Problema sintoflon dot5

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Dopo 2 anni e mezzo dal restauro completo e riempimento con dot 5 sintoflon mi trovo con l'interno di tutti i cilindretti e del cilindro pompa freni con ruggine, patine e ovviamente malfunzionamento complessivo dell'impianto frenante (leggera sbandatura alla pressione forte del pedale). Ovviamente tutte le pati erano montate nuove di pacca al momento del restauro della meccanica. C'è qualcosa che non va con quel siliconico ???
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 18.09.2018, 18:30 Dopo 2 anni e mezzo dal restauro completo e riempimento con dot 5 sintoflon mi trovo con l'interno di tutti i cilindretti e del cilindro pompa freni con ruggine, patine e ovviamente malfunzionamento complessivo dell'impianto frenante (leggera sbandatura alla pressione forte del pedale). Ovviamente tutte le pati erano montate nuove di pacca al momento del restauro della meccanica. C'è qualcosa che non va con quel siliconico ???
Ciao, sono oltre 15 anni che uso il dot 5 e questo problema non l'ho mai riscontrato.
Il dot 5 siliconico non è igroscopico, quindi non assorbendo umidità neppure genera ossido.
Sinceramente il tuo penso sia un caso isolato, da capire.
Domanda:
Ma quando hai messo il dot5 l'impianto era completamente nuovo o era già stato messo olio glicolico?
Non saprei che dire, fatto anomalo.
Magari indaghiamo più approfonditamente
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Gybson66 »

Oltre le parti montate nuove (cilindretti e pompa freno se ho capito bene), il resto dell'impianto (vaschetta, tubi rigidi, tubi flessibili) è stato opportunamente lavato prima del riempimento col dot5?
Perchè tracce del normale liquido glicolico possono inquinare l'impianto vanificando i vantaggi del siliconico.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

ciao ! dunque abbiamo sostituito tutto dell’impianto frenante tranne 3 tratti rigidi : quello interno al tunnel e i due anteriori. abbiamo soffiato aria all’interno e nel riempimento fatto girare circa 300 ml di sintoflon per una sorta di lavaggio. andava prima lavato con diluente ? ora tornerei al dot 4, stiamo cambiando di nuovo tutto, tranne le piste rigide. con cosa conviene lavare , diluente antisiliconico ? nitro?
grazie mille !

ecco le foto dello smontaggio .

si vedono i pistoncini dei cilindretti con una sorta di fango arrugginito che tende a gripparli !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra alquanto strano, sei sicuro che sia stato DOT5 e non DOT 5.1 ??????
La mia MY CAR è dal 1991 che ha quell'olio DOT5 è ho dovuto sostituire i gommini della pompa xche erano diventati duri e se appoggiavi il piede senza premere il pedale scendeva, smontata ed era perfetta come fosse stata appena lappata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

si si sicuro 100 % era sintoflon 5 siliconico. Il dubbio è quello di non aver lavato i 3 circuiti rigiti residui (unici a non essere stati sostituiti durante il restauro) ruta dx e sx anteriore e tratto nel tunnel fino al ripartitore posteriore. oggi inizio a rilavare tutto con l'antisiliconico e diluente spruzzato nei condottini a pressione e a montare tutto nuovo pompa e cilindretti. Vediamo come va.
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Ecco lavaggio dei canali rigidi effettuato con 1 litro di antisilicone diluente poi aria compressa. prima ho fatto il post dx poi il sin cosi il tunnel rigido è stato lavato 2 volte . domani gli anteriori destro e sinistro . ora sono asciutti e puliti piu che mai, rimonto nuovi raccordi, pompa , cilindretti e ganasce. poi si riempirà il tutto speriamo bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da MeSoRotto »

Non me ne intendo molto di meccanica ma so una cosa e cioè che quando soffi aria generata da un compressore questa può contenere acqua di condensa anche se opportunamente filtrata. :sad: :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

Il SUPERVISORE che mi dirige ha detto che si fa cosi! seguo le sue direttive !
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 20.09.2018, 18:29 Il SUPERVISORE che mi dirige ha detto che si fa cosi! seguo le sue direttive !
Ma l'aria, come dice Mesorotto, era filtrata?
Se non hai il gruppo filtro essiccatore sulla conduttura dell'aria compressa, hai almeno scaricato la condensa dal compressore?
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

certo aria filtrata
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

Galapagos ha scritto: 20.09.2018, 20:37 certo aria filtrata
:?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da MeSoRotto »

Una piccola parte rimane SEMPRE punizione1::: punizione1:::
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Guido972 »

MeSoRotto ha scritto: 20.09.2018, 20:41 Una piccola parte rimane SEMPRE punizione1::: punizione1:::
Vabbe', se l'aria è filtrata e scaricata della condensa, penso sia trascurabile.
Ma una domanda mi sorge spontanea: i cilindretti li hai montati tali e quali appena li hai tolti dalla scatola?
Stessa domanda vale pure per la pompa
Galapagos
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26.06.2012, 22:14
Nome: Federico

Re: Problema sintoflon dot5

Messaggio da Galapagos »

no vanno trattati. vanno sfilati i cilindri laterali e ingrassati con un grasso apposito per cilindretti che resta ingabbiato in piccola quantita nella coppa di gomma.
stessa operazione per la pompa.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”