Gioco puleggia albero motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Hankook.Cicco »

Buon pomeriggio, ieri finalmente ho sceso il motore al mio cinquino ...messo al banco ho smontato i carter e ho notato che nella puleggia dell albero motore c’è un gioco che nn so se sia normale!praticamente tirandola avanti e indietro si sposta leggermente...ho letto varie cose sul forum, tra cui bronzine usurate o errato montaggio delle rondelle ...
Quello che posso dire è che le bronzine di banco sono state sostituite (motore con circa 3000km)
Sul montaggio nn saprei ,in questi giorni dobbiamo smontarlo tutto...
Ci vanno spessori?
Ho letto anche che può dipendere dalla catena distribuzione che se è lenta tende a far avere un po’ di gioco!!
Qualcuno può spiegarmi qualcosa?
Salvo restando che devo smontarlo per vedere bene...
Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Ghepcar »

La catena introduce di certo del gioco radiale ma mi pare di capire che in prima battuta parli del gioco assiale dell'albero che , con puleggia montata e bullone tirato a 15 kgm, deve essere dell'ordine di un paio di decimi.
Specifica cosa intendi e misuralo.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Hankook.Cicco »

Intanto grazie per la risposta
Il gioco che intendo io è che tirando avanti e indietro si muove la puleggia con annesso albero , e posteriormente anche il volano .
Attualmente è ancora montato quindi nn saprei come misurarlo ma ad occhio facendo riferimento al carter e la puleggia secondo me è meno di 2 mm .
Ho scritto della catena perché è da sostituire e mi chiedo se può incidere...ancora devo controllare le rondelle interne al dado grosso se sono nel verso giusto .
Ho un video ma nn so se si può postare
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Dboniot »

Hankook.Cicco ha scritto: 04.04.2018, 21:19 Intanto grazie per la risposta
Il gioco che intendo io è che tirando avanti e indietro si muove la puleggia con annesso albero , e posteriormente anche il volano .
Attualmente è ancora montato quindi nn saprei come misurarlo ma ad occhio facendo riferimento al carter e la puleggia secondo me è meno di 2 mm .
Ho scritto della catena perché è da sostituire e mi chiedo se può incidere...ancora devo controllare le rondelle interne al dado grosso se sono nel verso giusto .
Ho un video ma nn so se si può postare
Il gioco assiale nominale è 0,15 mm, gli spallamenti che lo determinano sono dal lato puleggia.
Il cuscinetto lato volano è privo di spallamenti.
Per la misura puoi fare riferimento:
viewtopic.php?f=22&t=20223&hilit=Storia ... 60#p352035
:s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Gli elementi che determinano il gioco assiale sono la larghezza del supporto di banco e del colletto dell'albero motore, nessun spessore.
Non è che hai montato l'albero della 500ED e il supporto di banco della 500/126 ?
Il dadone al centro del filtro centrifugo deve essere tirato ai 15kgm.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Hankook.Cicco »

L albero e i supporti sono Fiat 126...
Il dado non è stato stretto a kg ma con pistola ad aria...nn so se incide
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Ghepcar »

I 15 kgm sono da manuale Fiat per avere il bloccaggio ottimale.
Quando si effettua un qualsiasi premontaggio basta accostare e dare un colpetto in più, le battute non sono incerte.
Indaga e fai qualche misura. Albero e supporto di banco 126 sono ovviamente compatibili e il gioco derivante deve essere quello già descritto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Hankook.Cicco »

Proverò appena lo smontiamo a vedere cosa è successo...intanto grazie...
Avatar utente
Hankook.Cicco
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 09.11.2012, 13:19
Nome: francesco
Località: alcamo

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Hankook.Cicco »

Ghepcar ha scritto: 04.04.2018, 22:29 I 15 kgm sono da manuale Fiat per avere il bloccaggio ottimale.
Quando si effettua un qualsiasi premontaggio basta accostare e dare un colpetto in più, le battute non sono incerte.
Indaga e fai qualche misura. Albero e supporto di banco 126 sono ovviamente compatibili e il gioco derivante deve essere quello già descritto.

Saluti, Pierino.
Volevo ringraziare a Pierino per la sua disponibilità nell aiutarmi a risolvere un piccolo problema!!!!
Per la cronaca avevo le rondelle del supporto di banco dove appoggia L ingranaggio della distribuzione invertite,da li veniva quel gioco che avevo avvertito...per questa disattenzione ho rischiato di rimanere a piedi causando danni alle canne e alle bielle...per fortuna ho risolto grazie anche all aiuto di Pierino e ora aspetto il materiale comprato da Lavazza per rimontare il tutto...
Saluti a tutti
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Ghepcar »

La tua gioia è stata la mia soddisfazione :wink: .
Buon lavoro.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Gioco puleggia albero motore

Messaggio da Oleandroi »

Hankook.Cicco ha scritto: 07.04.2018, 23:35
Ghepcar ha scritto: 04.04.2018, 22:29 I 15 kgm sono da manuale Fiat per avere il bloccaggio ottimale.
Quando si effettua un qualsiasi premontaggio basta accostare e dare un colpetto in più, le battute non sono incerte.
Indaga e fai qualche misura. Albero e supporto di banco 126 sono ovviamente compatibili e il gioco derivante deve essere quello già descritto.

Saluti, Pierino.
Volevo ringraziare a Pierino per la sua disponibilità nell aiutarmi a risolvere un piccolo problema!!!!
Per la cronaca avevo le rondelle del supporto di banco dove appoggia L ingranaggio della distribuzione invertite,da li veniva quel gioco che avevo avvertito...per questa disattenzione ho rischiato di rimanere a piedi causando danni alle canne e alle bielle...per fortuna ho risolto grazie anche all aiuto di Pierino e ora aspetto il materiale comprato da Lavazza per rimontare il tutto...
Saluti a tutti
Chi le ha montate invertite?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”