Registrazione assiale coppia conica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Pietro Maria »

Buonasera,

premesso che con il "Cerca" non ho trovato risposta Vi sottopongo quanto segue:
cambio coppia conica (da 8/41 a 8/39) e pertanto devo registrare assialmente il tutto con un nuovo spessore.

Sui Manuali c'è una splendida e "a disegno" formula ad hoc e la mia "forma mentis" rifugge da blu prussia, minio,"occhio" e compagnia cantante.

Su "Istruzioni per le Riparazioni" ediz. VII/1957 c'è tutto: le istruzioni, l'art. A.62036 (il mitico falso pignone), il suo compagno A.62037 comprese le misure di detti attrezzi. Pertanto con un comparatore si eseguono due misure che insieme al numero impresso sul pignone si riversano nella magica formula S=0,90+a-(b+c) dove S sta per lo spessore esatto di registrazione. E senza sporcarsi le mani di blu (….cantava tale Modugno).

Bene mi si dirà , procedi . E invece NO ! La mia 500 è del 10/1965 ……………… e non del 1957.

Su "Norme per le Revisioni" per 500D, 500F et cetera, scopro che gli attrezzi sono cambiati ovvero A.70036 sostituisce A.62036 e A.70037 sostituisce A.62037 e non ci sono più le misure di detti attrezzi (forse qualcuno, all'epoca, a Mirafiori pensava di vendere più falsi pignoni …) Pertanto non riesco a ottenere il mio S (pessore).

Alla fine: chi di Voi, arrivato alla fine di questa tirata, ha i suddetti A.70036 e A.70037 e vuole gentilmente fornirmi le misure ?
O quantomeno, qualcuno sa fornirmi le misure ?

Grazie e buonanotte
Pietro Maria
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho la minima idea di come si registri la coppia conica,il discorso è troppo complicato per me.
I codici degli attrezzi di cui parli ci sono anche sui manuali della 126,non so se c'è altro che possa tornanrti utile.
Su di un manuale c'erano questi.
A.70036.JPG
A.70037.JPG
Questi due provengono dal manuale ufficiale ed hanno gli stessi codici che hai fornito.
Su di un altro manuale hanno spostato il punto nel codice.
A 70.036.JPG
A 70.037.JPG
Non ho visto misure riguardanti gli attrezzi,c'è però una formula con la s.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Luciano 62 »

Tutta roba da rettifica prima tutti questi controlli si facevano poco
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Daniele Opc »

salve a tutti! rispondo qui alla mail del sig. Pietro Maria, in modo che tutti possano usufruire delle info, magari anche per costruire questo famoso falso pignone, che altro non è che un alberino con battuta da un lato e cava continua per chiavetta! qui le misure prese con calibro cinquantesimale (non possiedo micrometro abbastanza grande per la lunghezza)
lunghezza totale: 120,52mm
lunghezza perno: 115,70mm
altezza dente battuta: 4,82mm
larghezza cava per chiavetta: 6,50mm
le seguenti misure sono prese invece con micrometro centesimale;
diametro alberino: 21,90mm
diametro dente battuta: 31,00mm
ricordo che gli strumenti hanno seguenti tolleranze: calibro cinquant: +/- 0,02mm, micrometro centesimale +/- 0,01mm
buon divertimento :)
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Daniele Opc »

P.S. le misure si riferiscono al falso pignone fiat, alias la seconda foto postata dall'amico Ape20ff
Lo stile di 60 anni fa..
Pietro Maria
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13.02.2010, 22:20
Nome: Pietro Maria
Località: Oltrepo

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Pietro Maria »

Buonasera sig. Daniele,

molto, molto bene e grazie.

L'attrezzo A.70037, vedi giustamente seconda foto del sig. Ape, quindi è lungo mm 115,70 : perfetto sig. Daniele !
L'attrezzo compara il pacco ingranaggi+cuscinetto a rulli che stanno sull'albero del pignone e da luogo alla misura C o c nelle formule FIAT)

Siamo però a metà strada per avere il "falso pignone" perché manca la misura dell'attrezzo A.70036, vedi prima foto.

Un volta che avremo le due misure, trovare il rasamento del pignone sarà molto semplice e si potrà redigere una semplice nota (surrogando la precisissima ma lunga procedura FIAT) per l'operazione sul cambio 500F/L … e senza sporcarsi le mani di blu !


"Chi non spera non troverà l'isperato" Eraclito 536-475 a.C.


Grazie e buonanotte
Pietro Maria
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Daniele Opc »

Pietro Maria ha scritto: 13.07.2018, 22:10 Buonasera sig. Daniele,

molto, molto bene e grazie.

L'attrezzo A.70037, vedi giustamente seconda foto del sig. Ape, quindi è lungo mm 115,70 : perfetto sig. Daniele !
L'attrezzo compara il pacco ingranaggi+cuscinetto a rulli che stanno sull'albero del pignone e da luogo alla misura C o c nelle formule FIAT)

Siamo però a metà strada per avere il "falso pignone" perché manca la misura dell'attrezzo A.70036, vedi prima foto.

Un volta che avremo le due misure, trovare il rasamento del pignone sarà molto semplice e si potrà redigere una semplice nota (surrogando la precisissima ma lunga procedura FIAT) per l'operazione sul cambio 500F/L … e senza sporcarsi le mani di blu !


"Chi non spera non troverà l'isperato" Eraclito 536-475 a.C.


Grazie e buonanotte
Pietro Maria
purtroppo non lo possiedo, nè l'ho mai trovato, nè su vecchie officine fiat, nè sui famosi pannelli in legno pre sagomati con i vari attrezzi speciali per i controlli/tarature :sad:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Registrazione assiale coppia conica

Messaggio da Duecanne »

Un attrezzo specifico che ho usato da giovane, quando lavoravo in officina autorizzata. In verità molte officine anche autorizzate ne facevano a meno, arrivo dalla vecchia scuola e tutte le regolazioni di coppie coniche che vedevo fare e faccio tuttora sono fatte con logica e piccole malizie. Una farà tutte leggere la quota rasamento di solito scritta a penna elettrica sul pignone di primo impianto. La seconda è misurare col comparatore l'altezza in battuta a pignone montato del pezzo, prima di procedere a smontaggio. Terzo, provare l'interferenza con blu di Prussia o polvere di talco. Le regolazioni oltre al rasamento sono i giuochi dei cuscinetti conici del differenziale. La tolleranza minima di interferenza tra coppia conica e di 5 centesimi. Lo spessore della carta di giornale, i vecchi mastri usavano anche quella.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”