Buona sera, sono nuovo del forum e condivido la vostra passione/amore per la mitica 500.
Mi trovo alle prese del restauro dell'auto appartenuta a mia madre, ora sto rimontando il motore, che è un 110 F a cui ho fatto barenare il monoblocco per accogliere cilindri e pistoni del 126 personal 650.
Ora il dubbio sorge proprio sul montaggio dei pistoni, li ho montati con il decentramento spostato a sinistra, ossia, la parte larga a destra verso l'albero a camme.
Questa sera mi sono imbattuto in due immagini di uno spaccato, una mostra lo stesso schema che ho eseguito io, una mostra l'esatto opposto, cioè la parte larga a sinistra verso il convogliatore aria.
Quale è quella giusta?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre sicure risposte che spero dissiperanno i miei dubbi.
Cerco di inviare le due immagini incriminate cosi potrete giudicare Voi stessi.
P.s. a proposito non mi sono presentato, mi chiamo Felice professione odontotecnico ma per passione anche un po meccanico.
Ciao resto in attesa
Dilimma pistoni
Dilimma pistoni
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Re: Dilimma pistoni
La prima immagine è quella, secondo me, errata.
La seconda è quella che ho seguito io e che ritengo giusta.
La seconda è quella che ho seguito io e che ritengo giusta.
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- Utente DOC
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- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Dilimma pistoni
Felice,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Dilimma pistoni
Sera Maurizio scusami ma sono nuovo del forum e il desiderio di conoscere la risposta al mio quesito mi ha fatto dimenticare le buone maniere.
Ora ho appena fatto le mie prestazioni su benvenuti 500ntisti, mi scuso ancora.
Ciao a presto sul forum.
Ora ho appena fatto le mie prestazioni su benvenuti 500ntisti, mi scuso ancora.
Ciao a presto sul forum.
Re: Dilimma pistoni
Osservando meglio le immagini credo siano giuste tutte e due in quanto la prima si riferisce allo schema motore 110 D , non il mio caso;
la seconda ad un 110 F, il mio caso.
Quindi deduco di aver fatto la cosa giusta.
Però sarebbe interessante conoscere i motivi per cui i progettisti nel 110F hanno apportato questa modifica.
la seconda ad un 110 F, il mio caso.
Quindi deduco di aver fatto la cosa giusta.
Però sarebbe interessante conoscere i motivi per cui i progettisti nel 110F hanno apportato questa modifica.
Re: Dilimma pistoni
Buongiorno, possibile che nessuno può risolvere il quesito che vi ho posto?
Re: Dilimma pistoni
Va bene la seconda immagine, per il montaggio pistoni, la parte più larga deve stare verso la camme, come anche la numerazione delle bielle, questo vale per i motori normali, per le elaborazioni è un'altra cosa.
Re: Dilimma pistoni
Grazie