A caldo stenta a partire
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
A caldo stenta a partire
Ciao
sto scrivendo per un amico, la sua 500L che sta ancora effettuando il rodaggio dopo un po' che cammina, se si ferma per una sosta, se rimette in moto subito non ha problemi, ma se aspetta 10' -15' stenta, se aspetta una mezzoretta non ha problemi!. Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di simile.
Per meglio capire la macchina, ha i pezzi tutti nuovi, puntine, cavi, pompa benzina, candele, calotta, spazzola rotante, impianto elettrico, carburatore revisionato
Grazie
lentic95
sto scrivendo per un amico, la sua 500L che sta ancora effettuando il rodaggio dopo un po' che cammina, se si ferma per una sosta, se rimette in moto subito non ha problemi, ma se aspetta 10' -15' stenta, se aspetta una mezzoretta non ha problemi!. Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di simile.
Per meglio capire la macchina, ha i pezzi tutti nuovi, puntine, cavi, pompa benzina, candele, calotta, spazzola rotante, impianto elettrico, carburatore revisionato
Grazie
lentic95
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14818
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: A caldo stenta a partire
Registra le punterie, sono puntate, anche se a caldo aumenta il gioco rimangono leggermente aperte e con il motorino non riparte, invece se la spingi riparte subito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: A caldo stenta a partire
Ciao
già l'ho fatto, adesso stanno 0,20 stretto e 0,25. Ho anche ricontrollato la fase.
Grazie
lentic95
già l'ho fatto, adesso stanno 0,20 stretto e 0,25. Ho anche ricontrollato la fase.
Grazie
lentic95
Re: A caldo stenta a partire
Se il motore è normale, (di serie) cioè non elaborato, la casa costruttrice prevede dal manuale Fiat il gioco valvole sia per l'as,e lo sc, un gioco punterie per modello F-L di 0,15.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: A caldo stenta a partire
Ciao
si il motore è normale, ed infatti il gioco valvole era 0,15 asp. e 0,20 sca..
Per provare gli abbiamo dato quello 0,05 in più, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Grazie
lentic95
si il motore è normale, ed infatti il gioco valvole era 0,15 asp. e 0,20 sca..
Per provare gli abbiamo dato quello 0,05 in più, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Grazie
lentic95
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position
Re: A caldo stenta a partire
Potrebbe essere la pompa benzina
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: A caldo stenta a partire
Ciao
a parte il fatto che quella installata era nuova, comunque la stiamo procurando
Grazie
lentic95
a parte il fatto che quella installata era nuova, comunque la stiamo procurando
Grazie
lentic95
Re: A caldo stenta a partire
La bobina ? É nuova anche quella come il resto ?
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: A caldo stenta a partire
I problemi di MESSA IN MOTO a caldo (diverso da accensione) è una particolarità di tutti i motori a carburatore.
La 500 lo è a prescindere..il carburatore è privo di un collettore di aspirazione, una volta spento il motore la temperatura sale per l'accumulo di calore e il piccolo isolante termico fa bel poco per riuscire a contenere la temperatura..la benzina "bolle".
Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.
Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.
A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce.
La 500 lo è a prescindere..il carburatore è privo di un collettore di aspirazione, una volta spento il motore la temperatura sale per l'accumulo di calore e il piccolo isolante termico fa bel poco per riuscire a contenere la temperatura..la benzina "bolle".
Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.
Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.
A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
- Nome: Max
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: A caldo stenta a partire
Quando si cammina non ha nessun problema.Mantovasud ha scritto: ↑08.07.2018, 18:16
........................Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.
Farò fare queste proveMantovasud ha scritto: ↑08.07.2018, 18:16 Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.
A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce.
Grazie
lentic95
- Sergio.s
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
- Nome: Sergio
- Località: Milano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: A caldo stenta a partire
Che bello leggere questa puntualizzazione ... io sono un pignolo, e non reggo le denominazioni sbagliate... accensione per avviamento, punterie per puntine, e così via... orrore...Mantovasud ha scritto: ↑08.07.2018, 18:16 ...I problemi di MESSA IN MOTO a caldo (diverso da accensione) ...
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: A caldo stenta a partire
Chi è del mestiere lo sa interpretare ugualmente, un comune utente può confondersi..riconosco di essere noioso, qualsiasi cosa ci è permesso di scrivere è sempre rivolta a tutti.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: A caldo stenta a partire
Anche io sto riscontrando lo stesso problema. Dopo un po' di km spengo il motore poi provo. Riavviarlo anche dopo 1 min e non va. Poi spingo e parte subito. Da premettere che le punterie sono regolate bene fili candele e bobina cambiati, e punte e condensatore sostituiti con sistema accensione elettronica. Non so dove sbattere la testa.
Re: A caldo stenta a partire
Anche io sto riscontrando lo stesso problema. Dopo un po' di km spengo il motore poi provo. Riavviarlo anche dopo 1 min e non va. Poi spingo e parte subito. Da premettere che le punterie sono regolate bene fili candele e bobina cambiati, e punte e condensatore sostituiti con sistema accensione elettronica. Non so dove sbattere la testa.
- Alessandro33
- Utente
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
- Nome: Alessandro
Re: A caldo stenta a partire
Avevo anch'io lo stesso problema, ho risolto sostituendo il Weber imb10 con un FRG 28 dell'orto.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!