Dubbio su fasce elastiche

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Hankook.Cicco »

Salve a tutti e buona Pasqua!
Volevo chiedere a qualcuno esperto una cosa.
L anno scorso ho chiuso un motore 650 revisionandolo tutto assieme ad un mio amico e ho cambiato anche le fasce elastiche. Non riflettendo bene ho messo le fasce da 77 ,solo che i pistoni sono di prima rettifica e sono da 77.4....in un anno ho fatto poca strada,problemi nn me ne ha dati,ma siccome lo tirato di nuovo giù per alcuni aggiornamenti (albero a camme sportivo,volano ecc)mi conviene secondo voi cambiare di nuovo le fasce con la giusta misura? Oppure quei 0.4 decimi nn incidono?
Secondo voi con le fasce sbagliate ho avuto un calo di compressione?e possibile che trafili olio in testa?
La macchina a me sembra vada bene,ma a che è di nuovo tutto smontato conviene sostituirle?
Grazie dell’attenzione
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Maurizio »

Hankook.Cicco ha scritto: 01.04.2018, 20:46
L anno scorso ho chiuso un motore 650 revisionandolo tutto assieme ad un mio amico e ho cambiato anche le fasce elastiche. Non riflettendo bene ho messo le fasce da 77 ,solo che i pistoni sono di prima rettifica e sono da 77.4....in un anno ho fatto poca strada,problemi non me ne ha dati

punizione1::: punizione1:::
Secondo voi con le fasce sbagliate ho avuto un calo di compressione?e possibile che trafili olio in testa?
:? :?
La macchina a me sembra vada bene,ma a che è di nuovo tutto smontato conviene sostituirle?
Grazie dell’attenzione
X ora visto che hai fatto pochi km, andando avanti con i km avresti un consumo d'olio troppo precoce rispetto ai km percorsi.
Cambiale è fai dare alla rettifica una lappata alle canne.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Hankook.Cicco »

Grazie Maurizio, ho dimenticato di scrivere che anche la guarnizione della testa è da 77..quindi devo prendere anche lei da 77.4
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Maurizio »

Hankook.Cicco ha scritto: 01.04.2018, 21:41 Grazie Maurizio, ho dimenticato di scrivere che anche la guarnizione della testa è da 77..quindi devo prendere anche lei da 77.4
No quella va bene così, non la troveresti nemmeno 4 decimi + grande.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Hankook.Cicco »

Ok grazie mille Maurizio
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Guido972 »

Hankook.Cicco ha scritto: 01.04.2018, 22:05 Ok grazie mille Maurizio
Ti do una dritta su come verificare la giusta misura delle fasce:
Inserisci ogni singola fascia all'interno del cilindro, con l'ausilio di un calibro, con la stecca per controllare le profondità, la posizioni a 15mm dal piano di appoggio testa, in tal modo la fascia sarà perfettamente parallela al piano testa ed ortogonale all'asse della canna o cilindro. Differentemente non andrebbe bene perché si posizionerebbe a "fetta di salame".
A questo punto, con l'ausilio di uno spessimetro misuri la distanza tra le punte della fascia:
Tale misura deve oscillare tra 0,25 e 0,40mm.
Misure inferiori non sono ammesse perché, con le dilatazioni si potrebbero inchiodare nella canna. Misure superiori non vanno bene perché si avrebbero perdite di compressione e trafilaggi di olio.
Nelle tue condizioni, se provi ad inserire la fascia nella canna, starai nell'ordine dei 2mm ed oltre. Prova e vedrai, poi facci sapere
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Dubbio su fasce elastiche

Messaggio da Hankook.Cicco »

Grazie Guido,proverò a prendere le misure ma sono certo che le fasce che al momento ho sono di una misura errata anche perché ho controllato L ordine sulla mail e risulta che ho preso quelle da 77 mentre dovrei mettere quelle da 77.4.
Purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto fare questo errore,errore grave! Effettivamente come ha scritto Maurizio dovrei avere oltre alla perdita di compressione anche un consumo anomalo di olio che infatti ho notato,perché dopo soli circa 3000km ho dovuto fare un piccolo rabbocco.
La macchina va bene però ,a parte che a volte però nn la sento più sotto il pedale dell acceleratore.
Ho già comprato una cammes sportiva ,il kit smeriglio e mi sa proprio che prenderò anche le fasce della giusta misura anche se guardando sul web le trovo solo da un rivenditore che nn mi convince tanto.in questi giorni passerò dalla rettifica qui in paese e vedrò di trovarle.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”