Manometro olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ok grazie per le risposte ho trovato il problema in pratica chiamiamolo coperchio del bulbo girava e facendo questo scherzo si e rotto a linterno la linguetta che arriva alla spinetta per il collegamento del filo e quindi non mandava il comando.. Oggi l'ho aperto e ho provato a ripararlo ho sigillato di nuovo tutto e domani lo provo a montate se funziona bene senno lo sostituisco... Grazie ancora..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Manometro olio

Messaggio da Mantovasud »

Il SENSORE di pressione non ha un "coperchio" e non è un BULBO, è stampato in lamiera e unito a "macchina" alla parte inferiore, quella che comprende la parte filettata.

In nessun modo è possibile aprirlo..gli altri sono semplicemente spie di insufficiente pressione olio, interruttori che fanno accendere e spegnere la spia..altra cosa sono i sensori di temperatura olio, quelli si inseriscono nella coppa-olio.

"L'orologio" che monteremo sul cruscotto per funzionare deve essere della stessa marca del sensore, altrimenti (mi sembra, non sono sicuro) deve essere del tipo universale..
Se il sensore è un VDO non funziona con uno strumento Veglia..e viceversa, quando lo colleghi e accendi il quadro lo strumento va a fondo scala

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao allora so che in realta non si possono aprire i bulbi ma io l'ho fatto per scoprire se realmente il problema parte dal bulbo.. Cmq sia il bulbo che il manometro sono veglia ed erano montati tempo a dietro e funzionavano poi ho cambiato il motore e per qualche anno sono stati conservati... Cmq in realta con un po di pazienza si puo aprire e chiudere di nuovo il bulbo basta dilatare un po la lamiera nella base e poi sfilarla senza farla girare.. A l'intero ce una piccola piastra madre con un filo girato attorno alla piastra e 2 linquette di rame 1 che tocca il coperchio quando e chiuso e un'altra che ruota sopra a questi fili che penso sia quella che comanda il livello della lancetta di sotto ce una mollettina che la fa ritornare a 0 e de collegata diciamo con uma valvola alla base di tutto che viene spinta dall'olio.. 😊 Nel mio ho trovato la molletta staccata da questa valvola che spinge la limquetta di comando... Adesso l'ho chiuso di nuovo devo ribatterlo un po meglio m prima provo se adesso funziona de va lo sigillo bene e per sicurezza metto un po di mastice per evitare qualche trafilo di olio le mando una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Manometro olio

Messaggio da Mantovasud »

Il tuo manometro di pressione è un Veglia ?

Se si, deve funzionare una volta riparato..se come accendi il quadro la lancetta va a fondo scala i due "oggetti" non sono compatibili.

Puoi saldarlo a stagno..quello della mia moto trasudava olio e lo sigillato in questo modo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Manometro olio

Messaggio da Ema.. Spi »

Ho provato a ripararlo ma ho fallito😅😅😅di dentro c'era tutto staccato ho provato a ricollegare il tutto ma nnt e andato ormai
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Manometro olio

Messaggio da Xxxluigi »

Giusto per aggiornarvi
Ho comprato dei manometri cinesi con sensori.
Poi ho comprato questo adattatore e ho utilizzato il bulbo spia originale
Per il bulbo temperatura farò un buco alla coppa e filettero con controdado dietro ( almeno. Questo è il piano)
Vanno benissimo
Anche il contagiri (da 2 a 8 cilindri)
Spesa totale compreso di strumenti ecc ecc 70euro
Il che non è male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Re: Manometro olio

Messaggio da Daniele »

Xxxluigi ha scritto: 16.06.2020, 21:42 Giusto per aggiornarvi
Ho comprato dei manometri cinesi con sensori.
Poi ho comprato questo adattatore e ho utilizzato il bulbo spia originale
Per il bulbo temperatura farò un buco alla coppa e filettero con controdado dietro ( almeno. Questo è il piano)
Vanno benissimo
Anche il contagiri (da 2 a 8 cilindri)
Spesa totale compreso di strumenti ecc ecc 70euro
Il che non è male

Anche se la discussione è datata, posso chiederti gentilmente dove hai trovato il raccordo e i passi di filettatura sia maschio che femmina?
Grazie
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Manometro olio

Messaggio da Pablito »

Daniele ha scritto: 02.04.2021, 11:38
Xxxluigi ha scritto: 16.06.2020, 21:42 Giusto per aggiornarvi
Ho comprato dei manometri cinesi con sensori.
Poi ho comprato questo adattatore e ho utilizzato il bulbo spia originale
Per il bulbo temperatura farò un buco alla coppa e filettero con controdado dietro ( almeno. Questo è il piano)
Vanno benissimo
Anche il contagiri (da 2 a 8 cilindri)
Spesa totale compreso di strumenti ecc ecc 70euro
Il che non è male

Anche se la discussione è datata, posso chiederti gentilmente dove hai trovato il raccordo e i passi di filettatura sia maschio che femmina?
Grazie
Ciao, ho modificato il tuo post, se vuoi che l'utente legga le domande che poni, è consigliabile usare il tasto "cita" , a lui arriverà una notifica e quindi sarà portato a controllare la vecchia discussione. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Daniele
Utente
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 12.05.2007, 14:37
Nome: Daniele
Località: Firenze

Re: Manometro olio

Messaggio da Daniele »

:? :wink:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”