carburatore 126

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: carburatore 126

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se il porta tubo si è sfilato, visto che dal primo post si parla chiaramente di questo problema, mi spieghi cosa saldi a stagno? Le risposte che si danno meglio che siano coerenti con la domanda posta.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: carburatore 126

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Guido mi ha preceduto e come suo solito è stato chiaro e preciso.
saluti Cele
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: carburatore 126

Messaggio da Guido972 »

Roket ha scritto: 20.06.2018, 23:01 Buona sera.
Guido mi ha preceduto e come suo solito è stato chiaro e preciso.
saluti Cele
Grazie Carmelo per l'intervento e per la positiva considerazione nei miei confronti :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Guido, colgo l'occasione per ringraziarti e rinnovarti la mia stima. :s

Ci sono modi e modi per farsi intendere..nel Forum portiamo le nostre esperienze e i nostri errori..deridere gli altri è sbagliato a prescindere, di più vantarsi di qualità superiori o credere di distribuire sempre pillole di saggezza.

Non ero a conoscenza che il foro era da 7mm e neanche il solo... bastava dire, Mimì, il foro è da 7 per questo si filetta 8...per la verità Paolo 80 me l'aveva fatto notare ma non per sua convinzione...pur avendo il coperchio in mano non mi sono accorto della diversità, il raccordo non viene inserito a coperchio già fatto, durante la procedura dello stampaggio (pressofuso), avviene contemporaneamente l'unione..questo da una maggiore stabilità..un po di bava nascondeva la realtà.

Una volta estratto ho fatto quello che adesso potrebbe essere più giusto...un tappo o un'eventuale raccordo..magari passo 1...
come è stato possibile dimostrare.. la tecnologia per inserire un tappo non è certo un segreto riservato a pochi.


Ciao a tutti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: carburatore 126

Messaggio da Gybson66 »

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Se sono stato scortese voglio scusarmi..vedo che hai fatto una buona scorta.

Ho insistito per il tappo perchè sulla 500 il recupero è un problema...il serbatoio è posto sopra al carburatore mentre nella 126 sotto il pianale della vettura ecc ecc..per questo optavo per l'ostruzione.

ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: carburatore 126

Messaggio da TeoCincen »

Quindi è ufficiale che questo "ritorno" si può chiudere ?
Se c'era a qualcosa sarà servito ?

perchè nel 24 e 26 non lo hanno messo, ma invece nel 28 si ?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: carburatore 126

Messaggio da Atomo27 »

TeoCincen ha scritto: 21.06.2018, 9:18 Quindi è ufficiale che questo "ritorno" si può chiudere ?
Se c'era a qualcosa sarà servito ?

perchè nel 24 e 26 non lo hanno messo, ma invece nel 28 si ?
Lo ha spiegato Emidio sopra , anche se penso che il circuito di ritorno poteva essere inserito
anche per le 500, sono quelle modifiche che subisce il progetto originario.

Ma perchè non montare il 24 o il 26?
Scherzo, il problema vero è lo sfilamento di questo maledetto raccordo che un bel mento decide di evadere
dalla sua prigione.
La soluzione da me adottata più di 35 anni fa non va più bene, mi riferisco al tubicino con ficcato dentro la vite e poi
bloccato il tutto con stringi tubo.
Al momento non ho intenzione di smontare il carburatore anche perchè miracolosamente va benissimo,si è parlato
di due e più soluzioni, per me tutte valide, piombo, m8x1, m6x1,25, etc, al momento deciderò.
Desidero ringraziare tutti gli intervenuti indipendentemente dai toni.
PS .Ma l' frgb 28 ha il tubo di ritorno?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore IMB 24 e 26 lo monta la 500 ..qui il serbatoio è "sopra" il motore, potrebbe non funzionare a dovere in quanto non previsto o per il fatto che la benzina deve superare un dislivello, in più occorre una tubazione di ritorno e il serbatoio modificato..nella 126 il serbatoio e sotto e il ritorno avviene per caduta.

Adesso che ho visto e provato con mano ogni azione è valida, il tappo è comunque una sicurezza...il raccordo per dove necessita, sia ingresso che ritorno. :s

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: carburatore 126

Messaggio da Gybson66 »

Per Mantovasud: nessun problema ;) Sì ho fatto una bella scorta!

O.T.: E' bello quando le discussioni anche se accese restano o tornano entro certi limiti; sarebbe importante non scrivere e rispondere di getto.
Una cosa scritta in un certo momento può avere un significato diverso se scritta dopo aver aspettato un pochino a mente più fredda; il problema è sempre lo stesso, è che siamo lontani! Perchè questi stessi ragionamenti fatti nell'ipotetico bar anche se accesi finirebbero con un bel brindisi tutti insieme. Chiuso O.T.
Un saluto a tutti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
X75
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 20.11.2013, 21:27
Nome: x75

Re: carburatore 126

Messaggio da X75 »

Grazie a tutti,
allora il foro orfano del tubicino era 6.8, non trovando rapidamente in commercio un grano da 7, ho filettato col maschio da 8 un grano 8...
potevo forse usare un bulloncino da 7 ed una rondella in rame, ma con il foro 6.8 non sapevo se bastava il maschio da 7... ed un helicol mi sembrava troppo invasivo......
grazie mille ancora per la chiacchiera preziosa :)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburatore 126

Messaggio da Ghepcar »

Che dire ? Tutto è bene quello che finisce bene...o quasi.
E' stato scritto che ho sbagliato 20 volte...che sono il Marchese del grillo...meschino...un professore...e alla fine il mio detrattore fa sua l'idea sbagliata di partenza.
Caso vuole il foro trovato sul carburatore incriminato si è dimostrato perfetto per il filetto da M8.
A ben pensarci, più di una persona nella vita mi ha detto: Ti è andata bene. Sarò fortunato.
Sono stato zitto ad aspettare due cose:
1) Che i moderatori, inneggiati dall'utente Mantovasud perchè gli ho detto che lui e la meccanica sono agli antipodi, intervenissero in maniera efficace e non alla Ponzio Pilato.
2) Che la parte tecnica arrivasse alla fine logica nonostante le divagazioni fantasiose del solito utente ( l' ultima è quella dei tubetti inseriti in fase di stampaggio Rido Rido ).
Caro Emidio ( significato etimologico : Mezzodio - https://it.wikipedia.org/wiki/Emidio) anche se la cosa non ti ha insegnato niente: https://www.youtube.com/watch?v=CHDNmzEYR2Y

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s

Come dimostri vuoi fare il professore in tutto..conosci sempre una pagina in più del libro...ho piacere per te.

Non ho dubbi che hai sostituito 20 raccordi con altri a vite, forse in quelli del 26 si, altrimenti lo avresti scritto SUBITO per il 28 e, fatto notare (a me) dettagliatamente nel modo che più ti è più naturale....

Le dimensioni interne del raccordo non le conosceva "nessuno"...almeno quelli che hanno risposto, te compreso, o comunque non è stato mai affermato che il foro interno è da 7 mm...perchè non l'hai scritto ?
Io insistevo sul perchè filettare 8 quando il foro è da 6, se lo sapevi non aspettavi certo a farmelo sapere..adesso è tardi, non ti crede più nessuno.

Poi quale maschio usare mi ha fatto sorridere.


Posso non esserti simpatico, magari ignorante..(non a conoscenza, non so scrivere).....di questa antipatia non ne comprendo il perchè.

Un abbraccio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: carburatore 126

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 23.06.2018, 6:55 Ciao :s

Come dimostri vuoi fare il professore in tutto..conosci sempre una pagina in più del libro...ho piacere per te.

Non ho dubbi che hai sostituito 20 raccordi con altri a vite, forse in quelli del 26 si, altrimenti lo avresti scritto SUBITO per il 28 e, fatto notare (a me) dettagliatamente nel modo che più ti è più naturale....

Le dimensioni interne del raccordo non le conosceva "nessuno"...almeno quelli che hanno risposto, te compreso, o comunque non è stato mai affermato che il foro interno è da 7 mm...perchè non l'hai scritto ?
Io insistevo sul perchè filettare 8 quando il foro è da 6, se lo sapevi non aspettavi certo a farmelo sapere..adesso è tardi, non ti crede più nessuno.

Poi quale maschio usare mi ha fatto sorridere.


Posso non esserti simpatico, magari ignorante..(non a conoscenza, non so scrivere).....di questa antipatia non ne comprendo il perchè.

Un abbraccio :s
Io invece sono convinto che se vi incontraste di persona aprireste una bella discussione sui carburatori niente male, convergendo su molti punti in comune.
Il tutto si andrebbe a concludere con una bella stretta di mano.
Siete due persone con una "bella età", ricche di esperienza, da raccontare.
:s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburatore 126

Messaggio da Ghepcar »

Non conosco una pagina in più del libro, sei tu che hai strappato tante pagine del tuo senza leggerle.
Non ho sostituito 20 raccordi ma montato 20 tappi sui weber28, i 24 e i 26 non hanno il recupero.
A casa tua, evidentemente, tappo e raccordo sono sinonimi ma non in meccanica.
Io ho scritto tappo, altri ha cominciato a parlare di raccordi, leggi bene e dai risposte mirate non a casaccio.
I raccordi di adduzione li ho sfilati tutti, puliti come anche le sedi, reinseriti con bicomponente e fatta cianfrinatura anulare come è solito farsi, questo anche sui 26; non ho modificato/riparato un solo 24.
Le dimensioni del foro non hanno importanza alcuna se poi si filetta, avevo dei dubbi circa il 7 comparso all'inizio del post perchè per filettarli senza sforzare eccessivamente il maschio passavo la punta da 7 e questa toglieva materiale, a volte poco a volte un po di più; è una prassi da officina adeguare il foro alla filettatura e ,come già scritto, visto cosa deve fare quel tappo non ho ritenuto di fare male. Acthung che il foro in origine è conico, anche per esigenze di fusione.
Non si deve credere a me ma agli strumenti di misura e alle tabelle, il che non esclude di poter fare un foro più largo di due decimi.
Non mi sei antipatico e/o simpatico, per come ti sei dimostrato, mi sei diventato indifferente.
Passo e chiudo.

Saluti, Pierino.

P.S. per Guido, non credo.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”