Dubbio perdita comprensione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ronned »

Buona sera.
Ho una 500 con motore 540 pistoni con doppia tacca
Di compressione, testa lavorata e carb. 28imb.
Tutto montato 4000 km fa.
Il mio dubbio è che dal motore originale a questa
configurazione ho notato pochi miglioramenti sia in
accelerazione che in velocità max.
Ieri ho controllato le candele e ho visto che una è abbastanza annerita e sporca d'olio sul filetto.
Poi ha motore acceso ho tolto l'astina dell'olio e al
minimo aumentava un po' di giri. Cosa ne dite potrebbe essere un problema di fasce?
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Re: Dubbio perdita compressione

Messaggio da Ronned »

Scusate volevo scrivere perdita compressione
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Atomo27 »

Non so cosa intendi per nuovo, se nuovo da 20 anni e mai montato io credo che in tutto questo tempo le guarnizioni non tengano più perchè si sono indurite/seccate.
atomo27@libero.it
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ronned »

Scusa Atomo ma non capisco
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Atomo27 »

Scusami ho dato una risposta nel topic sbagliato
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
C'è uno strumento per controllare la compressione.
Forse c'è da rivedere la messa a punto,regolazione gioco punterie,accensione,fase camme,carburazione.
Bisognerebbe anche capire il perchè di quella candela annerita.
Non sono in grado di dar consigli.
Potresti aggiungere qualche altro dettaglio che potrebbe servire a qualcuno più esperto a darti indicazioni più precise.
Rapporto di compressione,dati dell'albero a camme,getti del carburatore...
Un saluto.
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ronned »

Buongiorno a tutti.
Oggi ho fatto il test di compressione mi dava 10bar in un cilindro e 8.5bar nell'altro dove era montata la candela annerita. Il mio albero a camme è originale, l'rc. è 8:1e il carburatore è un 28imb con getto max 125, la testa ha i condotti lavorati e la valvola di aspirazione maggiorata. Il cinquino arriva al max. a 105 km. dopo un bel po' di tempo.
Grazie.
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Alessandro33 »

Il mio motore 540 con tassello di compressione, frg 28 e accensione. Elettronica arriva senza problemi a 115 a l'ora
Il resto è tutto originale.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Lianca »

Potresti avere una valvola puntata,R.C 8/1non è granché,io quando avevo il 540cc ero arrivato dopo vari step a oltre 10/1,controlla la fase potrebbe essere leggermente ritardata
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ronned »

Valevole controllate e fase anche, è troppa secondo voi la differenza di compressione tra un cilindro e l altro?
Ho provato ha togliere il tappo del coperchio punterie e al minimo ha motore freddo esce un bel po' di aria è normale? Dite che è il caso di smontare la testa per controllare?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Charles »

Ronned ha scritto: 22.02.2018, 12:37 Buongiorno a tutti.
Oggi ho fatto il test di compressione mi dava 10bar in un cilindro e 8.5bar nell'altro dove era montata la candela annerita. Il mio albero a camme è originale, l'rc. è 8:1e il carburatore è un 28imb con getto max 125, la testa ha i condotti lavorati e la valvola di aspirazione maggiorata. Il cinquino arriva al max. a 105 km. dopo un bel po' di tempo.
Grazie.
controlla il gioco valvole, ed il serraggio della testa, se dopo il montaggio e la percorrenza che hai fatto sono 4000 km,(se non è stato fatto intorno ai 1500 km), poi con quel rapporto di compressione abbastanza basso secondo me il getto 125 è troppo grande, comunque una buona messa a punto ci vuole, ma non ti aspettare grandi velocita con quella configurazione.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Guido972 »

Ronned ha scritto: 22.02.2018, 20:23 Valevole controllate e fase anche, è troppa secondo voi la differenza di compressione tra un cilindro e l altro?
Ho provato ha togliere il tappo del coperchio punterie e al minimo ha motore freddo esce un bel po' di aria è normale? Dite che è il caso di smontare la testa per controllare?
Il 540 fatto a mestiere, ti da belle soddisfazioni. Ti consiglio rapp. Di compressione non inferiore a 9:1, cammes 126 e carburatore imb28, il tutto coadiuvato da persona competente che possa verificare eventuali difetti.
I 540 toccano tranquillamente i 115kmh in quarta
Ronned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21.01.2018, 9:28
Nome: Davide

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Ronned »

Grazie per i consigli, a questo punto mi conviene tirare giù la testata controllare pistoni e valvole e mettere una guarnizione in rame da 6decimi così aumento un po' l Rc. La cam 126 se è usata come fasatura dovrebbe già andare bene? Sono facili da trovare?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Guido972 »

Ronned ha scritto: 22.02.2018, 23:39 Grazie per i consigli, a questo punto mi conviene tirare giù la testata controllare pistoni e valvole e mettere una guarnizione in rame da 6decimi così aumento un po' l Rc. La cam 126 se è usata come fasatura dovrebbe già andare bene? Sono facili da trovare?
Con la guarnizione da 0.6mm risolvi poco e niente. Dovresti spianare la testata togliendo circa 2mm. In quanto alla cammes 126 non è difficile trovarla.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio perdita comprensione

Messaggio da Lianca »

Guido dice bene...ma se togli la guarnizione che è sui 1,2mm e rimonti tutto senza nulla fare avrai quello che cerchi.
È vero che bisognerebbe rettificare il piano testa...ma io si sa' ...
Ciao
Rispondi

Torna a “MECCANICA”