rigidità dopo sostituzione fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Charles »

Giove78 ha scritto: 29.06.2018, 12:37 grazie, ora correggimi se sbaglio: in garage, quindi sul piano e con auto a terra, allento i bulloni balestra-fusello (quelli degli occhielli balestra), poi i dadi che collegano i braccetti e i fuselli, poi magari provo a fare peso sull'avantreno (anche sedendomi più volte sulla "mascherina", per intenderci dove si aggancia il cofano), magari spingo avanti e indietro l'auto e poi stringo tutto di nuovo e senza allentare i supporti della balestra( o allento anche questi?), tutto corretto?
Tutto esatto, i braccetti dello sterzo non c'è bisogno di allentarli.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

grazie, poi ieri sono riuscito a fare le prove che consigliava atomo e con mia sorpresa ho notato che lo sterzo (con auto sollevata all'avantreno)non aveva quasi gioco, inoltre lo sterzo andava da destra a sinistra senza impuntamenti, era cmq abbastanza duro, cosa che quindi imputo esclusivamente ai fuselli nuovi.
Ho notato anche che tra i fogli della balestra nella parte finale vicino agli occhielli c'è un po' di ruggine superficiale, converrebbe ungere con un po' d'olio o grasso per impedirne la formazione o si può/deve lasciare così?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Charles »

Oliare,oliare tutta la balestra con un pennello dalla parte anteriore, e anche dalla parte verso dietro.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

grazie roket, ma come mai mi dici un adulto e un bambino tipo 70kg e 40 kg(cioè come mai pesi diversi)? e come mai con quella disposizione precisa? e poi x favore puoi esser più preciso su quali dadi allentare, intendi quelli ke dice Charles?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
I dadi son quelli che dice Charles.
Pesi diversi considerando che per lo più la 500 una la usa da solo e che la moglie generalmente pesa meno del marito Rido Rido .
In questo modo una volta a bordo i pesi che gravano sulla sospensione si equilibrano e dovresti avere un assetto il più piatto possibile.
Lo so son pippe mentali. :roll:
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

oddio, veramente la uso da solo, e qualche volta mio padre, ma sempre da solo, al più ci metto la bimba che pesa 15 kg scarsi, ma sta dietro il guidatore, visto che sono sedili che si alzano senza un fermo come quelli del 126...cmq grazie.
Di una cosa non ho chiesto: come faccio a sapere che ho raggiunto l'altezza corretta, cioè ke ho precaricato la balestra nel modo corretto??
Ad esempio, grossolanamente, dato che ora è alta circa 5 dita tra parafando e pneumatico, posso considerare non so...3 dita?

Infine un'ultima cosa: ho allargato la discussione ad altri forum e nelle stesse condizioni mi consigliano di allentare i dadi balestra-fusello dove c'è l'occhiello balestra e poi i dadi del braccetto trapezoidale-fusello, quindi i 2 punti dove ci sono i silent block. che ne dite?
Basta solo l'occhiello o anche il braccetto trapezoidale?
scusate, ma vorrei esser preciso al mm per non allentare dadi sbagliati...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
viewtopic.php?f=20&t=12286&start=15#p292454
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

aggiornamento: ho allentato solo i bulloni del collegamento balestra-fuselli e ho messo un peso nel cofano, ho percorso qualche centinaio di metri in auto e l'avantreno si è abbassato. Poi ho stretto i dadi e tolto il peso. Quindi ho fatto fare la convergenza, mentre x la campanatura mi hanno detto che era corretta. Ora si guida meglio e frena meglio (prima sbandava verso la ruota fuori convergenza). Lo sterzo è meno duro e l'auto va dritta senza problemi, però ad occhio mi sembra la ruota sinistra quasi perfettamente perpendicolare al terreno, mentre la destra leggermente aperta in basso. Vediamo.
"piccolo" dettaglio: non avendo i parametri della 500 nel computer del sistema della convergenza, hanno usato i parametri della 126 prima serie che è quella più simile.

infine,a proposito di scuotimento...i fuselli nuovi (cioè rettificati) devono avere un minimo di gioco o zero assoluto? cioè scuotendo il pneumatico nella parte superiore devo sentire un pò di gioco metallico o nessun rumore?
Zuma
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10.09.2018, 12:17
Nome: Michele

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Zuma »

Ciao per quanto ne so nessun gioco...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “MECCANICA”