Acceleratore a mano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Angydipry
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 25.03.2018, 0:07
Nome: Angelo

Acceleratore a mano

Messaggio da Angydipry »

Salve a tutti, stavo spulciando qua e là nel web ma nn ho trovato una risposta, cmq, vorrei capire a cosa serve esattamente l acceleratore a mano, ke problemi al motore può causare uno scorretto utilizzo? Influisce su un ipotetico ingolfaggio o peggio, grippaggio! Se la 500 nn tiene il minimo a freddo, per nn impiegare l aria, si può utilizzare per tenere il motore un po' più su di giri finché nn si scalda e tiene il minimo autonomamente?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Bulin »

Ciao, l'acceleratore a mano serve essenzialmente per mantenere il motore accelerato senza usare il piede. Il dosaggio dell'accelerazione ovviamente dipende da quanto regoli il tiraggio del filo che ha la presa nell'occhiello. In altre parole il sistema trattiene il pedalino dell'acceleratore schiacciato, come se ci fosse il piede. L'utilizzo dell'acceleratore a mano è identico a come utilizzi il pedale. L'ho utilizzato diverse volte In periodi invernali, per scaldare il motore e non lasciare lo starter inserito mentre chiudevo le porte del garage e aspettavo i figli per portarli a scuola. Si può utilizzare in autostrada ma personalmente non mi piace, preferisco sempre avere il completo controllo e la sensibilità dei comandi in tempo istantaneo. Se si dovesse disinserire l'acceleratore all'improvviso ovviamente dovendo abbassarsi e allungare il braccio, ci vuole sempre qualche secondo di tempo. :!:

Bulin :s
Angydipry
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 25.03.2018, 0:07
Nome: Angelo

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Angydipry »

Grazie mille per la risposta 👍 magari può essere stato utile come argomento anke per qualcun altro 👍👍👍
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Non è nient'altro che il "cruiser control" moderno :mrgreen: Rido
Per disattivarlo basta anche solo mettete il piede sotto il pedale dell'acceleratore e tirare verso l'alto :?

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Fabiom1955 »

Io ho un pessimo ricordo di qull'aggeggio, una delle paure più grandi avute alla guida, credo che, al momento, non verrebbe omologato
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Charles »

Si,l'accelleratore a mano, anche io lo ritengo pericoloso, io ho avuto 4 cinquecento e in tutte e 4 l'ho tolto, ora ne possiedo una soltanto, ma senza accellleratore a mano.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Bulin »

Fabiom1955 ha scritto: 13.04.2018, 20:24 Io ho un pessimo ricordo di qull'aggeggio, una delle paure più grandi avute alla guida, credo che, al momento, non verrebbe omologato
Concordo pienamente che adesso non verrebbe più omologato. Francamente io l'ho sempre e solo usato con la vettura ferma per riscaldare il motore o per indagare, sempre a vettura ferma, eventuali anomalie e/o rumori aumentando i giri del motore. :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Maurizio »

Sempre usato dal lontano 1978 quando ne comprai una, ovvio solo dove siano presenti condizioni di strade valevoli.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 13.04.2018, 22:18 Sempre usato dal lontano 1978 quando ne comprai una, ovvio solo dove siano presenti condizioni di strade valevoli.
Sei un vero duro della 500 :lol:
Ok se " ... siano presenti condizioni di strade valevoli."
Ciao!!!
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Acceleratore a mano

Messaggio da Dani500R »

Io lo utilizzo in tangenziale e autostrada, senza problemi; ovviamente se é praticamente deserta, e lo disinserisco se iniziamo ad essere in troppi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”