Vite che tiene coppa olio spanata
Vite che tiene coppa olio spanata
Ieri ho montato la nuova coppa tipo-abarth da 3.5lt, visto che quella in ferro era tutta abbozzata.
Ho notato dell'usura sull'albero a camme.
Ho scaricato l'olio, pulito la superficie dove appoggia la coppa, e ho montato la coppa nuova. Purtroppo usando delle viti nuove, M6x20 (quindi piu' lunghe di quelle standard), sono entrate tutte tranne una. Riesco a spingere la vite dentro al foro senza nemmeno avvitare, quindi la filettatura e completamente andata.
Riesco a girare con questa vite mancante? O e fondamentale rifare la filettatura con un helicoil...Che in questo caso sarebbe un helicoil M6 giusto?
Ecco il foro spanato.
In ogni caso mi sa prima di metterci l'olio nuovo, tolgo la guarnizione in sughero che sta perdendo a coppa vuota.
grazie
Ecco il motore da sotto. E' la prima volta che apro il motore da sotto. Da poco ho scoperto che in teoria ho la testata di una 500R/126, quindi sono curioso se da queste foto si vede qualcosa di non standard (499cc) o di cui dovrei fare attenzione. Ho notato dell'usura sull'albero a camme.
Ho scaricato l'olio, pulito la superficie dove appoggia la coppa, e ho montato la coppa nuova. Purtroppo usando delle viti nuove, M6x20 (quindi piu' lunghe di quelle standard), sono entrate tutte tranne una. Riesco a spingere la vite dentro al foro senza nemmeno avvitare, quindi la filettatura e completamente andata.
Riesco a girare con questa vite mancante? O e fondamentale rifare la filettatura con un helicoil...Che in questo caso sarebbe un helicoil M6 giusto?
Ecco il foro spanato.
In ogni caso mi sa prima di metterci l'olio nuovo, tolgo la guarnizione in sughero che sta perdendo a coppa vuota.
grazie
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Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Se la filettatura non è cieca e la vite esce dall'altro lato, puoi mettere un dado magari limato se non aderisce bene alla base.
Ma il basamento che modello è 110 o 126 ?
Se hai ancora la coppa smontata puoi vedere il codice della camma, un buon indicatore per riconoscere il tipo di motore.
Ma il basamento che modello è 110 o 126 ?
Se hai ancora la coppa smontata puoi vedere il codice della camma, un buon indicatore per riconoscere il tipo di motore.
atomo27@libero.it
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Se non vuoi fare il filetto alla vite che non tiene dovresti montare la coppa olio senza usare la guarnizione visto che monti la coppa in alluminio, al posto della guarnizione si mette un filino di mastice nero per motori, in questo caso la vite che manca non fa nulla la coppa stagna ugualmente quando sono serrate tutte le altre viti, inoltre il montaggio senza guarnizione aiuta moltissimo ad evitare le incrinature nel monblocco, perche, i monoblocchi delle D-F-L sono molto meno robusti di quelli 126, allora con questo lavoro si irrobustisce un po di più.
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Ciao Paolo, dovro' controllare se esce dall'altro lato, ma non credo.
Il basamento risulta una 500 per la punzonatura, ma potrebbe essere tutto!
Cercherò il codice camme quando rimonto tutto.
Carlo, grazie, si intendo smontare la coppa e andare senza sughero visto perde pure cosi senza olio. Ho gia' comprato il mastice indicato per coppe. Poi d'accordo sul discorso robustezza :)
Grazie
Dimenticavo, la vite da rifare sarebbe sempre un M6 giusto?
Il basamento risulta una 500 per la punzonatura, ma potrebbe essere tutto!
Cercherò il codice camme quando rimonto tutto.
Carlo, grazie, si intendo smontare la coppa e andare senza sughero visto perde pure cosi senza olio. Ho gia' comprato il mastice indicato per coppe. Poi d'accordo sul discorso robustezza :)
Grazie
Dimenticavo, la vite da rifare sarebbe sempre un M6 giusto?
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Si, M6. Ti consiglio heli-coil500wop ha scritto: ↑22.05.2018, 21:57 Ciao Paolo, dovro' controllare se esce dall'altro lato, ma non credo.
Il basamento risulta una 500 per la punzonatura, ma potrebbe essere tutto!
Cercherò il codice camme quando rimonto tutto.
Carlo, grazie, si intendo smontare la coppa e andare senza sughero visto perde pure cosi senza olio. Ho gia' comprato il mastice indicato per coppe. Poi d'accordo sul discorso robustezza :)
Grazie
H
Dimenticavo, la vite da rifare sarebbe sempre un M6 giusto?
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
GrazieSi, M6. Ti consiglio heli-coil
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Salve a tutti.
Riconoscere l'albero a camme ti potrebbe servire per conoscere il gioco di regolazione delle punterie.
Col diametro dei pistgoni si può risalire alla cilindrata.
Così a vista non saprei riconoscere i vari pezzi.
Noto una scanalatura sui pistoni,non vorrei dire una cavolata ma forse è tipica dei pistoni originali 500.
Se è così allora potresti avere un motore 500 con una testa del 595.
Un saluto.
Riconoscere l'albero a camme ti potrebbe servire per conoscere il gioco di regolazione delle punterie.
Col diametro dei pistgoni si può risalire alla cilindrata.
Così a vista non saprei riconoscere i vari pezzi.
Noto una scanalatura sui pistoni,non vorrei dire una cavolata ma forse è tipica dei pistoni originali 500.
Se è così allora potresti avere un motore 500 con una testa del 595.
Un saluto.
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Coppa smontata, controllato la camme, e c'e' il numero 4183335 SF
Ho fatto una ricerca, e alcuni dicono che nel loro motore 126 c'e' la stessa camme, ad altri invece risulta la camme normale della 500F-L. Quindi non so che pensare.
Ho usato la pasta nera ultra, seguendo i step consigliati; stretto le viti leggermente fino a quando fuoriesce un po di pasta ai lati della coppa, fatto asciugare un ora, e poi ho stretto tutte le viti. Adesso devo aspettare 24 ore prima di metterci l'olio. L'olio va introdotto dal tappo sul coperchio punterie giusto?
Ho fatto una ricerca, e alcuni dicono che nel loro motore 126 c'e' la stessa camme, ad altri invece risulta la camme normale della 500F-L. Quindi non so che pensare.
Ho usato la pasta nera ultra, seguendo i step consigliati; stretto le viti leggermente fino a quando fuoriesce un po di pasta ai lati della coppa, fatto asciugare un ora, e poi ho stretto tutte le viti. Adesso devo aspettare 24 ore prima di metterci l'olio. L'olio va introdotto dal tappo sul coperchio punterie giusto?
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Re: Vite che tiene coppa olio spanata
4183335 va nella F,L,R 126 ha come codice 4273065
atomo27@libero.it
Re: Vite che tiene coppa olio spanata
Ok, allora rimane da scoprire il diametro dei pistoni. Resta il fatto che sulla testata c'e' scritto 126AB, e ha le crocette ovunque.
Non credevo si potesse montare la testa da 595 con i pistoni e varie parti della 499...
Non credevo si potesse montare la testa da 595 con i pistoni e varie parti della 499...