Cambio....quale acquistare?
Re: Cambio....quale acquistare?
Bentornato Davide,
quando ho creato questo argomento, il mio intento era quello di raccogliere, più informazioni possibili, da utenti che in possesso di uno o più cambi conoscessero la storia di questi in modo da riconoscere dalle lettere e numeri stampigliati, tipo di cambio e la sua provenienza, fiat 500, 500r, 126 prima serie , 126 650cc, 126 bis.
Grazie alle tetimonianze degli utenti, che hanno apportato il proprio contributo con foto
ed esperienze, si è arrivati a decifrare in modo quasi esaustivo la provenienza della maggior parte di trasmissioni.
Tu salvo modifiche dovresti avere un cambio, 126 650cc (126 AB OC 4321651 10B) e l'altro 500r (126 AB 4321651 7B) questo non sincronizzato.
Ma l'unico che lo può accertare sei tu.
Ora io prenderei quello che si presenta meglio all'interno, mi riferisco all'inegrità della meccania, ma se preferisci il sincro, stiamo facendo semplicemente salotto.
Ps .Non ho dato il mio contributo: Cambio acquistato nei primi anni ottanta non sincronizzato proveniente da fiat 500R incidentata.
quando ho creato questo argomento, il mio intento era quello di raccogliere, più informazioni possibili, da utenti che in possesso di uno o più cambi conoscessero la storia di questi in modo da riconoscere dalle lettere e numeri stampigliati, tipo di cambio e la sua provenienza, fiat 500, 500r, 126 prima serie , 126 650cc, 126 bis.
Grazie alle tetimonianze degli utenti, che hanno apportato il proprio contributo con foto
ed esperienze, si è arrivati a decifrare in modo quasi esaustivo la provenienza della maggior parte di trasmissioni.
Tu salvo modifiche dovresti avere un cambio, 126 650cc (126 AB OC 4321651 10B) e l'altro 500r (126 AB 4321651 7B) questo non sincronizzato.
Ma l'unico che lo può accertare sei tu.
Ora io prenderei quello che si presenta meglio all'interno, mi riferisco all'inegrità della meccania, ma se preferisci il sincro, stiamo facendo semplicemente salotto.
Ps .Non ho dato il mio contributo: Cambio acquistato nei primi anni ottanta non sincronizzato proveniente da fiat 500R incidentata.
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atomo27@libero.it
Re: Cambio....quale acquistare?
Ti ringrazio. Procedo ad aprire gli stessi e vedere come sono messi. Non ho capito leggendo la discussione da dove si capisce se è sincroniZzato o meno, scusate l’ignoranza ma il cambio è un mondo nuovo per me
Re: Cambio....quale acquistare?
Il cambio per il suo insieme di componenti non è una cosa semplice da comprenderne i cinematismi, almeno per me.
Sono sceso in box per fare qualche foto, ed anche in questo caso non è cosa semplice principalmente quando devi fotografare qualcosa che sta sotto. Tanto per farti un esempio ad occhio apredo il coperchio ho individuato cosa fotografare, ma arrivato a casa mi sono un po' perso, in teoria il sincronismo è quello indicato dalla freccia, più esattamente quello che vedi in questoesploso. In questi giorni tempo permettendo aprirò un cambio non sicronizzato sperando di poter mostrare in modo più chiaro la differenza.
Sono sceso in box per fare qualche foto, ed anche in questo caso non è cosa semplice principalmente quando devi fotografare qualcosa che sta sotto. Tanto per farti un esempio ad occhio apredo il coperchio ho individuato cosa fotografare, ma arrivato a casa mi sono un po' perso, in teoria il sincronismo è quello indicato dalla freccia, più esattamente quello che vedi in questoesploso. In questi giorni tempo permettendo aprirò un cambio non sicronizzato sperando di poter mostrare in modo più chiaro la differenza.
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Re: Cambio....quale acquistare?
Chi ha un cambio originale non sincronizzato del 1970 (certo che non sia stato sostituito) potrebbe mettere una foto dei codici numerici riportati sulla scatola stessa?
Re: Cambio....quale acquistare?
scusate potreste indicarmi la tabella tipo di ingranaggi della dentatura dei semiassi della 500..li dovrei replicare ma non riesco a capire il tipo di dente..grazie in naticipo
Re: Cambio....quale acquistare?
Ciao spero di non essere fuori argomento, ho iniziato a restaurare la mia "piccolina" e al momento sto revisionando il cambio non sincronizzato della mia 500L del '71, sostituire l'albero primario insieme agli ingranaggi della 1° e dell RM, sono un neofita ed ho iniziato da pochissimo e faccio tutto con grande passione, ma per capire ed imparare vorrei chiedervi, siccome ho tutti gli ingranaggi, gli alberini e le forcelle di un cambio di una 500 R:
1) si potrebbe sostituire all'interno della scatola di una "500 L", albero primario, e l'ingraggio della 4° marcia di una 500 R oppure bisogna sostituire completamente anche il secondario e RM (sostituire la scatola del cambio sarebbe una soluzione troppo semplice e scontata )
2) se SI, si dovrebbe sostituire anche il gruppo pignone/corona con quello della "R" oppure si può lasciare quello della "L"
3) la sostituzione (se possibile) degli ingranaggi del punto "1 "oppure della scatola del cambio di una L con quello di una R, in quali casi ci sarebbero vantaggi in termini di prestazioni
( in salita, in autostrada ecc. ) mantenendo però il motore originale della 500 L
4) è possibile inserire il l'ingranaggio di sincronizzazione in uno di questi cambi non sincronizzati e casomai in quale dei due.
Abbiate pazienza se le domande posso essere banali o se sono fuori tema con questo argomento è da poco che sono iscritto e come detto è pochissimo che mi dedico al restauro.
Spero di dare il mio un piccolo contributo a questo interessante topic.
1) si potrebbe sostituire all'interno della scatola di una "500 L", albero primario, e l'ingraggio della 4° marcia di una 500 R oppure bisogna sostituire completamente anche il secondario e RM (sostituire la scatola del cambio sarebbe una soluzione troppo semplice e scontata )
2) se SI, si dovrebbe sostituire anche il gruppo pignone/corona con quello della "R" oppure si può lasciare quello della "L"
3) la sostituzione (se possibile) degli ingranaggi del punto "1 "oppure della scatola del cambio di una L con quello di una R, in quali casi ci sarebbero vantaggi in termini di prestazioni
( in salita, in autostrada ecc. ) mantenendo però il motore originale della 500 L
4) è possibile inserire il l'ingranaggio di sincronizzazione in uno di questi cambi non sincronizzati e casomai in quale dei due.
Abbiate pazienza se le domande posso essere banali o se sono fuori tema con questo argomento è da poco che sono iscritto e come detto è pochissimo che mi dedico al restauro.
Spero di dare il mio un piccolo contributo a questo interessante topic.
- Ciccio1980
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- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
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Re: Cambio....quale acquistare?
Ciao qui ci vuole febo che è il massimo esperti di cambi.
Guarda qui intanto per farti un idea
viewtopic.php?t=1839
Secondo me la 1 devi cambiar tutto perchè i rapporti son diversi
2 il gruppo corona pignone (se intendi coppia conica) potrebbe teoricamente esdere cambiato a piacere percui non dovrebbe centrare con ingranaggi sopra (ma ha poco senso)
3 ) secondo me ti conviene poco su un motore originale fare dei cambi. Io su motore originale avevo cambio126 ma era troppo lungo e poca ripresa, con cambio originale era molto piú divertente
4 credo di no ma devi cambiare gli ingranaggi con quelli del 126)
Attendiamo però un fedback da chi conosce bene l'argomento , quello sopra è una mia idea per quanto ho letto in altri post. A parte revisionare il cambio e cambiare 126 con 500 non ho mai fatto mix strani
Guarda qui intanto per farti un idea
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Secondo me la 1 devi cambiar tutto perchè i rapporti son diversi
2 il gruppo corona pignone (se intendi coppia conica) potrebbe teoricamente esdere cambiato a piacere percui non dovrebbe centrare con ingranaggi sopra (ma ha poco senso)
3 ) secondo me ti conviene poco su un motore originale fare dei cambi. Io su motore originale avevo cambio126 ma era troppo lungo e poca ripresa, con cambio originale era molto piú divertente
4 credo di no ma devi cambiare gli ingranaggi con quelli del 126)
Attendiamo però un fedback da chi conosce bene l'argomento , quello sopra è una mia idea per quanto ho letto in altri post. A parte revisionare il cambio e cambiare 126 con 500 non ho mai fatto mix strani
Re: Cambio....quale acquistare?
Ma della R hai il cambio sincro? Da quello che so (poco) credo sia possibile trasferire il tutto di un cambio sincro nella scatola di un cambio f/l (se vuoi mantenere la scatola f/l con i codici giusti). Ma come dice Ciccio1980 se hai il motore originale ti conviene lasciare la coppia conica della f/l (8/41). Ma aspetta Febo che ti dia le dritte giuste. Io ho fatto fare un cambio sincro con coppia conica originale da lui e va benissimo...
Re: Cambio....quale acquistare?
Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli.
Il cambio della R non è sincro, ma credevo di avere qualche vantaggio in ordine di prestazioni , tutto sommato se con il motore originale della L non ci sono vantaggi concreti... seguirei i vostri consigli... revisiono il cambio della L, sostituendo tripla e cuscinetti e manterrei tutto come è in originale ..aspetto comunque il parere di Febo
Appena possibile vorrei allegare delle foto (credo debba aprire un nuovo argomento) del restauro che sto facendo sia della parte meccanica che della carrozzeria, per condividerle con voi e per ricevere consigli e suggerimenti per me importantissimi.
Il cambio della R non è sincro, ma credevo di avere qualche vantaggio in ordine di prestazioni , tutto sommato se con il motore originale della L non ci sono vantaggi concreti... seguirei i vostri consigli... revisiono il cambio della L, sostituendo tripla e cuscinetti e manterrei tutto come è in originale ..aspetto comunque il parere di Febo
Appena possibile vorrei allegare delle foto (credo debba aprire un nuovo argomento) del restauro che sto facendo sia della parte meccanica che della carrozzeria, per condividerle con voi e per ricevere consigli e suggerimenti per me importantissimi.
- Giovanni80
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Re: Cambio....quale acquistare?
Giusto. Aspettiamo che tu apri un nuovo argomento e ci rendi partecipe del tuo restauro anche con foto.
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Re: Cambio....quale acquistare?
Per poter dare un consiglio dovrei capire se preferisce un cambio sincronizzato o non sincronizzato
A prescindere se allunghi le marce ad un motore originale rimarrai sicuramente deluso
Non voglio tornare sempre sule solite cose però se proprio senti il bisogno di una marcia da riposo o comunque più lunga della quarta marcia attuale NON mettere la coppia conica più lunga su un motore originale... diventerebbe “noioso” da guidare
Metti la quinta marcia ( tieni presente che sono “di parte” perché le vendo) però se decidessi non sei mica obbligato ad acquistarla da me!
Saluti Febo
A prescindere se allunghi le marce ad un motore originale rimarrai sicuramente deluso
Non voglio tornare sempre sule solite cose però se proprio senti il bisogno di una marcia da riposo o comunque più lunga della quarta marcia attuale NON mettere la coppia conica più lunga su un motore originale... diventerebbe “noioso” da guidare
Metti la quinta marcia ( tieni presente che sono “di parte” perché le vendo) però se decidessi non sei mica obbligato ad acquistarla da me!
Saluti Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?