Saro' in grado di restaurare il motore?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Claustro »

Mi avvio al restauro della mia 500 , per quanto riguarda la carrozzeria non ci sono dubbi circa la necessità di rivolgermi ad un professionista , ma vorrei prendere spunto da questa esperienza per imparare qualcosa di piu' della macchina e farla più "mia"
L'idea sarebbe quella di farmi portare il motore in garage e occuparmi io del ripristino e riverniciatura di quest'ultimo.
Ho lavorato su motociclette , cambiando forcelle e monoammortizzatori ,però ma non ho mai messo mano ad un motore
Lo spazio a disposizione credo di averlo , in calce una foto del mio garage
Pensate sia una cosa possibile? Ne vale la pena ?E' necessaria una strumentazione specifica? Qualcuno nella mia condizione lo ha fatto?

Grazie
Andrea
20180414_174255_HDR-1024x768.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Dboniot »

viewtopic.php?f=20&t=21194#p370152
viewtopic.php?f=27&t=19780&hilit=una+do ... co#p338815
Questi sono due esempi di come con perseveranza e studio si può revisionare il motore della 500 da soli.
Sono tra quelli che ha convinto Bulin (Enrico) a fare da se, in quanto i lavori fatti in precedenza (da meccanici professionisti) non erano stati fatti bene.
Io stesso ho fatto da solo, quando ho avuto dei dubbi ho sempre trovato nel forum l'aiuto di persone competenti e disponibili. :?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... e1#p348676
:s
Avatar utente
Claustro
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23.04.2018, 21:40
Nome: Andrea

Re: Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Claustro »

Grazie mille per l'incoraggiamento.
il mio problema e'che quando ho lavorato sulle mie moto ho sempre avuto un manuale di officina da seguire con coppie di serraggio e specifiche . Nel caso della 500 non ho nulla , esiste in commercio qualcosa che mi possa guidare almeno nelle basi?

Altro problema é cosa fare al motore? Prima che la fermassi non aveva mai avuto problemi " motoristici "ma una volta in chicchi vorrei risistemare tutto al 100% ma cosa? Non ho idea di quale siano gli interventi da effettuare al di fuori di quelli meramente estetici di riverniciatura e pulizia. Anche per questo un testo da seguire mi farebbe un gran comodo..
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Dboniot »

Claustro ha scritto: 30.04.2018, 20:26 Grazie mille per l'incoraggiamento.
il mio problema e'che quando ho lavorato sulle mie moto ho sempre avuto un manuale di officina da seguire con coppie di serraggio e specifiche . Nel caso della 500 non ho nulla , esiste in commercio qualcosa che mi possa guidare almeno nelle basi?

Altro problema é cosa fare al motore? Prima che la fermassi non aveva mai avuto problemi " motoristici "ma una volta in chicchi vorrei risistemare tutto al 100% ma cosa? Non ho idea di quale siano gli interventi da effettuare al di fuori di quelli meramente estetici di riverniciatura e pulizia. Anche per questo un testo da seguire mi farebbe un gran comodo..
Nella biblioteca del forum trovi il manuale di officina per i modelli piú recenti.
http://www.tipo110.com/index2.php?locat ... ad&lang=it
Qui trovi quello della N molto dettagliato e utile anche per i modelli successivi.
Il motore va smontato e portato in rettifica per le misurazioni e la lavorazione delle parti usurate.
Se decidi apri un post e vedrai che gli aiuti non mancheranno.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Bulin »

:? :? :?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Saro' in grado di restaurare il motore?

Messaggio da Gazzfab »

fallo.....hai aperto forcelle di moto?? LO farai ad occhi chiusi.
oggi è facile....fai foto foto....dove hai dubbi segna con pennarello
usa scatole separate per bulloneria per alimentazione, carter, ecc....
NOn buttare parti buone, perchè oggi è vero che trovi tutto in vendita...ma trovi anche porcheria...
Puntine moderne che durano un mese...puntine vecchie anni 70....che non non si fermano mai.
Buon lavoro
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”