Cambio....quale acquistare?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Forse si è già discusso in questo forum di questo argomento e spero tanto che il mio non sia un doppione.
Purtroppo quando si hanno problemi al cambio spesso si decide di acquistarne uno di seconda mano.
Questo mio argomento spero serva a fare un po' di chiarezza per acquistare quello giusto per la propria 500.
Nel corso degli anni queste piccole utilitarie hanno subito diverse modifiche, per esempio motore 126 , campana del
cambio 126, ma il cambio rimane quello della 500 con coppia conica 8/41.
Ora quando si deve acquistare un cambio, come si può scoprire a scatola chiusa quale cambio mi trovo davanti indipendentemente
dalla campana?
A questa domanda spero di ricevere le risposte per poter riconoscere questo componente,chi è a conoscenza dei vari modelli,
ovvero la stampigliatura ed il tipo di trasmissione può inserirlo di seguito a questo mio post grazie.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 21.06.2018, 18:15
Nel corso degli anni queste piccole utilitarie hanno subito diverse modifiche, per esempio motore 126 , campana del
cambio 126, ma il cambio rimane quello della 500 con coppia conica 8/41.
La R non ha la coppia conica 8/41 ma la 8/39.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Francesco importante precisazione, infatti a colpo d'occhio osservando i due cambi 500R e, 500F-L si nota la differenza dalle due campane.
Questo però può ingannare se ad un cambio 500 (8/41)è stata montata una campana della 500R uguale alla 126.
Nella maggior parte dei casi un cambio non viene modificato tranne per quelle auto da competizione questi vengono venduti con tanto di specifiche.
Dando per scontato che raramente viene modificato all'interno come faccio a riconoscere il modello di un cambio a scatola chiusa, non tenendo conto della campana montata?
Chi ha sotto mano un cambio e conosce la sua storia può scrivere di seguito il tipo e cosa legge stampigliato sopra?
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Febo »

basta che apri lo sportellino sopra (quello con le 4 viti da 6) in questo modo vedi se è un cambio 500 oppure un cambio 126 e se è sincronizzato o meno
Ti rimarrebbe solo il dubbio di quale coppia conica possa avere ... per questo devi togliere la campana
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Forse con le mie domande non mi sono spiegato bene tanto che da quello che mi ha risposto Moreno mi sono diventate quasi retoriche.
basta che apri lo sportellino sopra (quello con le 4 viti da 6) in questo modo vedi se è un cambio 500 oppure un cambio 126
Va bene se te lo fanno aprire, vedi se è quello della 500, ma quale?
500F-L e derivati o 500R?
e se è sincronizzato o meno
Lo puoi scoprire se ha i sincronismi, io lo riconosco, ma non tutti sanno individuare quali sono , io non ho due cambi uno sincro ed uno no, qualcuno può mostrare con due foto le differenze?
Ti rimarrebbe solo il dubbio di quale coppia conica possa avere ... per questo devi togliere la campana
Il fine di questo topic con l'aiuto di chi ha un cambio e conosca la sua storia comunicare il modello, e quello che trova stampigliato sulla scatola del cambio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se il cambio non è stato modificato internamente, puoi individuare se è fiat 500 o 126/500R dalla stampigliatura della scatola. Quelli 126/500R riportano 126 ABOC, con qualche dubbio sull' accuratezza delle lettere, quelli 500 riportano al solito 110.
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Febo »

Davo per scontato che fossi esperto o quantomeno conoscessi le varie differenze
Lo sportellino se acquisti un cambio te lo fanno sempre aprire altrimenti tu non prenderlo
Comunque F ed L sono uguali R cambia la coppia conica ed alcuni sono sincronizzati
126 sono sincronizzati ma potrebbe capitarti un bis con campana 126 (o addirittura 500) in questo caso occorre togliere la campana
A te quale occorre?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Si Moreno conosco le differenze dei vari cambi quando li apro, ma desideravo i dati che gentilmente a messo a disposizione Carmelo.
A me non occorre niente volevo semplicemente chiarire e rendere edotto chi si trova a dover acquistare un cambio e non sa cosa sta acquistando, e comunque non si vuole sporcare la mani per spiccicare il tappo con le 4 viti da 6.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Paolo, sonori riuscito a fare le foto della stampigliatura sui cambi :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Febo »

Atomo27 non avevo capito il fine delle tue osservazioni
Tutto chiaro ok
Ciao Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Alessio, intendevo proprio quelli, per chi deve acquistare è una buona base di partenza, chiaramente non dando per scontato che negli anni non sia stato modificato.
ad esempio puo capitere un cambio con campana per 500R/126 invece il cambio è 110f 100 , quasi scontato con coppia conica 8/41 ottima in salita ma in autostrada?
Ma la giardiniera ha una campana diversa , ha una coppia conica 8/41 ma cosa riporta stampigliata la scatola?
Febo, questo è il tuo campo facci sapere........
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Roditra »

La sorpresa più grossa l'ho avuta io. Aperto lo sportellino per il controllo degli ingranaggi tutti perfetti acquisto e comincio a smontare per una revisione completa.. smonto la campana e..... La corona con un dente rotto.. mi dovete credere una rabbia in corpo enorme.. e adesso??? Conviene comprare una coppia conica nuova?? Si trova una coppia conica usata?? O conviene cercare un'altro cambio sincronizzato.. tutto per un dente.. bella sfortuna....voi cosa mi consigliate..
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Roditra »

Ho tre cambi in garage due per 500 e uno sincronizzato della 126.. lunedì fotografo le sigle nei carter in modo da riconoscere il tipo di cambio... Paolo ha avuto un'ottima idea quella di riconoscere un cambio dalla sigla stampigliata sul carter...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Oleandroi »

Roditra ha scritto: 23.06.2018, 14:18 La sorpresa più grossa l'ho avuta io. Aperto lo sportellino per il controllo degli ingranaggi tutti perfetti acquisto e comincio a smontare per una revisione completa.. smonto la campana e..... La corona con un dente rotto.. mi dovete credere una rabbia in corpo enorme.. e adesso??? Conviene comprare una coppia conica nuova?? Si trova una coppia conica usata?? O conviene cercare un'altro cambio sincronizzato.. tutto per un dente.. bella sfortuna....voi cosa mi consigliate..
Che coppia conica ti serve?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

8/39 penso, è un buon meccanico che la sappia montare, ho i indovinato?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”