamo a farle e a chi tocca tocca, me compreso; ma ridendoci sopra.
Diversamente, chiedo scusa.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.