Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ghepcar
Mi dispiace, malgrado qualche diversa opinione, ho sempre ritenuto che dal lato professionale sei invidiabile.
Quello che mi fa meraviglia sono le risposte, (non solo le tue) "è così e basta"...alcune cose vorrebbero capirle anche gli utenti.


Misurando il diametro del cilindro e conoscendo la corsa della manovella è possibile sapere la cilindrata unitaria di un motore.


La "formula" per conoscere il rapporto di compressione è universale, indica in modo inequivocabile quante volte il VOLUME DEL CILINDRO è contenuto nella camera di scoppio, non da nessuna indicazione riguardo il volume della camera di scoppio, non serve...
..se il valore della compressione supera quello che ci interessa non riduciamo mica il volume del cilindro....potrebbe avere anche le dimensioni di un secchio...la stessa cosa sarà il diametro del cilindro, la camera di scoppio si adeguata sopra al cilindro, qualunque sono le sue dimensioni. (ci sono eccezioni nei Diesel)

Internamente al cilindro come pure nella testa è presente la pressione atmosferica di 1bar, non ne sentiamo il "peso" ma esiste, non va calcolato il volume di aria nella testa se internamente al cilindro ci sono le medesime condizioni di pressione.

A tutti è dato sapere che il valore di compressione riportato sui libretti di uso e manutenzione è puramente teorico, una volta portato il motore alla temperatura di esercizio è aumentato...se nel progetto è dato 10 a 1, a caldo sale almeno a 13, il valore REALE della compressione viene rilevato a caldo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Lianca »

A caldo si misura la compressione ...che non c'entra nulla con il "rapporto di compressione "
Ciao
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Fabiom1955 »

Va be', il rapporto di compressione si calcola : (Volume del cilindro + Volume Camera di Scoppio) : Volume Camera di Scoppio, è evidente che se non ho il Volume Camera di Scoppio il R.C. non lo posso calcolare.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Segue messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 25.11.2020, 7:39 :s Ghepcar
Mi dispiace, malgrado qualche diversa opinione, ho sempre ritenuto che dal lato professionale sei invidiabile.
Quello che mi fa meraviglia sono le risposte, (non solo le tue) "è così e basta"...alcune cose vorrebbero capirle anche gli utenti.


Misurando il diametro del cilindro e conoscendo la corsa della manovella è possibile sapere la cilindrata unitaria di un motore.


La "formula" per conoscere il rapporto di compressione è universale, indica in modo inequivocabile quante volte il VOLUME DEL CILINDRO è contenuto nella camera di scoppio, non da nessuna indicazione riguardo il volume della camera di scoppio, non serve...
..se il valore della compressione supera quello che ci interessa non riduciamo mica il volume del cilindro....potrebbe avere anche le dimensioni di un secchio...la stessa cosa sarà il diametro del cilindro, la camera di scoppio si adeguata sopra al cilindro, qualunque sono le sue dimensioni. (ci sono eccezioni nei Diesel)

Internamente al cilindro come pure nella testa è presente la pressione atmosferica di 1bar, non ne sentiamo il "peso" ma esiste, non va calcolato il volume di aria nella testa se internamente al cilindro ci sono le medesime condizioni di pressione.

A tutti è dato sapere che il valore di compressione riportato sui libretti di uso e manutenzione è puramente teorico, una volta portato il motore alla temperatura di esercizio è aumentato...se nel progetto è dato 10 a 1, a caldo sale almeno a 13, il valore REALE della compressione viene rilevato a caldo.

:s
Nel messaggio precedente ho allegato foto del libro di tale Giacosa; chi era costui?... Questo dice che il rapporto di compressione è dato da V1/V2 dove V1 è il volume del cilindro più quello della camera di combustione. A ulteriore riprova la figura descrive il volume del cilindro come V1-V2 ovvero come volume del cilindro più volume della camera di scoppio meno il volume della camera di scoppio, semplificando, date le proprietà delle frazioni: Il volume del cilindro è pari al volume del cilindro; e questo è senz'altro giusto.

Approfitto delle tue dissertazioni su pressioni, temperature e volumi per porti un domanda: Perchè quando mangio verze,salamini e cotiche mi si alzano la pressione intestinale, la temperatura rettale e il volume della pancia? Pensavo fosse una trasformazione adiabatica e invece no, a quanto sembra.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Lentic95 »

Fabiom1955 ha scritto: 25.11.2020, 8:30 Va be', il rapporto di compressione si calcola : (Volume del cilindro + Volume Camera di Scoppio) : Volume Camera di Scoppio, è evidente che se non ho il Volume Camera di Scoppio il R.C. non lo posso calcolare.
Ciao
il volume della camera di scoppio si può trovare con un metodo pratico: togli la candela, porti il pistone al PMS, con una siringa riempi la camera di scoppio con un liquido e vedi quanto c'è ne va'.
lentic95 :marameo:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

V1 e V2..la II° guerra mondiale è finita da un pezzo.

Alura..se V1 rappresenta la cilindrata unitaria del motore e V2 il volume della camera di scoppio, V1 diviso v2 ci fa ottenere soltanto un indizio per quello che potrebbe essere un rapporto di compressione puramente teorico

Conoscere il valore reale del rapporto di compressione è tutt'altra cosa, quello si misura con gli strumenti e il motore funzionante.

Per conoscere la cubatura totale di quello che sarà il volume della camera di scoppio, dovremo fare come lo ha descritto Lentic95...in questo caso è compresa anche la guarnizione della testa e lo squish del pistone.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto: 25.11.2020, 9:25
Mantovasud ha scritto: 25.11.2020, 7:39 :s Ghepcar
Mi dispiace, malgrado qualche diversa opinione, ho sempre ritenuto che dal lato professionale sei invidiabile.
Quello che mi fa meraviglia sono le risposte, (non solo le tue) "è così e basta"...alcune cose vorrebbero capirle anche gli utenti.


Misurando il diametro del cilindro e conoscendo la corsa della manovella è possibile sapere la cilindrata unitaria di un motore.


La "formula" per conoscere il rapporto di compressione è universale, indica in modo inequivocabile quante volte il VOLUME DEL CILINDRO è contenuto nella camera di scoppio, non da nessuna indicazione riguardo il volume della camera di scoppio, non serve...
..se il valore della compressione supera quello che ci interessa non riduciamo mica il volume del cilindro....potrebbe avere anche le dimensioni di un secchio...la stessa cosa sarà il diametro del cilindro, la camera di scoppio si adeguata sopra al cilindro, qualunque sono le sue dimensioni. (ci sono eccezioni nei Diesel)

Internamente al cilindro come pure nella testa è presente la pressione atmosferica di 1bar, non ne sentiamo il "peso" ma esiste, non va calcolato il volume di aria nella testa se internamente al cilindro ci sono le medesime condizioni di pressione.

A tutti è dato sapere che il valore di compressione riportato sui libretti di uso e manutenzione è puramente teorico, una volta portato il motore alla temperatura di esercizio è aumentato...se nel progetto è dato 10 a 1, a caldo sale almeno a 13, il valore REALE della compressione viene rilevato a caldo.

:s
Nel messaggio precedente ho allegato foto del libro di tale Giacosa; chi era costui?... Questo dice che il rapporto di compressione è dato da V1/V2 dove V1 è il volume del cilindro più quello della camera di combustione. A ulteriore riprova la figura descrive il volume del cilindro come V1-V2 ovvero come volume del cilindro più volume della camera di scoppio meno il volume della camera di scoppio, semplificando, date le proprietà delle frazioni: Il volume del cilindro è pari al volume del cilindro; e questo è senz'altro giusto.

Approfitto delle tue dissertazioni su pressioni, temperature e volumi per porti un domanda: Perchè quando mangio verze,salamini e cotiche mi si alzano la pressione intestinale, la temperatura rettale e il volume della pancia? Pensavo fosse una trasformazione adiabatica e invece no, a quanto sembra.
Ghepcar, in tal caso trattasi di eccessiva pressione rettale Rido
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 25.11.2020, 13:26 V1 e V2..la II° guerra mondiale è finita da un pezzo.

Alura..se V1 rappresenta la cilindrata unitaria del motore e V2 il volume della camera di scoppio, V1 diviso v2 ci fa ottenere soltanto un indizio per quello che potrebbe essere un rapporto di compressione puramente teorico

Conoscere il valore reale del rapporto di compressione è tutt'altra cosa, quello si misura con gli strumenti e il motore funzionante.

Per conoscere la cubatura totale di quello che sarà il volume della camera di scoppio, dovremo fare come lo ha descritto Lentic95...in questo caso è compresa anche la guarnizione della testa e lo squish del pistone.

:s
Non capisci quello che c'e scritto e neppure le immagini.
I casi sono due: O ci sei o ci fai.
Io credo che ti diverti...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Guido972 ha scritto: 25.11.2020, 13:29 Ghepcar, in tal caso trattasi di eccessiva pressione rettale Rido
La mia domanda non era a caso, sto giusto giocando con i flussi e le cause che li modificano; cercavo un riscontro oltre che a un dotto parere.😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Fabiom1955 »

Lentic95 ha scritto: 25.11.2020, 10:04
Fabiom1955 ha scritto: 25.11.2020, 8:30 Va be', il rapporto di compressione si calcola : (Volume del cilindro + Volume Camera di Scoppio) : Volume Camera di Scoppio, è evidente che se non ho il Volume Camera di Scoppio il R.C. non lo posso calcolare.
Ciao
il volume della camera di scoppio si può trovare con un metodo pratico: togli la candela, porti il pistone al PMS, con una siringa riempi la camera di scoppio con un liquido e vedi quanto c'è ne va'.
lentic95 :marameo:
Grazie, a quel punto lo so e posso calcolare RC, il mio post era in risposta a chi aveva scritto che il volume della camera di scoppio non c'entrava col RC.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

Carissimo
La tua risposta l'avrai capita solo te che l'hai scritta ..ho visto e letto, il tuo modo di scrivere è un po particolare, non so se la tua è ironia o ti piace prendere per il culo le persone, a te sembra che tutto è permesso.

Se vuoi, riscrivi il tuo messaggio, non sono il solo ad essere ansioso
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Sono andato a rileggermi il messaggio di Ghepcar e quello che è scritto sulla Bibbia dell'Ing. Giacosa
Riporto quello che è scritto

Volume totale del cilindro V1
E' compreso fra la testa e lo stantuffo quando questoè al PMI

Volume della camera di combustione V2
Valore compreso fra la testa e lo stantuffo quando questo è al PMS

Volume spostato dello stantuffo o cilindrata
Volume generato dallo stantuffo con il suo spostamento dal PMI al PMS

Rapporto volumetrico di compressione.... si ottiene con questa semplice operazione..Il volume del cilindro va diviso con il volume della camera di combustione
V1
diviso
V2

Adesso, chi ha letto il messaggio scritto di a due mani da Ghepcar che cosa può aver capito ?
Risposta
Nulla, assolutamente niente, mah...booh..

la Bibbia riporta quello che ho scritto in precedenza, il rapporto volumetrico (che non è il rapporto di compressione) si ottiene dividendo il volume del cilindro V1 con il volume della camera di scoppio V2

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

È confermato: Non comprendi i testi e nemmeno le figure.
Cosa sono V1 e V2 è chiaro.
Il titolo del post contempla il rapporto di compressione.
Prosegui da solo con le tue farneticazioni
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Atomo27 »

Se penso che fra 25/30 anni devo diventare così, la prospettiva mi rattrista.
Scherzo.......
Ragazzi abbassiamo un po ' i toni?
Ci sente tutto il vicinato.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”