Dado blocco giunto semiasse
Dado blocco giunto semiasse
Ciao a tutti,
Ho rimosso il giunto del semiasse posteriore per sostituire il piatto freno che è veramente da sostituire...
Per toglierlo ho dovuto segare il dado che era stato ribattuto .
Ora che lo rimonto prendo un dado nuovo e devo ribatterlo per bloccarlo o va fatto in modo diverso con copiglie o altro?
Scusate ma sto cercando di imparare a fare da solo...
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Ho rimosso il giunto del semiasse posteriore per sostituire il piatto freno che è veramente da sostituire...
Per toglierlo ho dovuto segare il dado che era stato ribattuto .
Ora che lo rimonto prendo un dado nuovo e devo ribatterlo per bloccarlo o va fatto in modo diverso con copiglie o altro?
Scusate ma sto cercando di imparare a fare da solo...
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Ecco le foto
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Il dado si acciacca come quello dei fuselli dalla F in poi.
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- Luciano 62
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Ma a me sembra che dalla foto ti sei magnato il filetto
Cioè la filettatura del mozzo
Come fai ad avviarlo? ?
Ti ci vuole il mozzo nuovo
Cioè la filettatura del mozzo
Come fai ad avviarlo? ?
Ti ci vuole il mozzo nuovo
Re: Dado blocco giunto semiasse
Daccordo con LucianoLuciano 62 ha scritto: ↑08.10.2018, 23:00 Ma a me sembra che dalla foto ti sei magnato il filetto
Cioè la filettatura del mozzo
Come fai ad avviarlo? ?
Ti ci vuole il mozzo nuovo
Re: Dado blocco giunto semiasse
Fortunatamente si avvita e svita bene...
Quindi devo acciaccare quello nuovo, con cosa si batte ? Cacciavite sul dado sopra la scanalatura del mozzo?
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Quindi devo acciaccare quello nuovo, con cosa si batte ? Cacciavite sul dado sopra la scanalatura del mozzo?
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Al posto del cacciavite io ho utilizzato questo utilizzando la punta posata in corrispondenza della scanalatura, e picchiando con altro martello più robusto.Zuma ha scritto: Cacciavite sul dado sopra la scanalatura del mozzo?
Hai puntato la sveglia?
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Devo dire che la soluzione con copiglia e blocco mi piaceva molto di più rispetto a battere un dado a martello, poi succede che vuoi pitturare il piatto freno e devi fare un lavoro di chirurgia...
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Occhio che il serraggio va fatto secondo una procedura ben precisa, previa sostituzione del distanziale elastico
Re: Dado blocco giunto semiasse
Ciao Guido,
Ma non basta rimettere tutto in sede ed avvitare il nuovo dado con la coppia di serraggio prevista?
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Ma non basta rimettere tutto in sede ed avvitare il nuovo dado con la coppia di serraggio prevista?
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Re: Dado blocco giunto semiasse
tra i 12000kgmm ed i 18, da non superare mai per evitare danni ai cuscinetti...
Questi sono valori che ho trovato su internet, non da manuali tecnici.
Rimuovendo il dado e'venuto tutto fuori ma tutto il gruppo cuscinetti che allego in foto e'rimasto in sede!
Posso quindi rimontare il tutto e stringere avendo cura che sia stretto ma la ruota giri o devo sostituire necessariamente il distanziale centrale che in foto e'il 986842?
Ciao
Zuma
Questi sono valori che ho trovato su internet, non da manuali tecnici.
Rimuovendo il dado e'venuto tutto fuori ma tutto il gruppo cuscinetti che allego in foto e'rimasto in sede!
Posso quindi rimontare il tutto e stringere avendo cura che sia stretto ma la ruota giri o devo sostituire necessariamente il distanziale centrale che in foto e'il 986842?
Ciao
Zuma
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Re: Dado blocco giunto semiasse
Se leggi con attenzione deduci che il distanziale elastico deve essere imperativamente sostituito con uno nuovo, che si andrà a deformare, per compressione, applicando la coppia da te succitata. La necessità di tale procedura sta nel fatto che i cuscinetti dovranno funzionare con precarico.
Questo è solo e soltanto il metodo corretto; poi che alcuni non lo sostituiscono e serrano leggermente solo per garantire la rotazione, quello è un altro discorso, a cui io non sono daccordo
Re: Dado blocco giunto semiasse
Ma attenzione, serra gradualmente il dado e controlla costantemente il (Gioco dei cuscinetti), se dovessi serrare troppo, devi di nuovo cambiare il distanziale, non si può allentare per recuperare se avessi serrato troppo.