Problema sintoflon dot5

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 20.09.2018, 21:06 no vanno trattati. vanno sfilati i cilindri laterali e ingrassati con un grasso apposito per cilindretti che resta ingabbiato in piccola quantita nella coppa di gomma.
stessa operazione per la pompa.
Questo volevo sentire, bravo.
Io, dato che i cilindretti sono lubrificati con olio per lo stoccaggio, li smonto completamente, li lavo, togliendo lo sporco di lavorazione, lubrifico l'interno ed il gommino col fluido freni e nella parte posteriore lubrifico con grasso apposito.
Complimenti, in pochi lo fanno. In genere i meccanici aprono la scatola e montano, poi chi vivrà vedrà
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

io seguo il maestro! nella vita faccio tutt’altro. ho la fortuna di poter imparare e seguo tutti i suoi trucchi !
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Ecco lavoro rifacimento freni completo finito ! provata oggi, frena in maniera impeccabile! frenata dosabilissima ma presente e bloccante nella decisa, non si sposta di un cm a destra o sin nell'inchiodata di blocco . felicissimo.
Vi metto qualche foto ! a presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 15.10.2018, 15:00 Ecco lavoro rifacimento freni completo finito ! provata oggi, frena in maniera impeccabile! frenata dosabilissima ma presente e bloccante nella decisa, non si sposta di un cm a destra o sin nell'inchiodata di blocco . felicissimo.
Vi metto qualche foto ! a presto.
E no è, non vale. Chi è questo meccanico che utilizza attrezzatura specifica Fiat?
La prima volta che vedo un meccanico verificare col coppiametro la coppia di rotolamento dei cuscinetti.
Complimenti al maestro.
Un'altra domanda: perché spruzza olio sulle pasticche di attrito per l'autoregolazione della ganascia?
Su questa cosa non sono daccordo, ma gradirei spiegazioni dal maestro.
Comunque complimenti veramente, in pochi lavorano cosi :aa:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da doibaf »

Aggiungo a quello di giusto che dice Guido che molto raro è anche vedere i fermi di sicurezza dei flessibili montati al loro posto!!!
Non mi piace invece la macchina sul crick a trapezio durante la lavorazione, preferirei invece 2 solidi cavalletti.

doibaf
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Ciao !! L'attrezzatura FIAT d'epoca è un portento ! ogni lavoro ha la sua chiave! Compreso il check per il blocco bulloni anteriori che va fatto con il rotolamento a 5 K. Nessuno lo fa!

1 - allora doibaf i crick sono di sicurezza antiribalta, solo puntati ! sotto c'è il crick a stantuffo sotto il ponte fissato alla parte centrale della vettura. MAI lavorare solo con i pantografi ! il maestro mi ammazzerebbe. E' visibile nelle foto.
Per quanto riguarda i fermi dei flessibili, nessuno li monta ma sono fondamentali. ! sono anche abbastanza rognosi da montare perchè meglio farlo a piattello smontato, si centra il flessibile e poi si rimonta

2 - Ciao Guido, Il maestro mi insegna che si spruzza il wd 40 smontando i dadi di centraggio automatico dlle ganasce per migliorare il ritorno delle medesime in rilascio del pedale. Ciò permette al freno di azzerarsi correttamente. Purtroppo le molle di oggi sono eccessivamente dure per lavorare bene e i freni rischiano di non tornare al loro posto al rilasco . Così sono una bomba!! Si smontano tirand via l' o ring, si mette il wd 40 sotto al loro punto di sfregamento e si rimontano.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 16.10.2018, 12:05 Ciao !! L'attrezzatura FIAT d'epoca è un portento ! ogni lavoro ha la sua chiave! Compreso il check per il blocco bulloni anteriori che va fatto con il rotolamento a 5 K. Nessuno lo fa!

1 - allora doibaf i crick sono di sicurezza antiribalta, solo puntati ! sotto c'è il crick a stantuffo sotto il ponte fissato alla parte centrale della vettura. MAI lavorare solo con i pantografi ! il maestro mi ammazzerebbe. E' visibile nelle foto.
Per quanto riguarda i fermi dei flessibili, nessuno li monta ma sono fondamentali. ! sono anche abbastanza rognosi da montare perchè meglio farlo a piattello smontato, si centra il flessibile e poi si rimonta

2 - Ciao Guido, Il maestro mi insegna che si spruzza il wd 40 smontando i dadi di centraggio automatico dlle ganasce per migliorare il ritorno delle medesime in rilascio del pedale. Ciò permette al freno di azzerarsi correttamente. Purtroppo le molle di oggi sono eccessivamente dure per lavorare bene e i freni rischiano di non tornare al loro posto al rilasco . Così sono una bomba!! Si smontano tirand via l' o ring, si mette il wd 40 sotto al loro punto di sfregamento e si rimontano.
Ciao, non riesco a capire, per piacere la cosa mi interessa molto, fatti spiegare meglio dal maestro.
Tu parli di dadi di centraggio delle ganasce, che non riesco al individuare.
Poi parli di oring che pure non individuo.
Non riesco neppure a capire il motivo per cui si debba spruzzare il wd 40 tra la pasticca di attrito e la parte metallica della ganascia. Li deve esserci attrito obbligatoriamente, se si spruzza l'olio o wd40 decade la funzione dell autoregolazione.
Rendiamo utile questa conversazione, mettici al corrente dopo aver sentito il caro maestro.
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Ciao guido. Allora il maestro mi ha insegnato che purtroppo le boccole delle ganasce che fabbricano oggigiorno hanno questo difetto, sono troppo bloccate e le molle troppo dure !. Mi riferisco alla boccola che si vede in foto. lui dice che deve esserci attrito ma non deve essere un blocco !!! una forza debole applicata con un cacciavite deve spostare la boccola, se troppo bloccata non va bene.
IMG_0063.JPG
il problema che sorge è che i freni non tornano in sede nel momento in cui il guidatore toglie il piede dal pedale.

ora, la boccola si muove entro un intaglio di forma ovale nella forma piatta della ganascia e permette il "ritorno " in sede della ganascia al rilascio del pedale. Allora se troppo bloccate vanno trattate in questo modo:
IMG_0046.JPG
Si apre l'o ring di blocco della boccola (se presente perché ci sono anche ganasce in cui purtroppo non si può fare .. ma una volta le originali erano solo cosi !!) , si spruzza un pò di lubrificante sotto, dove scorrono le ranelle di fibra sulla piastra dell ganascia e si rimonta tutto.
IMG_0061.JPG
IMG_0043.JPG
IMG_0133.JPG
IMG_0134.JPG
spero che si capisca così !


comunque ti assicuro che dopo il trattamento i freni della mia 500 sono meglio di quelli della mia Audi ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 16.10.2018, 13:19 Ciao guido. Allora il maestro mi ha insegnato che purtroppo le boccole delle ganasce che fabbricano oggigiorno hanno questo difetto, sono troppo bloccate e le molle troppo dure !. Mi riferisco alla boccola che si vede in foto. lui dice che deve esserci attrito ma non deve essere un blocco !!! una forza debole applicata con un cacciavite deve spostare la boccola, se troppo bloccata non va bene. IMG_0063.JPG

il problema che sorge è che i freni non tornano in sede nel momento in cui il guidatore toglie il piede dal pedale.

ora, la boccola si muove entro un intaglio di forma ovale nella forma piatta della ganascia e permette il "ritorno " in sede della ganascia al rilascio del pedale. Allora se troppo bloccate vanno trattate in questo modo:

IMG_0046.JPG

Si apre l'o ring di blocco della boccola (se presente perché ci sono anche ganasce in cui purtroppo non si può fare .. ma una volta le originali erano solo cosi !!) , si spruzza un pò di lubrificante sotto, dove scorrono le ranelle di fibra sulla piastra dell ganascia e si rimonta tutto.

IMG_0061.JPG

IMG_0043.JPGIMG_0133.JPGIMG_0134.JPG

spero che si capisca così !


comunque ti assicuro che dopo il trattamento i freni della mia 500 sono meglio di quelli della mia Audi ;)
Federico, apprezzo la vostra opera perché anch'io lavoro con molto scrupolo e professionalità, esclusivamente su auto e moto d'epoca da più di 30 anni.
Premesso questo vorrei insistere, ma solo a titolo di conversazioni, che insisto a non essere daccordo sul fatto di lubrificare la guarnizione in ferodo e non in fibra, giacente nel sistema di autoregolazione.
A questa mia affermazione segue pure una spiegazione, in quanto il coefficiente di attrito deve essere molto elevato, e la posizione di questo sistema di autoregolazione della ganascia deve avvenire solamente in frenata. Rilasciando il pedale, il sistema deve imperativamente essere tutto un corpo con la ganascia stessa ed il ritorno a riposo è garantito dalle molle di riporto ganasce e dal giuoco esistente tra il foro boccola ed il perno fisso posto sul piattello.
E proprio per il motivo suddetto va a funzionare da autocentraggio e ripristino giuoco tra ganascia e tamburo.
Ma tu dici: funziona alla perfezione.
Ora si, è vero, le ganasce sono nuove e forse pure maggiorate, dico forse maggiorate, quindi il sistema di regolazione è come se non ci fosse.
Comunque, sia chiaro, stiamo qui per migliorarci tutti e sarebbero gradite anche altre osservazioni da altri meccanici del forum.
Saluti
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto: 16.10.2018, 18:33
Galapagos ha scritto: 16.10.2018, 13:19 Ciao guido. Allora il maestro mi ha insegnato che purtroppo le boccole delle ganasce che fabbricano oggigiorno hanno questo difetto, sono troppo bloccate e le molle troppo dure !. Mi riferisco alla boccola che si vede in foto. lui dice che deve esserci attrito ma non deve essere un blocco !!! una forza debole applicata con un cacciavite deve spostare la boccola, se troppo bloccata non va bene. IMG_0063.JPG

il problema che sorge è che i freni non tornano in sede nel momento in cui il guidatore toglie il piede dal pedale.

ora, la boccola si muove entro un intaglio di forma ovale nella forma piatta della ganascia e permette il "ritorno " in sede della ganascia al rilascio del pedale. Allora se troppo bloccate vanno trattate in questo modo:

IMG_0046.JPG

Si apre l'o ring di blocco della boccola (se presente perché ci sono anche ganasce in cui purtroppo non si può fare .. ma una volta le originali erano solo cosi !!) , si spruzza un pò di lubrificante sotto, dove scorrono le ranelle di fibra sulla piastra dell ganascia e si rimonta tutto.

IMG_0061.JPG

IMG_0043.JPGIMG_0133.JPGIMG_0134.JPG

spero che si capisca così !


comunque ti assicuro che dopo il trattamento i freni della mia 500 sono meglio di quelli della mia Audi ;)
Federico, apprezzo la vostra opera perché anch'io lavoro con molto scrupolo e professionalità, esclusivamente su auto e moto d'epoca da più di 30 anni.
Premesso questo vorrei insistere, ma solo a titolo di conversazioni, che insisto a non essere daccordo sul fatto di lubrificare la guarnizione in ferodo e non in fibra, giacente nel sistema di autoregolazione.
A questa mia affermazione segue pure una spiegazione, in quanto il coefficiente di attrito deve essere molto elevato, e la posizione di questo sistema di autoregolazione della ganascia deve avvenire solamente in frenata. Rilasciando il pedale, il sistema deve imperativamente essere tutto un corpo con la ganascia stessa ed il ritorno a riposo è garantito dalle molle di riporto ganasce e dal giuoco esistente tra il foro boccola ed il perno fisso posto sul piattello.
E proprio per il motivo suddetto va a funzionare da autocentraggio e ripristino giuoco tra ganascia e tamburo.
Ma tu dici: funziona alla perfezione.
Ora si, è vero, le ganasce sono nuove e forse pure maggiorate, dico forse maggiorate, quindi il sistema di regolazione è come se non ci fosse.
Comunque, sia chiaro, stiamo qui per migliorarci tutti e sarebbero gradite anche altre osservazioni da altri meccanici del forum.
Saluti
A titolo di completezza, aggiungo che la molla del dispositivo di autoregistrazione comprimendola fino a raggiungere l'altezza di 9,5mm deve dare un carico di 46 kg +/_ 4,2kg, così decade pure la soggettività del fatto che possa essere troppo dura o troppo morbida.
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Grazie delle precisazioni e delle tue obiezioni Guido, io purtroppo non arrivo alle vostre competenze meccaniche per poterti rispondere, nella vita lavoro in campo medico e faccio tutt'altro.
Mi suona comunque in modo pertinente il fatto che se esiste quell'asola di movimento per la boccola questa non debba essere troppo inchiodata, come era tra l'altro quando abbiamo aperto la confezione delle ganasce nuove.
Per me questo è un bellissimo hobby e ne sono felice! Ho avuto una grande fortuna nel poter eseguire tutto il restauro di un anno e mezzo e in più questo intervento all'impianto freni con questo grande maestro, che per una vita ha venduto e riparato 500 iniziando sulle fiat quando ancora le 500 non erano ancora uscite. Ascolto, imparo, apprendo ed eseguo i suoi consigli. Mi ha spiegato l'importanza di questa procedura che loro eseguivano sempre (come controllo) prima di ogni sostituzione delle ganasce, se risultavano troppo bloccate, smontavano, goccino di sbloccante e via si rimontavano sù.
Un grande saluto !
doghy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24.07.2018, 6:45
Nome: chris

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da doghy »

Guido972 ha scritto: 16.10.2018, 12:21
Non riesco neppure a capire il motivo per cui si debba spruzzare il wd 40 tra la pasticca di attrito e la parte metallica della ganascia. Li deve esserci attrito obbligatoriamente, se si spruzza l'olio o wd40 decade la funzione dell autoregolazione.
Rendiamo utile questa conversazione, mettici al corrente dopo aver sentito il caro maestro.
perdonate se entro a bomba in questo thread (potendo solo ammirare le vostre capacità)

solo una precisazione/domanda:
a me è sempre stato insegnato che il WD40 "classico" non è propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante / pulitore...

vi risulta ?
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

si si esatto è una sorta di sbloccante "pulente"
Rispondi

Torna a “MECCANICA”