Regolare stacco frizione

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Brikkitto
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Regolare stacco frizione

Messaggio da Brikkitto »

Ciao ragazzi, la frizione della mia 500 stacca molto alta, qualcuno può dirmi come si regola? Grazie a tutti :mrgreen:
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Atomo27
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Atomo27 »

Devi sbloccare i due bulloni indicati dalle frecce con chiavi da 10mm e da 13 se non ricordo male.
Poi svitare il bullone da 10 , dipende da come stacca la frizione , io farei un centimetro alla volta , poi quello da 13 fino a toccare quello da 10 per poi bloccare il tutto.
Prova se stacca ancora alta ripeti l'operazione.
Ricorda di bloccare sempre i bulloni l'uno contro l'altro.
Spero di essere stato chiaro.
Attenzione se hai un motore R cerca di non far toccare la chiave mentre manovri contro il contatto del motore di avviamento.
PS . Quella leva la trovi sulla campana del cambio.
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Dboniot
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 09.03.2018, 18:54 Devi sbloccare i due bulloni indicati dalle frecce con chiavi da 10mm e da 13 se non ricordo male.
Poi svitare il bullone da 10 , dipende da come stacca la frizione , io farei un centimetro alla volta , poi quello da 13 fino a toccare quello da 10 per poi bloccare il tutto.
Prova se stacca ancora alta ripeti l'operazione.
Ricorda di bloccare sempre i bulloni l'uno contro l'altro.
Spero di essere stato chiaro.
Attenzione se hai un motore R cerca di non far toccare la chiave mentre manovri contro il contatto del motore di avviamento.
PS . Quella leva la trovi sulla campana del cambio.
I dadi sono da 10 (controdado) e da 17 (registro), il motorino di avviamento é dalla parte opposta della campana del cambio.
La registrazione di base si esegue in modo tale che, agendo sulla leva (basta spingere in avanti la leva che esce da cambio) il registro abbia almeno 3-4 mm di gioco.
Se si vuole il pedale piú basso si puó allentare il registro, non si deve annullare il gioco ne' tantomeno precaricare la leva.
:s
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Atomo27
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Atomo27 »

Allora cosa stavo smontando quando ho fatto corto?
La vecchiaia.....................................
Comunque procedere a tentativi allentando poco alla volta non è una cattiva idea( se hai già tutto montato e stacca alta)
Io ho sempre montato il filo della frizione senza aggiustamenti successivi, fortuna??
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Robertino82 »

Dal libretto uso e manutenzione:
Snap1.jpg
:s
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Dboniot
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Dboniot »

Il rapporto tra la lunghezza del pedale e il rinvio nell'abitacolo é 4 (200/50).
Facendo le debite proporzioni il gioco sul registro diventa 4-5 mm; personalmente preferisco misurare il gioco direttamente sul registro, per comoditá e anche perché il gioco della boccola del pedale falserebbe la misura.
:s
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Fax1278 »

Ma quindi come regolazione sè si deve tirare un pò la frizione perchè il pedale stacca alto causa frizione quasi esaurita si deve stringere in avanti??
Maurizio
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Maurizio »

Se la frizione stacca troppo in alto, si deve svitare le viti di registro.
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Fax1278 »

ok grazie
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Kawaninja »

Stasera cambio il cavo di misura errata della L e metto quello corretto della F e procedo alla registrazione come da voi indicato
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Luciano 62 »

Bravo metti il cavo effe che è diisura diversa della L
Anche a me anno rifilato un cavo sbagliato dicendo che era uguale ed o tribolare non poco
Ora lo messo f ed è morbido il pedale frizione
Ecco la differenza della filettatura
Capito il problema. ....
[attachment=0]rps20180423_151949.jpg[/attachment]
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Kawaninja »

Esatto messo il cavo corretto e ora si regola perfettamente
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Robertino82 »

Il cavo è diverso tra F e R.
F e L hanno lo stesso identico cavo e motore
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Kawaninja »

Non è corretto.
Le F pre-L hanno un cavo diverso mentre quelle più recenti quello come la L che è più corto
Robertino82
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Re: Regolare stacco frizione

Messaggio da Robertino82 »

Kawaninja ha scritto:Non è corretto.
Le F pre-L hanno un cavo diverso mentre quelle più recenti quello come la L che è più corto
Questa mi è nuova. Grazie della spiegazione.
Ma quindi la meccanica pre-L è diversa?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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