cuscinetti ruote ant.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

Ciao a tutti
Chiedo scusa della domanda penso banale ma come prima volta verrei essere sicuro,
devo inserire il cuscinetto ruota anteriore (quello dalla parte del dado che tiene il mozzo) visto che il tamburo ne è sprovvisto vi chiedo come va inserito
se devo mettere prima la ghiera poi il cuscinetto o al contrario. In pratica come in figura, disegno piccolo o disegno grande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Guido972 »

Aldo1 ha scritto: 23.06.2018, 14:40 Ciao a tutti
Chiedo scusa della domanda penso banale ma come prima volta verrei essere sicuro,
devo inserire il cuscinetto ruota anteriore (quello dalla parte del dado che tiene il mozzo) visto che il tamburo ne è sprovvisto vi chiedo come va inserito
se devo mettere prima la ghiera poi il cuscinetto o al contrario. In pratica come in figura, disegno piccolo o disegno grande
Ciao Aldo devi piantare l'anello esterno del cuscinetto nel tamburo, fino al dente di battuta, magari aiutandoti cob un punzone di alluminio.
Fai attenzione a piantarlo dritto e non rovinare la sede di scorrimento del cuscinetto. Poi inserisci il cuscinetto lubrificando opportunamente con apposito grasso. Se non lo hai mai fatto ti consiglio da farti affiancare da persona competente, in quanto il piantaggio, l'ingrassaggio ed il successivo serraggio su fusello sono operazioni cririche, nel senso che, se le fai male, comprometti la tua sicurezza
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Atomo27 »

Parole sante, sono reduce da una disavventura proprio oggi , non so ancora come da Milano sono arrivato a Genova , colpa di una cattiva registrazione del dado del perno fuso.
atomo27@libero.it
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

Ciao Guido
Grazie mille per la risposta ora vedo di provare a montare il tutto Penso che con la chiave dinamometrica non ci siano problemi
Se dovessi togliere l'anello del cuscinetto dal tamburo come dovrei fare
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Atomo27 »

L'anello lo devi togliere,e dovresti sostituire pure l'altro cuscinetto.
atomo27@libero.it
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

ma come si toglie l'anello
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Atomo27 »

Devi posare il tamburo dal lato dell'anello da estrarre, poi guardando dentro vedi l'anello che sporge un Po al punto di battuta, quella sporgenza la devi utilizzare per battere con un puzzone.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Luciano 62 »

Se ci metti il grasso il meglio è il grasso nero apposta per cuscinetti di solito il kit comprende anche una dose di grasso la quantità giusta per il cuscinetto
Fai attenzione con il punzone puoi rigate le parti dell'anello Buon lavoro
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

Grazie della risposta
Allora ho inserito l'anello del cuscinetto dalla parte del dado ma se voglio toglierlo non c'è, guardando dentro il foro, nessuna sporgenza su cui battere
sbaglio qualcosa booo!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Atomo27 »

Ma il tamburo lo hai smontato dal pernofuso?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Atomo27 »

Scusa la mia telegrafia,sono con il telefonino e mezzo cieco.
atomo27@libero.it
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

I cuscinetti che ho preso non hanno al loro interno il grasso
comunque ho preso da autoricambi della zona un bel barattolo di grasso x cuscinetti
Ora devo capire come togliere l'anello del cuscinetto dalla parte del dado visto che non ha nessuna sporgenza su cui battere
Aldo1
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05.01.2013, 12:53
Nome: aldo

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Aldo1 »

il tamburo l'ho smontato tolto il paraolio lo spessore cuscinetto e anello il problema è l'altro anello dove ho tolto la rondella e il cuscinetto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cuscinetti ruote ant.

Messaggio da Maurizio »

Nei tamburi originali lo scalino di battuta della pista esterna del cuscinetto non è continua, ma ha 3 ammanchi di materiale, proprio x vedere la pista del cuscinetto dalla parte interna del tamburo, ovvio ti devi un p'o sporcare le dita pulendoci.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”