Surriscaldamento motore?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Sergio.s »

Per quanto riguarda la targa, ho il "paracalore" d'ordinanza.
Poi ho provveduto, seguendo le dritte che ho trovato qui sul forum, a distanziare opportunamente la targa dal cofano, così da permettere il passaggio dell'aria e il conseguente raffreddamento.

Ma per tornare all'origine: io mi chiedevo se fosse normale riscontrare una temperatura alta. Ho una sola 500 sott'occhio (la mia) e non ho termini di paragone. Nessuno sinora mi ha detto "anche la mia maniglia si scalda" o "la mia è appena tiepida" o cose del genere. Questo mi servirebbe...
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Enzo500r »

Ciao Sergio,
ho anch'io una "R" e per quel poco che posso aiutarti ti posso dire che anche la mia 500, come tutte, scaldano moltissimo il cofano motore..... ma NON in modo tale da ustionarsi toccando la maniglia.
Certo, molto caldo, ma non bollente!!!
:s :s
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Sincrono »

Confermo, anche la mia R scalda molto ma mai da ustionarmi le dita con la maniglia.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Sergio.s »

Molte grazie Enzo500r e Sincrono per le indicazioni.
Oggi ho fatto un'altra prova e la situazione sembra migliorata. Ieri, dopo avere tolto la valvola termostatica e con lo sportello spalancato, le cose non erano cambiate... ma probabilmente perchè non avevo richiuso il supporto della valvola e quindi il calore si sfogava anche verso l'alto (molto vicino alla maniglia) anzichè solo verso il basso, dove lo sportello appunto era tutto aperto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Quindi ho richiuso la parte alta, dove la valvola si aggrappa, col suo supporto, che fa da tappo, e le cose sono abbastanza differenti.
Ora la maniglia è sempre calda, ma non da ustione (mi sono portato un termometro per circostanziare la cosa e misuro circa 60° C).

Mi viene da pensare che chi va raramente sotto lo zero può tranquillamente fare a meno della valvola, come ho letto in altri post su questo argomento...
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Enzo500r »

Bene, 60° ci stanno !!!! :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Surriscaldamento motore?

Messaggio da Mantovasud »

Camminando, l'aria che scivola sopra il cofano raffredda quella parte costantemente...a fermo è diverso, si ha un'accumulo di calore, la temperatura del motore aumenta e aumenta l'irradiazione del calore sulle parti vicino alla maniglia. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”