Come rifare il motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Buonasera amici, purtroppo ieri mentre facevo un giro con la mia 500l, improvvisamente sento un rumore forte tipo grattata delle marce e con spegnimento del motore, trainata a casa ho iniziato a smontare la testata, ho trovato un pistone bucato e testata lesionata dalla valvola di scarico spezzata.
Visto che ora mi trovo a rifare il motore, mi chiedevo se avete qualche consiglio per una buona revisione del motore spendendo poco.
Premetto che il mio motore è ancora originale.

Grazie mille
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Atomo27 »

Ma avevi problemi di rumorosità alla catena di distribuzione ?
Una valvola è rimasta aperta quando il pistone è arrivato al punto morto superiore, di solito per rottura della catena , o grippaggio della valvola.
Quindi ti conviene controllare la distribuzione,rettificare i cilindri acquistare pistoni nuovi con relative fasce, smonta la coppa e vedi se al suo fondo trovi
pezzetti di pistone.
Fai una foto della testa cosi possiamo vedere se recuperabile?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Ciao Atomo27, il motore non faceva rumori strani, cmq adesso sono costretto smontare a controllare tutto, e per questo volevo sapere cosa controllare e cosa cambiare.
Ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Maurizio »

Azz. direi di far controllare anche la lunghezza è il paralellismo della biella del cilindro interessato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Atomo27 »

Così non vedo lesioni, forse rifacendo la sede della valvola e naturalmente le guide, la testa è recuperabile.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Oggi sono andato in un centro di rettifiche e m'hanno assicurato che cambiando le sedi delle valvole la testa è recuperabile, domani gli porto anche i cilindri per un controllo e poi procedo all'acquisto dei pistoni.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Atomo27 »

Porta pure pistoni nuovi e fai controllare(comparare) pure le bielle in rettifica.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Grazie Atomo27 domani le smonto e le faccio controllare.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Dboniot »

Se non si conoscono con certezza i km percorsi dal motore é consigliabile smontare tutto il motore e portalo in rettifica per le opportune misurazioni.
La rettifica eseguirá la pulizia interna dell'albero motore e la verifica delle tolleranze, é necessario inoltre verificare lo stato dell'albero a camme, bicchierini e della bussola nel monoblocco dell'albero a camme.
Dopo le suddette verifiche si conoscerá lo stato di usura delle varie parti e l'esatta entitá dei lavori da eseguire.
In merito alla spesa, dipende dall'onestà della rettifica, la spesa maggiore non è per le lavorazioni ma per i ricambi.
:s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Duecanne »

Dboniot ha scritto: 06.09.2018, 23:06 Se non si conoscono con certezza i km percorsi dal motore é consigliabile smontare tutto il motore e portalo in rettifica per le opportune misurazioni.
La rettifica eseguirá la pulizia interna dell'albero motore e la verifica delle tolleranze, é necessario inoltre verificare lo stato dell'albero a camme, bicchierini e della bussola nel monoblocco dell'albero a camme.
Dopo le suddette verifiche si conoscerá lo stato di usura delle varie parti e l'esatta entitá dei lavori da eseguire.
In merito alla spesa, dipende dall'onestà della rettifica, la spesa maggiore non è per le lavorazioni ma per i ricambi.
:s
Concordo, un motore ridotto così va revisionato completamente ma sopratutto capire la causa della rottura che da quanto vedo, sembrerebbe un accelerata a freddo
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Buonasera, in effetti il motore si è rotto a 50 metri da casa ed avevo appena fatto la salita del garage, inoltre oggi ho portato anche i cilindri al centro di rettifica e da una prima stima bisogna rettificare anche quelli.
Io non so con certezza i km del motore, però da quando l'ho acquistata nel 2000 ho percorso circa 50000 km e che il contachilometri con il tempo si è azzerato ed adesso segna 13000, e comunque non ho mai fatto alcun intervento importante al motore, ho solo restaurato i componenti esterni.
Scusate ancora l'ignoranza in materia, ma per verificare le tolleranze il monoblocco del motore lo devo portare smontato in rettifica o ancora montato di semiasse e di albero a camme?
Ciao e grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Atomo27 »

Di sicuro devi smontare . albero motore e far misurare i cuscinetti di banco, poi le tolleranze delle bielle , l'albero a camme lo devi smontare per vedere se a troppo gioco con le boccole del basamento.
In pratica tutto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Archimede500l
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16.03.2015, 18:08
Nome: luigi
Località: Pomezia

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Archimede500l »

Grazie Paolo "Atomo27 " ora finalmente capito come devo procedere.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Come rifare il motore

Messaggio da Dboniot »

Archimede500l ha scritto: 07.09.2018, 19:20 Grazie Paolo "Atomo27 " ora finalmente capito come devo procedere.
Svita tutto lo svitabile e portalo in rettifica. :?
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”