HELP per rigidita sospensione anteriore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Ho una richiesta di aiuto per un problema che ho riscontrato ultimamente ed il mio gommista ha confermato durante le regolazioni della convergenza.

davanti la 500 è molto dura di assetto, se premo con forza non si abbassa quasi nulla e non rimbalza insomma è molto rigida.
ora specifico che davanti ho sostituito tutto e revisionato i fuselli l'unica cosa che non ho sostituito è la balestra (che è l'originale9 che mi ero premunito di rimontare con il carico applicato.

non avendo mai provato altre 500 mi potete dire se le vostre sono simili alla mia come comportamento della sospensione e quindi non mi devo preoccupare oppure se deve essere più morbida come per esempio lo è la mia al posteriore?

gli ammortizzatori anteriori sono nuovi comprati in kit con i posteriori da uno dei soliti rivenditori specializzati in 500 e sono di tipo simil-originale.

grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto: 29.03.2018, 15:54 Ho una richiesta di aiuto per un problema che ho riscontrato ultimamente ed il mio gommista ha confermato durante le regolazioni della convergenza.

davanti la 500 è molto dura di assetto, se premo con forza non si abbassa quasi nulla e non rimbalza insomma è molto rigida.
ora specifico che davanti ho sostituito tutto e revisionato i fuselli l'unica cosa che non ho sostituito è la balestra (che è l'originale9 che mi ero premunito di rimontare con il carico applicato.

non avendo mai provato altre 500 mi potete dire se le vostre sono simili alla mia come comportamento della sospensione e quindi non mi devo preoccupare oppure se deve essere più morbida come per esempio lo è la mia al posteriore?

gli ammortizzatori anteriori sono nuovi comprati in kit con i posteriori da uno dei soliti rivenditori specializzati in 500 e sono di tipo simil-originale.

grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao
Accade spesso con le vecchie balestre. Queste all'interno si arrugginiscono e si inchiodano, non permettendo più la giusta scorrevolezza tra le foglie.
Smonta la balestra, apri le staffette e separa le foglie.
Vedrai che nel loro interno troverai croste di ruggine esagerate che ti bloccano la balestra.
Vai sucuro, è questo il difetto.
A me in 30 anni di attività è accaduto tante volte su 500, 600 e 126.
Occhio solo ad aprire la balestra con cautela, specie quando smonti il tirante centrale con tassello in gomma.
Smeriglio per bene tutto, poi rimonta lubrificando le foglie con grasso al bisolfuro di molibdeno, quello per giunti omocinetici.
Ti consiglio di sostituire gli isolatori plastici
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

grazie della risposta
quindi mi confermi che la 500 non dovrebbe essere rigida ma giustamente ammortizare come al posteriore.

forse faccio prima a comprarne una nuova per evitare tutta la lavorazione.

mi girano le scatole che dopo dovro di nuovo fare la convergenza.
pensare che la tirai già giu la balestra ma poi decisi di non toccarla e la rimontai sostituendo solo i tamponi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Ho ritirato la 500 ora dal gommista
In frenata nonostante la convergenza ok tira moltissimo a dx
L impianto frenante è tutto nuovo ed ho provato a tenere premuto il pedale del freno le ruote sono tutte egualmente frenate prima non mi pare lo facesse in modo così evidente.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180329_180016.jpg
IMG_20180329_175840.jpg
IMG_20180329_175914.jpg
IMG_20180329_175852.jpg
Questa è la sospensione vedete qualcosa di strano ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180329_183522.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

per scrupolo sono andato a verificare l'A112 ed in effetti pur se rigida molleggia la balestra posteriore quindi non che avessi dubbi ma Guido ha azzeccato la diagnosi.

l'ultimo dubbio che mi resta è se revisionare la mia o comprare quella nuova gia a posto, da un parte preferirei revisionare la mia per fare esperienza e risparmiare qualcosa dall'altra non vorrei che la vecchia sia snervata e quindi farei un buco nell'acqua in quanto ho chiesto ad un balestraio qui in zona e ricentinarla costa molto di piu che comprare quella nuova.

@Guido dalle foto che ho messo tu riesci fare una diagnosi a distanza delle condizioni della balestra? :D

Per i freni mi riservo di provarla su strada meglio
per iniziare ho allentato i registri del freno a mano per essere sicuro che fossero completamente rilasciati poi ho fatto delle prove "a mano" per testare la coppia di frenatura di ogni singola ruota e devo dire che sono per quanto poco attendibile come prova sono risultati abbastanza equilibrati.
il puntalino l'ho registrato per avere il gioco minimo prescritto ed infine ho fatto delle frenate brusche in avanti ed in retro per assestare ulteriormente le ganasce sui tamburi.

infine non vorrei che l'avantreno bloccato provochi anch'esso scompensi in frenata

Al primo mercatino che ci sara cercero delle ganasce originali e le facco risuolare cosi sono sicuro che gli autoregistri siano del tipo old style che sono molto piu efficienti
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Bulin »

Kawaninja ha scritto: 29.03.2018, 16:11 grazie della risposta
quindi mi confermi che la 500 non dovrebbe essere rigida ma giustamente ammortizare come al posteriore.

forse faccio prima a comprarne una nuova per evitare tutta la lavorazione.

mi girano le scatole che dopo dovro di nuovo fare la convergenza.
pensare che la tirai già giu la balestra ma poi decisi di non toccarla e la rimontai sostituendo solo i tamponi
Ciao Kawaninja,
aggiungo solo che la sospensione anteriore non può ammortizzare come la sospensione posteriore, ma sarà sempre più rigida in quanto il principio di funzionamento è differente.
Ovviamente però le foglie della balestra, sollecitata dal carico, devono scorrere e la balestra si appiattisce un po', in base all'entità del carico. Le foglie quindi devono scorrere come appunto ha detto Guido negli isolatori plastici. E' fondamentale mantenere la balestra il più possibile sempre pulita (più che preoccuparsi del grasso al bisolfuro di molibdeno, almeno questa è la mia modesta opinione) e che gli isolatori plastici siano integri (questi se efficienti esentano la balestra dalla manutenzione, a parte la pulizia periodica).
Riguardo la sostituzione della balestra, secondo me, vale la pena fare un giro dai demolitori e vedere se ne trovi una in buone condizioni. Quelle nuove non hanno nulla a che vedere rispetto a quelle originali (ma questa è una mia opinione in base a quello che ho visto e sentito da altri utenti di 500).

Saluti :s
Bulin
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Bulin anche io ho letto però perplessità sulle balestre di nuova produzione.
La mia sospensione anteriore non è molto alta in quanto la regolazione del precarico l'ho fatto con un carico di 3 persone. Quindi la balestra è scesa. Ma se a vuoto agisco comprimendo a mano la sospensione rimane praticamente inchiodata e non si muove.

Penso che ora come ora non mi rimane da fare altro che smontare la balestra e disassemblarla.

Permane il dubbio sulla necessità di centinare i fogli della balestra se sono snervati

@Bulin se tu comprimi a mano la tua sospensione anteriore a mano, scende e percepisci un effetto ammortizzante?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto: 29.03.2018, 22:04 Grazie Bulin anche io ho letto però perplessità sulle balestre di nuova produzione.
La mia sospensione anteriore non è molto alta in quanto la regolazione del precarico l'ho fatto con un carico di 3 persone. Quindi la balestra è scesa. Ma se a vuoto agisco comprimendo a mano la sospensione rimane praticamente inchiodata e non si muove.

Penso che ora come ora non mi rimane da fare altro che smontare la balestra e disassemblarla.

Permane il dubbio sulla necessità di centinare i fogli della balestra se sono snervati

@Bulin se tu comprimi a mano la tua sospensione anteriore a mano, scende e percepisci un effetto ammortizzante?
Smonta la balestra che hai e verifica se è snervata. Per fare ciò misura la freccia, ovvero, poggiando la balestra smontata a terra lato semiblocchi rilevi la misura poggiando un metro sul pavimento fino alla base del tassello centrale in gomma. La quota deve oscillare tra 240 e 260mm.
Se inferiore puoi pure ricentinarla da te, smontando le singole sfoglie e battendole con un martello da 10 kg, usufruendo con appoggi un pezzo di trave IPE200 o similare.
Se hai intenzione, scrivimi in privato, che ci scambiamo i n.di telefono e ti spiego a voce il metodo. In quanto alla frenata squilibrata, potrebbero essere le molle delle ganasce o i registri difettosi, che fanno posizionare le stesse in maniera differente per asse, creando uno squilibrio in frenata: pure questo capita spesso con le ganasce attuali.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Guido
Avevo già misurato la balestra smontata e rilevati 230mm da piano alla faccia inferiore
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Febo »

Se hai sostituito anche i tamponi in gomma che tengono la balestra, potrebbe essere successo che quando hai serrato i 4 dadi da 10mm (chiave da 17 per capirci) hai di fatto "schiacciato" i fogli della balestra impedendone lo scorrimento: in questo caso si blocca completamente tutto il sistema
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

Allora... essendo di natura impaziente...molto impaziente... stamane di buon'ora ho tirato giu la balestra e la ho disassemblata.
come preventivato da Guido c'erano molte incrostazioni di ruggine ma per fortuna i fogli isolanti sono perfetti
Ho dato una prima mano di flessibile ed ho tolto il più grosso, stasera finisco la pulizia.

@Febo la tua indicazione è molto interessante in quanto ci ho pensato anche io infatti stamattina prima di smontare il tutto ho provato ad allentare tutti i bulloni per vedere se si mollava ed in effetti un minimo si è ammorbidita ma quasi nulla.
A questo punto mi hai messo un altro dubbio però, se quando vado a rimontare i fogli riserro i bulloni si bloccheranno i fogli della balestra di nuovo quindi come devo fare questo serraggio? io lo feci precaricando la macchina con 3 passeggeri come da indicazioni dei manuali

Vi ringrazio ancora a tutti
Ciao
Ultima modifica di Kawaninja il 30.03.2018, 9:42, modificato 3 volte in totale.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180330_080038.jpg
IMG_20180330_075727_115.jpg
IMG_20180330_080355.jpg
439632322_114538.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: HELP per rigidita sospensione anteriore

Messaggio da Febo »

se senti la ditta FD ricambi una balestra nuova costa circa 65 euro ..... le ha sia a 5 che a 6 fogli
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”