Manometro olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Aggiungo.. se mantengo lo strumento con la lancetta in orizzontale (sul 4) allora con la corrente e la massa la lancetta va a fondo scala ma se metto lo strumento in posizione corretta (di lavoro) con la lancetta verso il basso (sullo "0") allora non succede nulla..
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sembrerebbe che il manometro funziona.
Il segnale dovrebbe essere una massa variabile in base alla pressione dell'olio. Se mettendolo a massa segna fondo scala vuol dire che va.
Potresti provare il bulbo con un compressore, credo basta poco per vedere se il manometro si anima.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Il problema è che nella posizione di lavoro (la scritta Press.olio) orizzontale non funziona se invece la scritta è verticale allora la lancetta si muove va a fondo scala o "0" oppure "8" se ruoto completamente il manometro sempre con scritta verticale.. per me è un mistero.. non capisco.. comunque montandolo non va.. quando giro la chiave del quadro mi hanno detto che la lancetta dovrebbe trovarsi sul 3 e con motore acceso via via portarsi sullo "0". Questo non succede.. purtroppo
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Manometro olio

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
Hai poi risolto??
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Manometro olio

Messaggio da Mantovasud »

Per far funzionare la pressione dell'olio occorre il sensore di pressione che non è il bulbo dell'olio.
Quando accendi il quadro la lancetta deve allinearsi sullo 0, una volta acceso il motore sale.

Questo l'ho messo sulla moto apparteneva ad una Giulia, la scala è in PSI
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Manometro olio

Messaggio da Emilio »

Saluti
Più che altro occorre bulbo e manometro della stessa famiglia
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Manometro olio

Messaggio da Emilio »

I migliori sono quelli con il tubetto, visto che abbiamo quel fornetto di marmitta che potrebbe sfalsare il pezzoelettrico del bulbo
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Emilio ha scritto: 12.08.2018, 10:38 Saluti a tutti
Hai poi risolto??
Si, ho risolto comprando nuovo manometro e bulbo (della stessa famiglia). Adesso funziona tutto a meraviglia.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Manometro olio

Messaggio da Zio Peppo »

per la strumentazione postata da te all'inizio della discussione questi sono i vari pezzi ancora reperebili sul mercato e relativi modelli di auto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Troppo tardi... Come ho già detto ho ricomprato manometro e bulbo e tutto funziona alla perfezione. Comunque ringrazio lo stesso Zio Peppo per i suggerimenti e per essersi ricordato dei miei problemi di qualche mese fa.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao scusate se mi aggiungo io ho lo stesso manometro e ho alcuni dubbi sul montaggio.. Ho cpt che bn e massa gn e il filo che arriva al bulbo che comanda la pressione e dove ce hn ce scritto anche 12v li devo collegare un positivo per portare la corrente? Nel mio bulbo ce fatta una T e ce collegato iil bulbo per la spia oltre a quello della pressione ma nel manometro non ci sono spie olio la spia la devo mettere apparte mentre nella coppa olio ho un'altro bulbo per la temperatura olio per un'altro manometro... Ho cpt bene il montaggio?
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao a tutti mi aggiungo al post.. Io ho diciamk lo stesso problema ho collegato i fili come avete gia spiegato solo che il manometro non funziona se inverto la massa la lancetta sale al massimo se li collego correttamente scende a 0 e resta ferma... Quale potrebbe essere il problema? Il manometro e il veglia come quello in foto qualche commento indietro
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Manometro olio

Messaggio da Maurizio »

Termistore non compatibile o semplicemente fritto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ma prima era tutto montato e il manometro provando diretto nella batteria la lancetta sale o in base a come metto i fili scende a 0 puo essere che si e rotto il bulbo? Ho appena notato che vicino al collegamento del filo ce un trafilo di olio puo essere che mi manda in corto il segnale?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Manometro olio

Messaggio da Maurizio »

L'olio non è conduttore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”