Corona differenziale "N" vs. "D"

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto: 21.07.2018, 11:10
Pietro.M.è registrato dal 2010, avrebbe avuto tutto il tempo per farsi "notare"
Il mio é un invito alla riflessione "tutti"
Si questo è vero, ma c'è chi magari percepisce questo dato di fatto in modo diverso.
In che senso...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Atomo27 »

Premetto che non voglio entrare in polemiche altrui, di mio o già dato.
Tutti sappiamo e come ha scritto Pierino una cosa e pacifica, il fatto che utilizziamo altri mezzi di comunicazione fra utenti del
forum.
Lo stesso faccio io ed ho potuto sentire pareri diversi sul fatto che il Sig. Pietro Maria è registrato dal 2010.
Qualcuno ha ipotizzato che possa essere un "Alias"
Qualcuno ha ipotizzato che possa essere un componente che in tutti questi anni ha letto i nostri post
e magari ora ha sentito la necessità di uscire allo scoperto per ricevere delle informazioni.
Ora queste due ipotesi aprono diversi interrogativi, e per una domanda che mi sono posto mi sono dato una risposta , sicuramente irrilevante per la moltitudine, non per questo la tengo per me.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Lianca »

Pierino nel suo ultimo intervento osserva come in pochi mesi(parole sue)sia passato dalle "stelle alle stalle"
Il signor Bellinzona,se non sbaglio ,ha cominciato a postare il 5/7 corrente mese.
Non credo sia un Alias,ha un nome cognome indirizzo e numero telefono,se così non è rischia di suo...
Sto solo cercando di capire,Pietro.M. dal mio punto di vista è solo il finale di quanto lamentato da Pierino.
Tralasciando Pietro.M. nel nostro Forum si può leggere senza essere registrati,non gli serviva esserlo.
Attenzione ,io cerco solo di capire
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Atomo27 »

Anche io sto cercando di capire, e ci metto un bel po', il fatto che puoi entrare anche senza registrato è certo, ma con una limitazione non da poco, non puoi vedere le immagini postate, a suo tempo mi sono registrato per questo motivo, e credo che buona parte degli utenti prima e dopo di me si è registrato per questo motivo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Felipe500 »

Ghepcar ha scritto: 20.07.2018, 23:24 In questo sono deluso, a più livelli, dalle persone e ne spiego apertamente la ragione.
In diversi mi hanno contattato quando hanno avuto bisogno, in varie forme, ma sembra che abbiano la memoria corta, che non se ne ricordino, o peggio, abbiano degli interessi superiori. In prima fila Felipe500 e ci tengo a sottolinearlo.
Pierino ciao, quello che dici mi colpisce molto .... e mi dispiace.
Premetto che come ben sai negli ultimi due anni non ho avuto un attimo di tranquillità, solo problemi problemi e ancora problemi che mi hanno fatto distaccare un po dal mondo del forum soprattutto per il fatto che il tempo forse si l’avrei avuto ma lo spirito libero no. motivo per cui in questo ultimo periodo non mi vedi attivo, unica eccezione, e solo per il bene del forum, il mio impegno per il raduno nazionale in cui mi ci sono messo per non deludere e non togliere questa possibilità agli utenti/amici del forum ... e credimi ho fatto tanta fatica ma anche tanta soddisfazione.
Adesso come adesso sono ancora li sull’orlo del baratro pronto a cascarci dentro ma altrettanto pronto a sfuggirci definitivamente e parlo di cose serie che non ti fanno dormire la notte, quindi immagina dov’è la mia testa .. poco tempo fa qualcuno mi aveva avvisato di questa “diatriba” tra te e un altro utente e avevo promesso di dare un occhio, cosa che però non ho fatto per i motivi sopra.

Ora mi vedo citato in prima fila ma non so a che titolo ... perchè non sono intervenuto ? perchè non ci ho messo parola prima ? ... perchè ? dimmelo tu.
Ora come ora non ho ancora letto bene tutta la discussione quindi non entro nel merito e sono intervenuto solo perchè chiamato in causa.
Però accusarmi di avere approfittato di te .... di avere la memoria corta ... di avere interessi superiori ... beh questo mi colpisce e mi offende profondamente.
A livello personale non mi pare di averti chiesto chissà quali grandi piaceri, sicuramente posso averti chiesto qualcosa viste anche precedenti discussioni “calde” ma se l’ho fatto non l’ho fatto certamente per ME ma per il bene della nostra comunità ... poi può essere che visto che la mia testa è altrove non mi ricordi più di questo, ma ne dubito ... però potrebbe ...

Detto questo io sarò sicuramente uno degli 80 trombati dalla tua rubrica ma il tuo cellulare ce l’ho e certamente una sera della settimana prossima ti chiamerò per parlarti, tanto siamo sempre persone mature e una chiacchierata chiarisce più di mille post.
Se proprio non vorrai sentirmi metti il mio numero nei numeri da rifiutare automaticamente ... capirò.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Guido972 »

A me sinceramente tutta questa polemica partita con Pietro Maria e seguitata da Pierino sembra molto esagerata.
Io al posto di Pietro Maria non avrei reagito come ha reagito alle risposte di Pierino e, nel contempo, non avrei reagito come ha reagito Pierino alla situazione sviluppatasi.
A mio avviso il forum è fatto da discussioni e qualche parola fuori posto potrebbe pure essere tollerata, altrimenti il litigio è sempre alle porte.
Ognuno di noi ha una sua reazione, io per natura tendo sempre a superare gli screzi e cercare di prendere dalle persone le cose positive.
Non so se faccio parte delle 80 persone della lista nera di Pierino, spero di no, con lui mi ci sono sempre trovato bene.
Spesse volte lo ho contattato privatamente per discussioni e consigli sui carburatori, lunghe discussioni tecniche sempre condotte con garbo e professionalità.
Non lo ho mai fatto e lo faccio ora: voglio ringraziare pubblicamente Pierino per la sua disponibilità e professionalità tecnica data a me e al forum nel corso di tutti questi anni, pregandolo di tornare sui suoi passi, tralasciando rancori inutili e sterili.
Il forum a me piace, in questi anni di frequentazione ho spesso offerto ai vari utenti le mie conoscenze tecniche acquisite, cercando di rendermi utili, prestazioni offerte col massimo del gusto e della sincerità.
Concludo, chiedendo a tutti i partecipanti la massima collaborazione reciproca.
Grazie
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Bulin »

Sono veramente dispiaciuto per come sia finita la discussione.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Guido972 »

Ciao Enrico, anche a me è dispiaciuto molto, ma sul nostro forum si fanno tantissime discussioni, di varia natura, da vicende famigliari a fatti prettamente tecnici.
Si sono fatte discussioni serie e discussioni giocose, insomma si sono fatte discussioni di varia natura.
Dopo anni di discussioni e l'avvicendarsi di vari e molteplici utenti, penso rientri nella normalità umana che periodicamente, a cadenza quasi annuale, ci possano essere discussioni pure un po' più pesanti, come per esempio il dibattito tra Pierino e Pietro Maria.
A mio avviso, ripeto, rientra nella normalità umana, così come pure entra nella normalità umana il fatto che siamo rimasti dispiaciuti dell'accaduto.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da doibaf »

Peccato che non ho seguito il post dall'inizio perché mi sembrava che si parlasse solo di differenze fra N e D e non di problematiche relative alla registrazione della coppia, che invece mi interessano moltissimo.
Tecnicamente faccio solo una piccola osservazione: le differenze centesimali o forse anche decimali devono per forza esserci tra le scatole dei cambi, ma tra piano di battuta della campana e centro corona, ecco perché la rondella di spessore sotto al pignone non viene data con la coppia conica ma va stabilita volta per volta (e li nascono i problemi!).
Se questa differenza potesse essere stabilita si potrebbe arrivare alla predeterminazione dello spessore senza prove, partendo dai dati ricavati da una scatola con coppia montata correttamente.


Poi una parola sulle scintille che si sono verificate nella discussione con solito sbattimento di porte: Pierino Gepcar, anche se lo conosco poco al di fuori del forum, è sicuramente uomo di esperienza, passione e voglia di condividere, se va via lascia solo rimpianti oltre naturalmente a una gran mole di tecnica e di fantasia su queste pagine. Pietro Maria probabilmente - solo perché ancora giovane del forum - avrebbe potuto dare un grande contributo avvicinandoci tutti ad un approccio più squisitamente di laboratorio da affiancare e confrontare con l'esperienza pratica. E quindi senz'altro ci lascia rammaricati anche lui.


Come al solito in questi casi basterebbe solo riuscire a comunicare senza tastiera, ricominciando tutto da capo: tutte le volte nelle quali ci si è arrivati il risultato è stato quasi sempre positivo… Ed è sempre il forum a guadagnarci…

doibaf
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Ghepcar »

Sono entrato per modificare il mio profilo e non ho resistito a leggere il seguito al mio ultimo intervento.
Vengo meno alla mia affermazione di scrivere solo sul post tecnico e sfrutto qui, quell’unica e ultima possibilità che mi ero riservato, perché è in atto un depistaggio da parte dei servizi segreti del forum che fanno quadrato intorno a Maurizio.
Io non me ne sto andando perché l’ultimo arrivato mi aspetta e mi punta, ma perché un moderatore mi ha insultato senza motivo se non il suo rancore maturato a seguito segnalazione per il suo mancato operato, e di tutti i moderatori, in un altro post.
Forse aveva altri motivi, ma di questo non avevo e non ho notizie.
Felipe500, non c’è bisogno di alcun chiarimento a voce, non c’è stato alcun fraintendimento dovuto alla tastiera.
Tirar fuori motivazioni di varia natura potrebbe alleggerire la tua posizione, ma io critico il comportamento di tutti i prominenti che hanno fatto finte di niente. Sembra che non ne sapevate nulla, tutti, fino a ieri.
Sostenere di non avermi mai chiesto nulla a carattere personale ma solo in funzione del forum mi ricorda il detto ricamato sulle camicie da notte delle donne quando a loro era proibito godere: Non lo faccio per piacer mio ma per dare un figlio a Dio.
La storia è lampante, non facciamo finta. La vostra revisione dei fatti è un insulto all’intelligenza è questo mi fa incazzare.
Ora fino a settembre non leggerò più nulla, ho bisogno di tranquillità per lavorare sulla macchina dove ho un carburatore con power jet elettronico che ho finito giusto oggi, comandato da una centralina elettronica programmabile e due EGT che in settimana cominceranno a darmi informazioni su come lavora il motore di 800cc.

Auguri di buon ferragosto e buon Natale anche alle famiglie. Pierino.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Bulin »

Guido972 ha scritto: 21.07.2018, 22:20 Ciao Enrico, anche a me è dispiaciuto molto, ma sul nostro forum si fanno tantissime discussioni, di varia natura, da vicende famigliari a fatti prettamente tecnici.
Si sono fatte discussioni serie e discussioni giocose, insomma si sono fatte discussioni di varia natura.
Dopo anni di discussioni e l'avvicendarsi di vari e molteplici utenti, penso rientri nella normalità umana che periodicamente, a cadenza quasi annuale, ci possano essere discussioni pure un po' più pesanti, come per esempio il dibattito tra Pierino e Pietro Maria.
A mio avviso, ripeto, rientra nella normalità umana, così come pure entra nella normalità umana il fatto che siamo rimasti dispiaciuti dell'accaduto.
Ciao Guido,
Vorrei solo aggiungere due piccole osservazioni:
1) i moderatori del forum devono essere come degli arbitri che devono far rispettare le regole del Regolamento del nostro Forum. Quindi va da sé che devono essere imparziali, amici di tutti ma anche di nessuno.
2) gli utenti del forum devono rispettare e attenersi al Regolamento.
Non vorrei che quanto hai scritto tu, venisse interpretato come "... si sa che è umano fare dei "falli" ... e quindi rientra nella normalità ...". Attenzione: il nostro Regolamento è chiaro e secondo me, è scritto bene.

E' vero che chi partecipa alla comunità virtuale del Forum è bene che abbia un atteggiamento di tolleranza e di spirito nei confronti degli altri partecipanti, (questo è scritto nel Regolamento ed è un po' quello che hai scritto tu) ma cercare la provocazione con un atteggiamento scostante, direi che deve essere ripreso, appunto, dai moderatori.

Grazie per il tuo intervento, penso che sia un guadagno per tutto il Forum.
Con rispetto Bulin :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Guido972 »

Ciao Enrico, grazie per essere nuovamente intervenuto.
Resta chiaro ed inequivocabile che il nostro regolamento debba essere rispettato da tutti, nel reciproco rispetto.
Dipende poi dalla sensibilità di ognuno di noi tollerare alcuni atteggiamenti che magari da altri potrebbero essere meno tollerati.
Per questo motivo, come pure osservato da te, si esortano tutti ad avere un minimo di tolleranza e/o sopportazione gli uni nei confronti degli altri, altrimenti se ci mettiamo a sindacare su ogni idea, pensiero o parola, diventa una guerra infinita.
Come detto più volte, il forum è come un grande bar, dove amici con spirito ed interesse comune si incontrano e dicono la loro, ovviamente nel rispetto reciproco e, non voglio essere ripetitivo, nella sopportazione reciproca.
Poi se si esagera oltre i limiti, allora si mettono i paletti.
Vogliamoci bene e lunga vita al forum
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Roket »

Guido972 ha scritto: 23.07.2018, 22:59 Ciao Enrico, grazie per essere nuovamente intervenuto.
Resta chiaro ed inequivocabile che il nostro regolamento debba essere rispettato da tutti, nel reciproco rispetto.
Dipende poi dalla sensibilità di ognuno di noi tollerare alcuni atteggiamenti che magari da altri potrebbero essere meno tollerati.
Per questo motivo, come pure osservato da te, si esortano tutti ad avere un minimo di tolleranza e/o sopportazione gli uni nei confronti degli altri, altrimenti se ci mettiamo a sindacare su ogni idea, pensiero o parola, diventa una guerra infinita.
Come detto più volte, il forum è come un grande bar, dove amici con spirito ed interesse comune si incontrano e dicono la loro, ovviamente nel rispetto reciproco e, non voglio essere ripetitivo, nella sopportazione reciproca.
Poi se si esagera oltre i limiti, allora si mettono i paletti.
Vogliamoci bene e lunga vita al forum
Buon giorno.
Caro Guido mi chiedo e per forza di cosa giro a te la domanda.
Citato questo tuo ultimo post, per comodità, per il suo contenuto e soprattutto per la convinzione di poter discutere con una persona che riesce a confrontarsi serenamente con gli altri senza timori particolari.
Ho citato questo tuo ultimo post, dicevo, per capire dome le parole dell'utente appassionato, lasciano o prendono il posto di quelle del Membro dello Staff-Moderatore. Lo chiedo, perché spesso, quest'ultima figura all'interno di molte discussioni che ne richiederebbero l'intervento non appare o è talmente labile da non coglierne la presenza. Altre volte gli interventi fatti dai Moderatori esulano da quello che dovrebbe essere il loro compito "istituzionale" per trascendere in commenti poco garbati o non consoni al tema trattato. Lo so l'argomento è vasto e il coinvolgimento personale magari non a tutti concede la lucidità e la serenità nelle risposte, però mi piacerebbe che si cominciasse a parlarne.
Saluti Carmelo
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Guido972 »

Roket ha scritto: 24.07.2018, 11:16
Guido972 ha scritto: 23.07.2018, 22:59 Ciao Enrico, grazie per essere nuovamente intervenuto.
Resta chiaro ed inequivocabile che il nostro regolamento debba essere rispettato da tutti, nel reciproco rispetto.
Dipende poi dalla sensibilità di ognuno di noi tollerare alcuni atteggiamenti che magari da altri potrebbero essere meno tollerati.
Per questo motivo, come pure osservato da te, si esortano tutti ad avere un minimo di tolleranza e/o sopportazione gli uni nei confronti degli altri, altrimenti se ci mettiamo a sindacare su ogni idea, pensiero o parola, diventa una guerra infinita.
Come detto più volte, il forum è come un grande bar, dove amici con spirito ed interesse comune si incontrano e dicono la loro, ovviamente nel rispetto reciproco e, non voglio essere ripetitivo, nella sopportazione reciproca.
Poi se si esagera oltre i limiti, allora si mettono i paletti.
Vogliamoci bene e lunga vita al forum
Buon giorno.
Caro Guido mi chiedo e per forza di cosa giro a te la domanda.
Citato questo tuo ultimo post, per comodità, per il suo contenuto e soprattutto per la convinzione di poter discutere con una persona che riesce a confrontarsi serenamente con gli altri senza timori particolari.
Ho citato questo tuo ultimo post, dicevo, per capire dome le parole dell'utente appassionato, lasciano o prendono il posto di quelle del Membro dello Staff-Moderatore. Lo chiedo, perché spesso, quest'ultima figura all'interno di molte discussioni che ne richiederebbero l'intervento non appare o è talmente labile da non coglierne la presenza. Altre volte gli interventi fatti dai Moderatori esulano da quello che dovrebbe essere il loro compito "istituzionale" per trascendere in commenti poco garbati o non consoni al tema trattato. Lo so l'argomento è vasto e il coinvolgimento personale magari non a tutti concede la lucidità e la serenità nelle risposte, però mi piacerebbe che si cominciasse a parlarne.
Saluti Carmelo
Ciao Carmelo, grazie anche a te per l'intervento.
Che dire, sono d'accordo con la tua osservazione.
Cercheremo tutti di progredire nell'ottica del miglioramento continuo.
Saluti
Guido
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Corona differenziale "N" vs. "D"

Messaggio da Andrea500 »

ciao ragazzi, se può essere d'aiuto qui c'è tutto
http://www.revoracing.cz/userfiles/down ... obooks.pdf

:)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”