Consiglio su corona differenziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Roditra »

Salve a tutti, ho smontato un cambio sincronizzato della 126 personal e con mia grande sorpresa ho trovato la corona sbeccata.. Cosa mi consigliate, devo comprare pignone e corona nuova oppure posso lasciare questa corona e a che cosa posso andare incontro eventualmente.. grazie agli esperti..
corona.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Atomo27 »

Io comincerei a chiedermi cosa ha causato quel danno.
Spero di sbagliarmi ma le brutte sorprese le potresti trovare pure negli ingranaggi delle marce.
Se devi acquistare una coppia conica "nuova" non so fino a che punto ti convenga,
forse trovare un'altro cambio usato in buone condizioni è la soluzione meno costosa.
Il montaggio della coppia conica richiede una procedura secondo me complicata e non alla portata
del primo meccanico che ti capita.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Roditra »

In effetti comprare un pignone e corona nuovi mi preoccupa poi l'accoppiamento con le dovute tolleranze.. Sicuramente un'altro cambio è la soluzione più economica e meno problematica.. Grazie Paolo
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Guido972 »

Roditra ha scritto: 09.06.2018, 1:21 In effetti comprare un pignone e corona nuovi mi preoccupa poi l'accoppiamento con le dovute tolleranze.. Sicuramente un'altro cambio è la soluzione più economica e meno problematica.. Grazie Paolo
Confermo quanto detto da Paolo.
Tra acquisto della coppia conica originale e montaggio, vedrai i sorci verdi.
.....e poi trovare chi te lo fa a regola d'arte è ancora più difficile.
La procedura richiede elevata professionalità e tanta pazienza, specie se non si dispone dell'attrezzatura necessaria come il pignone campione
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Atomo27 »

A Brivio credo a pochi chilometri da Como un tizio ne ha diversi, la nota dolente è il prezzo 250,00 eurozzi , non so se trattabili.
Se interessato fornisco dati più precisi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Zio Peppo »

il problema del cambio è sempre lo stesso, comperare a scatola chiusa e quindi non si conosce la condizione del differenziale mentre è possibile valutare la condizione della tripla..... allora o ti affidi ai vari siti di vendita online prendendo solo la coppia conica usata oppure preghi i santi quando prendi un cambio usato.... in tutti i casi in bocca al lupo
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Roditra »

Paolo ho già contattato quello di Brivio.. spero nell'aprire un'altro cambio di non trovare altre sorprese.. Grazie a tutti comunque..
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Dboniot »

Roditra ha scritto: 09.06.2018, 13:27 Paolo ho già contattato quello di Brivio.. spero nell'aprire un'altro cambio di non trovare altre sorprese.. Grazie a tutti comunque..
Controlla lo stato dei millerighe semiasse e della tripla, sempre se puoi togliere il coperchietto prima dell'acquisto.
:s
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Consiglio su corona differenziale

Messaggio da Roditra »

[/quote]
Controlla lo stato dei millerighe semiasse e della tripla, sempre se puoi togliere il coperchietto prima dell'acquisto.
:s
[/quote]

Certo, queste sono le operazioni principali che bisogna fare prima dell'acquisto ma poi ci possono essere le sorprese nascoste.. Io ne ho avute due. 1- la corona con dente rotto e trovato il pezzettino dentro il cambio. 2- il dado con coppiglia dell'albero primario che non si riusciva a svitarlo nemmeno con la pistola, nemmeno dopo averlo scaldato, conclusione l'ho tagliato... un dado si può sostituire facilmente.. Comprare un cambio usato è sempre un terno all'otto.. si diceva così una volta.. no...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”